[12h Bathurst] Ufficializzati gli 8 equipaggi per Audi Sport
Audi Sport Costumer Racing ha annunciato la line-up completa dei piloti che andranno a competere nella prima tappa dell’Intercontinental GT Challenge, cioè la 12 ore di Bathurst, sullo stupendo circuito di Mount Panorama, nel New South Wales.
“Anche se il Motorsport in Europa è ancora fermo in questa parte dell’anno, i nostri clienti stanno già affrontando diversi eventi internazionali”. Queste le parole di Chris Reinke, responsabile di Audi Sport Customer Racing. Non possiamo essere più d’accordo, visto che è stata già disputata la 24 ore di Dubai, mentre la 24h di Daytona è dietro l’angolo, mentre Bathurst completa il trittico delle endurance internazionali tra gennaio e febbraio.
In Australia, Audi ovviamente lotterà per la classifica generale grazie alla ormai collaudata R8 LMS, la quale ha portato a casa la vittoria nel 2011 e 2012, nonostante il V10 5.2 litri si adatta poco al circuito di Bathurst con i suoi lunghi rettilinei, rispetto ad altri marchi dotati di turbocompressore. Nonostante ciò, Audi dovrà cercare di difendere i Titoli piloti e costruttori vinti nello scorso anno.
Riguardo alle otto vetture, due saranno schierate dal team di riferimento australiano, cioè il Jamec Pem Racing. Su una saliranno Kelvin van der Linde, Frederich Vervisch e Garth Tander. Vervisch e van der Linde sono piloti con grande esperienza sulla GT dei Quattro Anelli, van der Linde olter ad essere pilota factory ha vinto la scorsa edizione della 24h del Nurburgring. Garth Tender invece è un idolo locale, dal momento che corre nel V8 Supercars, ed è alla 3° presenza consecutiva a Bathurst con il Jamec Pem.
La seconda vettura della squadra australiana è affidata a Chris Haase, Chris Mies e Markus Winkelhock in un equipaggio tutto “Made in Germany”. Tutti e tre piloti factory da molti anni con grandissima esperienza; Mies e Winkelhock hanno vinto la 24h del Nurburgring. Mies inoltre ha vinto a Bathurst nel 2011 e 2012, rispettivamente con il Team Joest e Phoenix Racing. Sicuramente lotteranno nella zona podio in tutto il weekend.
La seconda squadra da analizzare è l’onnipresente Team WRT, il quale schiera anch’esso due auto. Sulla prima ci saranno Robin Frijns, Stuart Leonard e Dries Vanthoor.
Nella seconda si vede l’equipaggio vincitore del FIA WEC in GTE Am, cioè Mathias Lauda, Paul Dalla Lana e Pedro Lamy, i quali incontreranno un altro pilota che corre nel V8 Supercars, cioè Will Davison.
La 5° vettura è del team Supabarn, il quale sfoggia un equipaggio tutto australiano formato da James Koundouris, Theo Koundouris, Duvashen Padayachee e Ash Walsh.
Anche per il team Hallmarc si tratta di tutti piloti australiani, Marc Cini incontrerà due driver locali come Dean Fiore e Lee Holdsworth.
Gli ultimi due team citati, prendono parte full season al campionato GT Australiano.
Il Team ASR ed International Motorsport schierano una vettura ciascuna.
Link Utili:
Live Streaming
Live Timing
Entry List Completa
Line-up in breve:
Valvoline Jamec Pem Racing Audi R8 LMS
Kelvin van der Linde / Garth Tander / Frédéric Vervisch (ZA / AUS / B)
Valvoline Jamec Pem Racing Audi R8 LMS
Christopher Haase / Christopher Mies / Markus Winkelhock (D / D / D)
Squadra sportiva Audi WRT Audi R8 LMS
Robin Frijns / Stuart Leonard / Dries Vanthoor (NL / GB / B)
Audi Sport Team WRT Audi R8 LMS
Paul Dalla Lana / Pedro Lamy / Mathias Lauda / Will Davison (CDN / P / A / AUS)
Supabarn Audi R8 LMS
James Koundouris / Theo Koundouris / Duvashen Padayachee / Ash Walsh (AUS / AUS / AUS / AUS)
Hallmarc Audi R8 LMS
Marc Cini / Dean Fiore / Lee Holdsworth (AUS / AUS / AUS)
ASR Audi R8 LMS
Daniel Gaunt / Ash Samadi / ? (NZ / AUS/ ?)
International Motorsport Audi R8 LMS
Richard Bagnall / Matt Halliday / Jonny Reid (NZ / NZ / NZ)