Audi Sport sempre più Customer Racing: presentata la R8 LMS GT4
La casa di Ingolstadt ha presentato al mondo al New York International Auto Show la nuova Audi R8 LMS GT4. Continua senza sosta l’espansione del programma Customer Racing, dedicato interamente a team privati, un programma nato nel 2009 con la R8 LMS GT3, cresciuto nel 2016 con la RS3 LMS TCR ed ora ulteriormente allargato con l’arrivo della R8 GT4.
GT4 è sinonimo di auto da corsa strettamente basata sul modello di serie. Non fa eccezione alla regola la nuovissima Audi R8 LMS GT4. L’auto è stata presentata questa notte al New York International Auto Show, si tratta di una filosofia costruttiva e gestionale che ricorda le prime GT3, quelle del periodo 2006 – 2008, è potente e offre un elevato livello di sicurezza. Allo stesso tempo, si tratta di una scelta conveniente in termini di prezzo di acquisto e costi di gestione.
È l’auto per ideali per chi vuole avvicinarsi al mondo delle corse, è dedicata a chi non è un pilota professionista, rispetta la tradizione del regolamento GT4, il portare in pista vetture sportive, non troppo estreme, popolari tra il grande pubblico. In breve, quello che la piattaforma GT3 non fa più da circa due stagioni.
Il debutto in gara della R8 LMS GT4 avverrà il prossimo 25 Maggio in occasione della 24h del Nurburgring. Così facendo il brand Audi Sport Customer Racing aggiunge un altro prodotto al suo già ricco portafoglio prodotti, o meglio vetture da corsa.
La classe GT4 è nata in Europa ormai diversi anni fa, quest’anno però, in seguito anche ai grandi sforzi fatti dalla SRO, la serie si espanderà a macchia d’olio in tutto il mondo; al momento sono 13 i campionati sparsi per il globo dove le vetture GT4 possono competere. La crescita sarà soprattutto a livello qualitativo dato che le rivali della R8 si chiameranno BMW M4, Mercedes Benz AMG GT, Maserati GT, Aston Martin Vantage e molto altro.
Un concetto ribadito anche da Stephan Winkelmann, Amministratore Delegato di Audi Sport e Responsabile di Audi Sport Customer Racing:
“Siamo uno dei brand leader nello sviluppo e commercializzazione di vetture GT3 e TCR e l’obiettivo per il futuro è di espanderci ancora. Con la R8 LMS GT4 entriamo in un nuovo segmento di mercato al momento giusto, lo facciamo perché vediamo nella GT4 un potenziale enorme, un mercato dove possiamo trasferire il dna della nostra vettura stradale ad alte prestazioni, la R8, in un’auto da corsa per tutti”.
La Audi R8 LMS GT4 condivide con la R8 V10 Coupé stradale il 60% della componentistica, verrà prodotta presso lo stabilimento di Böllinger Höfe, in Germania, e offrirà ai clienti un eccellente rapporto qualità / prezzo. I costi di gestione saranno minimi garantisce Audi Sport.
Chris Reinke afferma che i primi clienti riceveranno la vettura entro la fine del 2017 dato che la produzione entrerà a regime nella seconda metà dell’anno. L’auto sviluppa una potenza massima di 500 cavalli.
Per la R8 LMS GT4 Audi Sport garantirà a livello mondiale una vasta rete di servizi, pezzi di ricambio, servizi logistici e supporto professionale, ricalcando quanto sta avvenendo per la RS3 LMS TCR.
Adesso non resta che aspettare il debutto in pista il 25 Maggio al Nurburgring.
Informazioni Supplementari:
Brochure
Dati Tecnici
Gallery
Stay Tuned!