Nuova Audi A8, l’auto di Lusso come non l’avete mai immaginata. Ecco tutti i dettagli
Ad Ingolstadt, viene alzata “l’ asticella” anche per il segmento delle auto di lusso. Non solo bellezza, linee sinuose e materiali pregiati, è la tecnologia a ridefinire tutti gli standard. di seguito troverete tutti i dettagli di una vettura davvero strabiliante. non vi anticipo niente.
Nuova Audi A8: il futuro dell’auto di lusso
Nuova Audi A8 presenta il futuro del segmento di lusso. Giunta alla quarta generazione,
l’ammiraglia del Marchio conferma ancora una volta di essere il paradigma della filosofia
«All’avanguardia della tecnica». Con un nuovo linguaggio stilistico, un innovativo concept
di comando touch e l’elettrificazione della trazione. Audi A8 è inoltre la prima auto di serie
al mondo a essere stata sviluppata per la guida altamente automatizzata.
A partire dal 2018, Audi introdurrà nei modelli di serie funzioni di guida autonoma come il Park Pilot, il Garage Pilot e il Traffic Jam Pilot.
Per uno stile inconfondibile: il design esterno
Audi A8 vanta uno stile unico e dal punto di vista del design rappresenta il punto iniziale
della nuova identità stilistica della Marca. Il frontale asviluppo verticale con l’ampia griglia
single frame e la muscolosa carrozzeria dalle linee sinuose esprimono eleganza sportiva, alta
qualità ed evoluzione. La nuova A8 mantiene la promessa fatta con lo studio di design Audi
prologue. La berlina di lusso è imponente sia nella
versione normale lunga 5,17 metri, sia nella versione A8 L con passo più lungo di 13
centimetri.
Il Marchio dei quattro anelli è noto in tutto il mondo per la sportività, la costruzione con
materiali leggeri e la trazione integrale permanente quattro. E la nuova A8 esprime alla
massima potenza queste qualità. Le proporzioni equilibrate sono enfatizzate da tutti e
quattro i cerchi. I muscoli sopra i passaruota danno forma alla trazione quattro.
Lateralmente, il frontale verticale combinato al posteriore leggermente inclinato creano
un’ecidente tensione. L’ammiraglia non nasconde i propri punti di forza, alla luce del giorno
come di notte. Tutto questo grazie sia agli accattivanti proiettori a LED Audi Matrix HD con
luce laser Audi, sia alla fascia luminosa a LED in combinazione con i gruppi ottici posteriori
con tecnologia OLED. Le luci accolgono e salutano il conducente con animazioni luminose
esclusive.
Lounge di lusso: gli interni
Ottenere un grande lussuoso spazio disponibile a bordo è ciò che ha ispirato i designer della
nuova A8 che ci ricorda in questo senso una sontuosa e ampia lounge. Rispetto al modello
precedente, la vettura è cresciuta notevolmente in lunghezza in entrambe le varianti di
carrozzeria. L’offerta di equipaggiamenti e materiali è varia e denota un’altissima qualità di
lavorazione artigianale in ogni dettaglio: dai rivestimenti dei sedili traforati fino alle
bocchette dell’aria che si aprono e si chiudono elettricamente.
Il posto più lussuoso a bordo della nuova ammiraglia Audi è il sedile posteriore destro – la
poltrona che può essere dotata a richiesta di funzione relax e che sulla versione A8 L vanta
quattro possibilità di regolazione ed è dotata di poggiapiedi. Qui il passeggero può farsi
riscaldare e massaggiare, con varie intensità, le piante dei piedi attraverso comandi inseriti
nello schienale del sedile del passeggero anteriore). I nuovi appoggiatesta comfort
completano un’esperienza unica. I passeggeri posteriori possono inoltre gestire numerose
funzioni come la luce diffusa nell’abitacolo, le nuove luci di lettura Matrix HD e il massaggio
tramite la propria unità di comando. Non bisogna dimenticare che è possibile fare telefonate
private. Il Rear Seat Remote con display OLED vanta le stesse dimensioni di uno smartphone
ed è sistemato nel bracciolo centrale, da cui può essere estratto.
Basta un dito: il sistema di comando
Gli interni della berlina di lusso Audi sono sono volutamente essenzali sotto il profilo del
design. L’architettura dell’abitacolo è chiara e sviluppata in orizzontale. Nella innovativa
soluzione di comando Audi trasferisce la sua elevata competenza nell’era digitale. Il sistema
di comando non ha bisogno della manopola a pressione/rotazione e del touchpad utilizzati
nel modello precedente. La plancia è in gran parte priva di tasti e interruttori. Il cuore è
rappresentato da un display touch da 10,1 pollici che, quando è spento, diventa praticamente
invisibile grazie al black panel.
