24h di Le Mans 2014, la Audi R18 e-tron quattro®

Mancano poche ore al via della più leggendaria competizione automobilistica di sempre, la 82° edizione della 24h di Le Mans.
Come sempre ormai dal lontano 1999, anche quest’anno Audi parteciperà alla competizione nella categoria prototipi LMP1 e si batterà per il primo posto con una rinnovata Audi R18 e-tron quattro®.

audi_motorsport-140601-3375

Le novità della LMP1 dei Quattro Anelli sono davvero molte e tutte mirate al miglioramento dell’efficienza e della sicurezza dell’intera vettura.

Aerodinamica
Il team di Audi Sport ha lavorato duramente al miglioramento dell’aerodinamica in favore di una maggiore efficienza. Gli accorgimenti apportati consentono una importante riduzione dei consumi senza compromettere le prestazioni della vettura. Durante la recente competizione del WEC tenutasi a SPA, Audi ha testato due differenti configurazioni aerodinamiche ed in particolare la seconda, con carico aerodinamico ridotto, sarà quella che vedremo a Le Mans.

Motore
Non saranno di certo solo gli accorgimenti aerodinamici a migliorare l’efficienza della R18 e-tron quattro®, anche il V6 TDI e il sistema e-tron hanno ricevuto corposi aggiornamenti che consentono un risparmio del 30% di carburante rispetto allo scorso anno. Lo stesso Dr. Hulrich Hackmberg conferma che il raggiungimento di tali risultati ha comportato non pochi sforzi da parte del team di ricerca e sviluppo cui egli fa capo, ma grazie al duro lavoro degli ingegneri Audi si presenta con la vettura più efficiente in assoluto tra i team di Le Mans.

Elettronica & innovazione
Il rapido avanzare della tecnologia impone nuovi standard di anno in anno. La nuova R18 e-tron quattro® è dotata dei più recenti sistemi di telemetria e controllo di bordo che consentono la costante tracciatura dei parametri delle componenti e l’invio di un’analisi completa della vettura ad ogni passaggio davanti alla pit lane. Grazie a questi sofisticati sistemi di trasmissione radio, gli ingegneri Audi ai box avranno la possibilità di informare il pilota sugli accorgimenti da attuare nelle più svariate situazioni.

audi_motorsport-140601-3402

I nuovi fari laser light ridurranno lo stress dei piloti durante la guida in notturna grazie ad una profondità aumentata del fascio di luce ed al sistema di illuminazione adattivo per le curve.

730326880_5349925475990929164

________________________

Qui di seguito trovate alcuni video riguardanti la R18 e-tron quattro® che Audi ha rilasciato negli scorsi giorni. Buona visione!

Animazione dei sistemi di bordo

Giro virtuale insieme al pilota Tom Kristensen

Le innovazioni Audi a Le Mans



Restate sintonizzati, partenza ore 15.00!

24 ore di le mansAudi R18 e-tron quattroe-tronlaser lightsvideo

Audicafe • 14 Giugno 2014


Previous Post

Next Post