[24h di Le Mans] Audi Sport in clima gara, obiettivo la vittoria
Due giorni di tempo pessimo, è questo il motivo per cui la griglia di partenza non rispecchia i veri valori in campo e in gara vedremo le R18 lottare per la vittoria. Ecco le dichiarazioni dei protagonisti quando mancano meno di 24 ore al via della 24h di Le Mans 2016.
Dr. Wolfgang Ullrich (Capo di Audi Motorsport): “Quest’anno le condizioni meteo sono state quasi estreme in tutti e due le giornate di qualifica. Abbiamo avuto solo brevi periodi in cui la pista era asciutta e offriva un buon grip. Abbiamo dovuto subire diverse interruzioni perché in certi punti a momenti la pista era quasi allagata. Come risultato, abbiamo perso un po’ di tempo e non siamo stati in grado di portare a termine tutte le cose che avevamo in programma di fare. Inoltre, non siamo potuti scendere in pista con entrambe le vetture, quando era possibile impostare buoni tempi. Di conseguenza, non possiamo dire quello che sarebbe stato possibile ottenere con pista asciutta. Dobbiamo accettare le cose come sono andate e concentrarci sulla gara. Ottenere buoni risultati in qualifica è sempre bello soprattutto per motivare la squadra, ma per la gara la loro rilevanza non è così grande”.
Ralf Jüttner (Team Principal Audi Sport Team Joest): “La pioggia a Le Mans è sempre un’incognita ed è sempre in agguato ma la quantità di acqua che abbiamo trovato nei due giorni di qualifica è sicuramente qualcosa di esagerato. Con condizioni simili non abbiamo potuto portare a termine tutto il lavoro che avevamo in programma. Adesso dobbiamo puntare tutto sulla nostra lunga esperienza a Le Mans se vogliamo puntare alla vittoria. Devo fare un plauso a tutti i meccanici per il lavoro svolto fino ad ora, in particolare la R18 #8 necessitava di riparazioni che solitamente impiegano 5 ore ma i ragazzi di Audi Sport hanno portato a termine il lavoro in sole 3 ore”.
Marcel Fässler (Audi R18 #7): “A causa del maltempo non ho potuto trovare il feeling che volevo con la vettura e per il set up perfetto serviva almeno un’ulteriore sessione con pista interamente asciutta. Dovremo basarci sulle informazioni raccolte il giorno del Test Day ufficiale, che sembrano incoraggianti. La competizione sarà agguerrita e gli spettatori potranno assistere a qualcosa di memorabile. Noi daremo il massimo”.
André Lotterer (Audi R18 #7): “Direi che è fuori discussione che arriviamo alla gara non come avevamo pianificato e tutto a causa delle condizioni meteo. Ho avuto poca fortuna in tutti e due i giorni di qualifica e avrei voluto percorrere molti più giri per trovare il feeling giusto con la vettura. Nel complesso del lavoro svolto ci sentiamo comunque preparati e puntiamo a fare bene”.
Benoît Tréluyer (Audi R18 #7): “La vettura è stata veloce fin dal mercoledì e anche in condizioni difficili le sensazioni erano buone. Quando la pista si asciugava le sensazioni di guida erano positive e l’auto rispondeva bene. Giovedì abbiamo avuto la conferma di quanto abbiamo ottenuto il giorno prima ed è per questo che guardo alla gara con fiducia ed ottimismo”.
Lucas di Grassi (Audi R18 #8): “La nostra settimana è stata tutt’altro che facile finora, condizioni meteo mai uguali e pioggia spesso torrenziale ed infine i pochi giri completati in condizioni normali ci hanno fornito poche conclusioni. Per fortuna abbiamo un’ottima vettura e un team fantastico che sa come si gestisce una gara di 24 ore. Adesso ci serve solo la giusta fortuna per puntare alla vittoria”.
Loïc Duval (Audi R18 #8): “Le condizioni erano davvero difficili. Forse non è stato un male se anche in gara si verificheranno simili cambiamenti del meteo in pochi minuti. Mercoledì non eravamo ancora soddisfatti del nostro set up da bagnato. Giovedì le cose sono andate meglio. Su pista asciutta invece ci sentiamo forti e siamo pronti a 24 ore di battaglia contro Toyota e Porsche”.
Oliver Jarvis (Audi R18 #8): “A causa delle condizioni meteo complicate e delle numerose bandiere rosse le sessioni di qualifica sono state difficili. Ma le condizioni erano uguali per tutti. Avremmo voluto iniziare la gara da una posizione migliore sulla griglia ma quel conta è la posizione finale al termine della gara. L’affidabilità della vettura giocherà un ruolo fondamentale e noi siamo sicuri di poter puntare al massimo obiettivo. Sono veramente eccitato per la gara di domani”.
La Green Flag dell’edizione numero 84 della 24h di Le Mans verrà sventolata da Brad Pitt sabato alle 15:00.
Stay Tuned!