L’interfaccia utente compare non appena l’auto viene aperta. Sull’ampio display, il
conducente può comandare con le dita il sistema infotainment. Tramite un secondo display
touch sulla consolle del tunnel centrale, il conducente ha accesso alla climatizzazione, alle
funzioni comfort e alla operazione di immissione di testi. In questo caso, può appoggiare
comodamente il polso sull’ampia leva del cambio tiptronic e, per esempio, salvare una
destinazione di navigazione nella massima praticità. Se il conducente attiva una funzione nel
display in alto o in basso, sente o percepisce un clic come conferma. I tasti di comando (glassdesign)
reagiscono allo stesso modo. Con la combinazione di feedback acustico e tattile e
l’utilizzo dei comuni gesti utilizzati per i touchscreen (per esempio, lo scorrimento) è
possibile comandare il nuovo MMI touch response in maniera sicura, intuitiva e veloce.
A8 è inoltre un interlocutore “intelligente”. Grazie al nuovo comando vocale con voce
naturale, il conducente può attivare una serie di funzioni dell’auto. Le informazioni su
destinazioni e media sono presenti onboard o arrivano dal cloud a velocità LTE. La ricca
offerta di Audi connect comprende non solo le informazioni sulla segnaletica stradale e sui
posibili pericoli, ma anche gli innovativi servizi Car-to-X, che sfruttano l’intelligenza collettiva
della flotta Audi.
Un’altra novità è rappresentata dalla navigazione ottimizzata, che vanta una funzione di
autoapprendimento, nello specifico sulla base dei percorsi già intrapresi. In questo modo, il
conducente riceve proposte di ricerca intelligenti. La mappa integra inoltre modelli tridimensionali molto dettagliati delle metropoli europee per una visualizzazione
estremamente realistica.
La centrale di comando di tutte queste funzioni è rappresentata dalla piattaforma modulare
di infotainment nella sua versione più recente, il MIB 2+. Il sistema integra l’ultimo
processore K1 prodotto dal partner Audi NVIDIA. Un secondo chip K1 crea la grafica su Audi
virtual cockpit, che offre una risoluzione Full HD pari a 1.920 x 720 pixel per la
strumentazione.
Il Bang & Olufsen Advanced Sound System regala poi una nuova esperienza acustica nello
spazio della vettura. Il dispositivo porta per la prima volta lo straordinario suono
tridimensionale con i suoi toni alti anche sui sedili posteriori. La musica si diffonde come in
una sala da concerto. Alla base di tutto c’è un algoritmo sviluppato da Audi insieme al
Fraunhofer-Institut. A bordo di A8, anche la telefonia raggiunge un nuovo livello grazie ad
Audi Phone Box con Voice over LTE. Questo vale sia per il comando, sia per la qualità del
suono e della connessione.
Anteprima mondiale: Audi A8 a guida pilotata
Nuova A8 è la prima auto di serie al mondo a essere sviluppata appositamente per la guida
altamente automatizzata. Così Audi AI Traffic Jam Pilot si occupa della guida su autostrade e
strade statali ( dove sono presenti barriere che separano i due sensi di marcia) con traffico
congestionato fino a una velocità di 60 km/h. Per attivare il sistema è sufficiente premere il
tasto AI sulla consolle centrale.
Il Traffic Jam Pilot gestisce partenza, accelerazioni, sterzate e frenate. Il conducente non
deve più controllare in modo permamente l’auto. Può togliere a lungo le mani dal volante e, a
seconda delle disposizioni nazionali in vigore, dedicarsi a un’attività supportata dall’auto (per
esempio, seguire la TV onboard). Non appena il sistema raggiunge i propri limiti, il
conducente viene invitato a riprendere il controllo diretto dell’auto.
Dal punto di vista tecnico, il Traffic Jam Pilot rappresenta una vera e propria rivoluzione.
Durante la guida autonoma, per la prima volta una centralina dei sistemi di assistenza alla
guida centrale (zFAS) valuta ll’ambiente circostante coordinando i dati provenienti dai
sensori. Oltre ai sensori radar, a una telecamera anteriore e ai sensori a ultrasuoni, Audi
utilizza allo scopo anche uno scanner laser (una novità tra le Case automobilistiche).
