[24h Nurburgring] Mercedes in Pole Position, Audi in affanno e tanta sfortuna per il WRT
La Mercedes AMG GT3 ha conquistato la pole position con un giro perfetto, che difficilmente ci si aspettava dopo aver seguito con attenzione le prove libere e qualifiche. La #9 del team Black Falcon di Haupt/Buurman/Engel/Muller ha chiuso il giro dell’Eifel in 8:14.515. Un tempo dunque di tutto rispetto, anche se lontano dal record GT3 imposto nel 2014 (8:10.921 siglato dalla McLaren MP4-12C), ma stupisce molto per le condizioni del circuito che erano molto insidiose.
In seconda posizione è giunta la BMW M6 #18 del team Schubert a ben 1,6 secondi di distacco. In terza e quarta posizione le due Mercedes del team Haribo Racing Team, mentre in quinta posizione troviamo la prima R8 LMS del lotto del team Phoenix Racing di Stippler/Fjordbach/Mortara/Mayr-Melnhof.
In 10° posizione l’Audi #2 del WRT Vervisch/Frijns/Leonard/Sandstrom, che ha obiettivamente mantenuto un buon ritmo durante il weekend, considerando anche l’equipaggio molto giovane.
Audi R8 LMS #2 (Belgian Audi Club Team WRT), Robin Frijns/Stuart Leonard/Edward Sandström/Frédéric Vervisch
Le due Audi ufficiali sono in 16° e 22° posizione, rispettivamente del team Phoenix Racing di Haase/Rast/Winchelhock/Stippler e del team WRT #1 di Vanthoor/Mies/Muller/Kaffer.
Tanta sfortuna per i campioni in carica: Kaffer era alla guida nel giro di lancio ha forato una gomma. Ebbene, al rientro ai box (complice un misunderstanding tra i Marschall) è stato spedito al Parco Chiuso invece dei box per effettuare il cambio gomme. Come se non bastasse, il tedesco ha perso ulteriore tempo nel rientro, perché ha di fatto trovato chiuso il passaggio che separa il circuito GP con il Nordschleife. Per questo Kaffer ha potuto compiere una sola tornata.
Audi R8 LMS #1 (Audi Sport Team WRT), Pierre Kaffer/Christopher Mies/Nico Müller/Laurens Vanthoor
Nello Shoot-out abbiamo visto anche vittime “illustri” del Nordschleife: notiamo ben 3 incidenti nel giro di lancio, proprio perché la pista era molto umida. Il primo e sicuramente quello più grave è capitato alla Porsche #911 che ha completamente divelto il posteriore, non è stata esente da incidenti anche l’Audi #16 del Twin Busch Motorsport, la quale aveva disputato un’ottima Q2, ma è andata ad urtare le barriere nella sessione più importante. Nell’ultimo incidente è stata coinvolta anche la BMW #22 del Rowe Racing.
Lo start dell’edizione 2016 della 24h del Nurburgring è previsto alle 15.30 di domani.