[24h Dubai] Doppietta Porsche e Audi in quarta posizione assoluta. Successo per la RS3 LMS in classe TCR.
La Porsche #911 del team Herbert Motorsport vince la 24 ore di Dubai, dopo 578 giri. La casa di Stoccarda torna al successo in questa gara dopo 6 lunghissimi anni.
Daniel Allemann, Ralf Bohn, Robert e Alfred Renauer e Brendon Hartley (quest’ultimo all’esordio su una vettura GT3) hanno avuto un passo gara ottimo, sono stati lontano dagli incidenti e hanno avuto anche fortuna nella strategia. Dopo metà gara infatti, non hanno più lasciato la leadership.
Seconda posizione per la Porsche #12 del team Manthey Racing, a 2 giri di distacco, con l’equipaggio formato da Otto Klohs, Sven Muller, Matteo Cairoli e Jochen Krumbach.
Posizione più bassa del podio per la Mercedes AMG GT3 #3 di Al Faisal, Hubert Haupt, Yelmer Buurman, Michal Broniszewski e Maro Engel. Buurman è stato l’autore del giro più veloce in gara, durante la notte al 319° giro, completando la tornata in 1:59.198.
Quarta posizione per l’Audi #14 del team Optimum Motorsport, con Joe Osborne, Flick Haigh, Ryan Ratcliffe e Christopher Haase. La squadra si è comportata molto bene, è risultata la migliore Audi nel complesso.
6° posizione per la R8 LMS #5 del team WRT di Bin Saud Al Saud, Bin Faisal Al Saud, Marcel Fassler e Michael Vergers.
Gara positiva anche per l’Audi R8 LMS #34 del team Car Collection Motorsport, che chiude in 11° posizione assoluta e 4° di classe Am. Purtroppo non ha avuto la sorella #33 non ha avuto la stessa fortuna; ritirata al 249° giro per un incidente alla sospensione posteriore.
Problemi invece per l’Audi #4 del team WRT: durante la notte ha avuto un problema tecnico mentre era al volante Ruben Maes, questo ha fatto perdere ogni possibilità di vittoria, ma l’equipaggio composto da Enzo Ide, Stuart Leonard, Robin Frijns, e Christopher Mies, è riuscito a risalire fino alla 14° posizione assoluta.
Inizia bene l’anno invece la RS3 LMS, che coglie subito la vittoria di classe in TCR. Il team Cadspeed Racing termina in 36° posizione assoluta, con 513 giri completati.
Disastro invece per la Mercedes #2, la quale era la vettura da battere alla vigilia. Khaled Al Qubaisi mentre era al volante, nel corso del 397° giro, ha avuto un contatto con Mirko Bortolotti sulla Lamborghini #963, ed entrambe le vetture sono state costrette al ritiro.
La Lamborghini #21 chiude la sua gara in 21° posizione. Marco Mapelli, Jules Gounon, Luca Stolz, Paul Scheuschner e Marc Basseng hanno avuto un ottimo passo gara, purtroppo un incidente durante la notte ha costretto i meccanici ad un lavoro extra. Tutto questo ha influito sulla posizione finale, ma prima di questo contatto erano tranquillamente nella Top 10.