Corto è bello! Il Norisring è l’evento clou della stagione del DTM da molti, molti anni. Sul circuito di Norimberga, il “Zeppelinfeld”, i piloti del DTM sono clienti abituali. Dall’anno dell’introduzione del DTM, anno 1984, la popolare serie tedesca non ha fatto tappa al Norisring solo in due occasioni: 1985 e 1986. È l’atmosfera speciale che trasforma questo evento in qualcosa di unico. Il Norisring è l’unico circuito cittadino tedesco che è sopravvissuto nel tempo e gli spettatori possono vedere quasi l’intera pista dall’enorme tribuna chiamata Steintribüne. E il fatto che le gare di Norimberga di solito si tengono in piena estate si aggiunge alla fantastica atmosfera che si respira nei quartieri Grundig-Kehre e Dutzendteich.
Il 14 aprile 1561 a Norimberga, Germania, secondo le cronache dell’epoca, la popolazione vide comparire in cielo numerosi oggetti volanti, di varie forme, che ingaggiarono fra di loro una sorta di combattimento. Questa volta gli ufo non c’entrano nulla perché a Norimberga, questo weekend, a darsi battaglia saranno i 18 piloti del DTM; Audi Sport e BMW Motorsport proveranno in tutti i modi a non permettere a Mercedes Benz AMG DTM di tornare a dominare in modo incontrastato al Norisring per altri 10 e più anni.
Il Norisring è un circuito cittadino di 2 km e 300 metri, il più corto di tutti quelli in calendario nel DTM. Inaugurato nel 1972 è rimasto invariato; la pista, detta anche la Monaco della Franconia è sempre una sfida per i piloti. Le velocità di punta oltrepassano i 250 km/h sul rettilineo di partenza ma la successiva frenata e il tornante mettono a dura prova i riflessi dei drivers che devono essere bravi ad impostare il tornante a 360° sapendo di non potersi permettere il minimo errore a causa dell’assenza di vie di fuga.
La prima gara sul circuito cittadino di Norimberga risale al 1948 anche se all’epoca la pista era molto diversa da oggi. Negli anni gli eventi si sono susseguiti e anche gli aneddoti riguardanti questo tracciato. Quello che è rimasto invariato è l’affetto del pubblico, nel weekend sono attese ben 150.000 persone, numeri che solo il DTM riesce a fare.
Per Audi Sport il Norisring è la gara di casa, Neckarsulm dista infatti solo 170 km da Norimberga. La prima vittoria di Audi è datata 30 Giugno 2002, Laurent Aiello alla guida della TT-R strappò la prima posizione a Bernd Schneider all’ultima curva dell’ultimo giro mandando in delirio il pubblico.
https://www.youtube.com/watch?v=8D6228r9hUc
11 anni più tardi Mattias Ekstrom tagliò il traguardo in prima posizione ma suo padre, durante i festeggiamenti nel parco chiuso prima di salire sul podio, versò dell’acqua nella tuta del figlio, l’acqua aumentò il peso della tuta, che per regolamento non può cambiare, e lo svedese fu squalificato. La direzione gara preferì non assegnare la vittoria a nessuno.
Commenta così Mattias Ekstrom quella squalifica:
“Continua ad essere una gara che sogno tremendamente di vincere, quanto successo nel 2013 brucia ancora ma bisogna guardare avanti. Ci riproverò quest’anno anche se sono certo che sia in qualifica che in gara saremo tutti vicinissimi”.
Quest’anno Ekstrom cercherà in tutti i modi la vittoria sul circuito cittadino di Norimberga, per far ciò ha rinunciato al round in terra svedese, ad Holjes esattamente, del FIA World RX.
Jamie Green è stato ribattezzato “NorisKing” grazie ai quattro successi ottenuti, sempre con Mercedes Benz, su una delle piste che l’inglese ama di più:
“Quando si parla di battaglie, sorpassi al limite e oltre il Norisring è la miglior pista che esiste. Lo era da prima dell’introduzione del DRS ed ora lo è diventato ancora di più. Guidare su questa pista significa avere l’auto con un basso carico aerodinamico che comunque deve percorrere delle curve lente, un setup che non si vede in nessun’altra pista. Correre al Norisring è sempre una grande emozione per tutti i piloti”.
Non solo motori al Norisring, domenica conosceremo la vincitrice di Miss Norisring 2017. Con il 75° Int. ADAC Norisring Speedweekend ritorna il concorso della Franconia dedicato alla bellezza femminile e al DTM. Insieme ai suoi partner, il Franken-Center Nürnberg e l’agenzia di modelle di Fisher House, eleggeranno domenica la nuova Miss Norisring 2017. Tutte le donne di età compresa tra i 18 ei 30 anni, che sono alte almeno 173 cm, possono candidarsi al titolo, titolo che garantisce la successiva partecipazione a miss Bayern 2016/2017 & Southern Miss, oltre ad un esclusivo fine settimana sul circuito cittadino di Norimberga come Miss Norisring.
Tornando al DTM venerdì alle 17:00 ci saranno le Free Practice 1, sabato alle 8:45 le Free Practice 2, alle 11:15 le Qualifiche 1 ed infine alle 13:00 Gara 1. Domenica alle 11:00 le Free Practice 3, alle 14:00 le Qualifiche 2 mentre Gara 2 prenderà il via alle 17:15.
Le serie di supporto al DTM al Norisring saranno la Audi TT Cup, la FIA F3 European Championship e la Porsche Carrera Cup Deutscheland. Occhi puntati anche sulle Tourenwagen Classics, le auto che hanno fatto la storia del DTM e che domenica mattina alle 10:00 disputeranno una gara dal sapore antico.
Le Mercedes Benz C63 AMG DTM e le Audi RS5 DTM inizieranno il weekend con un peso di 1122,50 kg mentre le BMW M4 DTM avranno un peso iniziale di 1117,50 kg.