[TCR Italy] Nicola Baldan domina Gara 1 a Misano. Pit Lane Competizioni sugli scudi

Nicola Baldan si è imposto nella terza gara del TCR Italia 2017. Partito dalla Pole Position il pilota di Pit Lane Competizioni ha condotto l’intera corsa al comando tagliando il traguardo davanti l’Audi di Plamen Kralev con uno straordinario Eric Scalvini che completa il podio dopo una gara travagliata. Sabato da ricordare per Pit Lane Competizioni con tre vetture nelle prime sei posizioni.

Allo start fila tutto liscio con Baldan che conserva agilmente la prima posizione e Scalvini che viene sopravanzato da Kralev per la seconda piazza. Scalvini si ritrova così braccato dalla Opel Astra di Kevin Giacon, la bagarre tra i due è intensa e culmina al terzo giro con un duro contatto tra i due piloti: la Honda di Scalvini è colpita dalla Opel di Giacon e il pilota di Brescia si ritrova in undicesima posizione. Duro confronto anche tra Baldan e Gagliano con il pilota Volkswagen che ha la peggio e perde diverse posizioni.

A questo punto Baldan si ritrova solo al comando e riesce a mettere subito un gap notevole tra se e Kralev e Argenti. La gara torna immediatamente a rianimarsi con la lotta per la quarta posizione tra Giacon, Mugelli, Bettera e Montalbano. Lotta dura anche per la nona piazza tra Thellung, Gabbiani e Galliano.

Giacon riesce a tenere a bada l’arrembante Montalbano che però al nono passaggio eccede di irruenza e nel tentativo di far sua la quarta posizione centra la Opel di Giacon; la gara di entrambi finisce qui. Chi beneficia di quanto accaduto sono Mugelli e Bettera che salgono rispettivamente in quarta e quinta posizione. Da dietro è furibonda la rimonta di Scalvini che poco dopo la metà gara è sesto subito dietro le due Audi RS3 LMS di Pit Lane Competizioni.

Bettera e Mugelli provano a difendersi in tutti i modi ma contro lo scatenato Scalvini è una resistenza futile così come quella di Argenti all’ultimo giro.

Dopo 16 giri di gara percorsi la Seat Leon di Baldan taglia il traguardo davanti a tutti con 8 secondi di margine sulla Audi RS3 LMS di Plamen Kralev e 18 secondi sulla Honda di uno splendido Eric Scalvini.

Deve accontentarsi della quarta posizione Andrea Argenti mentre è un ottimo quinto posto conclusivo quello di Max Mugelli che era partito nono. Sesta piazza per la Audi RS3 LMS con cambio DSG di Enrico Bettera.

Alessandro Thellung, Gian Maria Gabbiani, Massimiliano Gagliano e Daniele Cappellari completano la top 10.

In classe TCT la vittoria è andata a Massimo Arduini su Peugeot 308.

Gara 2 del TCR Italia a Misano prenderà il via domani mattina alle 11:15. Diretta tv su SportItalia.

Stay Tuned!

Enrico BetteraMax MugellimisanoNicola BaldanPit Lane CompetizioniTCRTCR ItaliaTCR Italy

Federico Famiglietti • 3 Giugno 2017


Previous Post

Next Post