[12h Sebring] Audi Sport in cerca di conferme

Archiviata una spettacolare 24h di Daytona la IMSA WeatherTech Sportscar Championship si appresta a scendere in pista 150 km più ad ovest per il secondo appuntamento dell’anno. La 12h di Sebring come da tradizione recente sarà il secondo (e ultimo) evento della serie endurance americana in Florida. Sebring è anche la seconda gara più lunga dell’anno dopo Daytona.

Sono 49 i team iscritti alla classica della Florida, di cui 20 le GTD o GT3 che dir si voglia, tra cui spiccano quattro Audi R8, tre nuove LMS e la “vecchia” LMS Ultra di Krohn Racing.

Favorita d’obbligo la R8 numero 44 del Magnus Racing che dopo il successo di Daytona cercherà il bis con Andy Lally, John Potter e Marco Seefried. Assente Rene Rast.

In cerca di riscatto invece il team Stevenson Motorsports che come a Daytona schiererà due R8; sulla #6 ci saranno Connor De Philippi, Andrew Davis e Robin Liddell mentre sulla #9 vedremo in azione Lawson Aschenbach, Dion Von Moltke e Matt Bell.

Infine nutre speranze di top 10 finale Tracy Krohn che con Pierre Kaffer e Nic Jonsson vuole riscattare l’opaca Rolex 24.

Le rivali però non staranno di certo a guardare, in primis le Lamborghini Huracan appaiono come le vetture più temibili, da tenere particolarmente sott’occhio la #16 del Change Racing che potrà contare sull’agguerrito equipaggio composto da Corey Lewis e Spencer Pumpelly ma non da meno è quello del Paul Miller Racing con Bryce Miller, Bryan Sellers e Madison Snow.

Altra auto che darà battaglia è la Dodge Viper del Riley Motorsports di Jeroen Bleekemolen, Ben Keating e Marc Miller, infine la BMW M6 #97 del Turner Motorsport di Markus Palttala, Michael Marsal e Jesse Krohn sarà una rivale scomoda.

Lo scorso anno le cose non andarono benissimo per Audi Sport con la R8 GTD del Paul Miller Racing di Haase, Miller e Von Moltke che si classificò quinta di classe mentre la vettura del Flying Lizard Motorsports si ritirò dopo appena 23 giri.

In classe GTLM prosegue la collaborazione tra Audi Sport e Corvette Racing con Marcel Fassler e Mike Rockenfeller che saranno protagonisti rispettivamente sulle C7.R numero 4 e 3 con l’obiettivo dichiarato di concedere il bis dopo che a Daytona le due Corvette ci hanno regalato uno dei finali più belli della storia delle gare Endurance.

Filipe Albuquerque è l’unico pilota ufficiale Audi presente in classe P, il portoghese, al volante della DP Corvette dell’Action Express Racing insieme a Joao Barbosa e Christian Fittipaldi, punterà alla vittoria assoluta anche per riscattare una 24h di Daytona sfortunata.

Quando si parla di 12h di Sebring il pensiero però non può che andare al periodo 2000-2013 quando Audi Sport vinse la prestigiosa classica per ben 11 volte, la prima nel 2000 con la R8 guidata da Frank Biela, Tom Kristensen e Emanuele Pirro, l’ultima nel 2013 con la R18 del Team Joest di Fassler, Treluyer e Jarvis. Indimenticabile il trionfo del 2001 con Dindo Capello, Laurent Aiello e il compianto Michele Alboreto.

Tornando ai giorni nostri Venerdì alle 17:30 sarà possibile seguire la gara del Continental Tire Sportscar Challenge mentre alle 20:30 prenderanno il via con la classe GTD le qualifiche della 12h di Sebring, Sabato alle ore 15:30 la Green Flag dell’edizione numero 64 della 12h di Sebring.

12h di Sebring Entry List

Stay Tuned!

[ photo: James Boone ]

12h SebringAudi R8Audi R8 GT3IMSAR8 GT3Sebring

Federico Famiglietti • 14 Marzo 2016


Previous Post

Next Post