[DTM] Completati i primi test del 2017 a Portimao
Si è conclusa la tre giorni di test del DTM sul circuito di Portimao. Audi, BMW e Mercedes Benz hanno cominciato la preparazione definitiva alla stagione che prenderà il via tra poco più di due mesi ad Hockenheim.
Una tre giorni di test molto importante sotto tutti gli aspetti per Audi Sport, BMW Motorsport e Mercedes Benz AMG DTM quella andata in scena sul tracciato di Portimao dal 21 al 23 Febbraio. A quasi due mesi dall’inizio del Campionato, i tre costruttori impegnati nel Deutsche Tourenwagen Masters hanno fatto scendere in pista le loro rispettive vetture in configurazione quasi definitiva per la stagione 2017.
La Audi RS5 DTM, la BMW M4 DTM e la Mercedes Benz C63 AMG DTM si sono presentate in Portogallo con una configurazione tale da rispettare alcune delle nuove regole che saranno introdotte nel DTM 2017, una configurazione che potremmo definire ad interim per questa tre giorni di prove; la più importante riguarda il divieto di usare le termocoperte. Per questo motivo i costruttori e la Hankook, il fornitore ufficiale di gomme del DTM, hanno, per l’ennesima volta, a lungo lavorato sulle coperture. La ricerca del grip ottimale è stata la “mission” di queste giornate di test.
In casa Audi Sport il Martedì è stato il giorno di Mattias Ekstrom. Lo svedese ha apprezzato la nuova mescola delle rinnovate Hankook:
“Abbiamo fatto un sacco di giri utili e bruciato tantissima gomma, i nuovi pneumatici sono molto più morbidi e si degradano molto velocemente. Non vedo l’ora che arrivi l’inizio della stagione con la gara di Hockenheim, sarà bellissimo vedere 18 auto lasciare tanta gomma sull’asfalto”.
Mercoledì la casa di Ingolstadt ha affidato la RS5 DTM a Loic Duval e René Rast, i due volti nuovi del DTM 2017. Per Duval, impegnato in mattinata, il lavoro è stato tutto incentrato sulla qualifica e sul passo gara; il francese dovrà velocemente adattarsi a qualifiche e ritmi gara molto più serrati rispetto a quelli del FIA WEC. Anche Rast, nel pomeriggio, ha svolto un lavoro simile a quello di Duval.
Jamie Green ha avuto la RS5 DTM tutta per se nella giornata di Giovedì. L’inglese del team Rosberg ha lavorato sulla ricerca del grip ottimale e sul passo gara:
“Tolta la pausa pranzo, ho trascorso il resto del giorno in auto. Abbiamo lavorato tantissimo su passo gara e gomme, fino a quando non è calata la sera. La macchina mi sembra competitiva e continuiamo a fare progressi. Avanti così!”.
BMW Motorsport si è presentata sulla pista dell’Algarve con una versione aggiornata della M4 DTM. Augusto Farfus si è focalizzato sulla raccolta dati e sulle gomme nelle giornate di Martedì e Mercoledì mentre l’ultimo giorno è stato compito di Marco Wittmann capire quando effettivamente è adesso competitiva l’auto Campione in carica del DTM.
Mercedes Benz AMG DTM ha lavorato duramente sulle gomme e sul passo gara. Gary Paffett ha percorso ben 159 giri con la C63 AMG DTM il Martedì, Paul Di Resta altri 143 il Mercoledì ed infine, Giovedì, è stato il turno di Edoardo Mortara; il pilota italiano ha completato 136 giri di pista.
Il 7 Marzo al Salone dell’auto di Ginevra sarà presentata la nuova Audi RS5 DTM.
Il DTM tornerà in pista per altri quattro giorni di test dal 14 al 17 Marzo a Vallelunga.
Stay Tuned!