L’introduzione di Audi AI Traffic Jam Pilot richiede a ogni mercato non solo chiarezza sulle
condizioni generali di legge, ma anche un’applicazione nazionale e il collaudo del sistema. In
questo contesto, per la guida altamente automatizzata valgono gli elevati requisiti di qualità
del Marchio. Inoltre occorre rispettare procedure di omologazione che cambiano nei diversi
Paesi rispettando le normative dei singoi mercati. Per questi motivi, Audi introdurrà
gradualmente nella serie il Traffic Jam Pilot per la nuova A8.
Audi AI Remote Park Pilot e Audi AI Remote Garage Pilot guidano autonomamente A8 in uno
spazio di parcheggio o in un garage o al di fuori degli stessi sotto il controllo del conducente.
Il conducente non deve necessariamente sedere in auto. Avvia il sistema tramite lo smartphone con la nuova app myAudi. Per controllare il processo di parcheggio, tiene
costantemente premuto il pulsante Audi AI e osserva sul display un’immagine live delle
telecamere perimetrali dell’auto. Alla fine della manovra, il sistema innesta in automatico il
rapporto P del cambio tiptronic, disattivando motore e accensione.
Sospensioni: si entra in una nuova dimensione
Grazie a una serie di innovazioni, l’assetto di A8 riscrive i limiti della fisica che un’auto può
raggiungere. Basti pensare allo sterzo dinamico sulle quattro ruote, che coniuga una guida
sportiva con una straordinaria stabilità. La demoltiplicazione all’assale anteriore varia a
seconda della velocità. Le ruote posteriori sterzano di alcuni gradi nella stessa direzione o in
direzione opposta a seconda della velocitàà. La maneggevolezza risulta ancora più dinamica e
precisa con il differenziale sportivo, che distribuisce attivamente la coppia tra le ruote
posteriori, andando così a integrare la trazione integrale permanente quattro (di serie in
nuova A8).
Le sospensioni Audi AI, la seconda innovazione tecnologica, è un sistema di sospensioni
attive. A seconda delle richieste del conducente e della situazione di guida, il sistema è in
grado di alzare o abbassare ogni ruota separatamente tramite attuatori elettrici. Grazie a
questa flessibilità, le caratteristiche di marcia risultano molto varie. Si passa così dall’elevato
comfort di una classica berlina di lusso al dinamismo di un’auto sportiva. In combinazione
con pre sense 360°, l’auto si solleva nel giro di pochi secondi in caso di collisione imminente,
riducendo così il rischio di possibili conseguenze per gli occupanti. Questo innovativo sistema
ricava l’energia necessaria da una rete di bordo a 48 volt, che a bordo di A8 viene utilizzata
per la prima volta come rete di bordo principale in tutte le varianti di modello. In
combinazione con le sospensioni pneumatiche ulteriormente ottimizzate per A8, l’innovativa
soluzione per l’assetto assicura un’esperienza di guida del tutto nuova.
Mild-hybrid ed e-tron: le trazioni
Nuova A8 debutta sul mercato tedesco con due motori turbo V6 ulteriormente ottimizzati: un 3.0 TDI e un 3.0 TFSI. La versione Diesel eroga una potenza di 210 kW (286 CV), mentre la
motorizzazione benzina ha una potenza di 250 kW (340 CV). Seguiranno due varianti a otto
cilindri: un 4.0 TDI da 320 kW (435 CV) e un 4.0 TFSI da 338 kW (460 CV). L’esclusiva
motorizzazione top di gamma è rappresentata dal W12 da 6,0 litri di cilindrata (le vetture
non sono ancora disponibili per la vendita, non sono ancora omologate e pertanto non sono
sottoposte alla direttiva 1999/94/CE).
Tutti e cinque i propulsori comprendono un alternatore-starter azionato a cinghia (RSG), che
costituisce il cuore della rete di bordo a 48 volt. Questa tecnologia mild-hybrid (MHEV, mildhybrid
electric vehicle) consente la marcia per inerzia con il motore disinserito, accompagnata
da un dolce processo di riavvio.MHEV dispone inoltre di una funzione start/stop ampliata e di
un’elevata capacità di recupero dell’energia (fino a 12 kW). Nel complesso, queste misure riducono ulteriormente i consumi dei propulsori, già di per sé efficienti, fino a un massimo di
0,7 litri ogni 100 chilometri nella marcia in condizioni reali.
In un secondo momento seguirà A8 L e-tron quattro (la vettura non è ancora in vendita, non è
ancora omologata e pertanto non è sottoposta alla direttiva 1999/94/CE) con una potente
propulsione ibrida plug-in. Il 3.0 TFSI e il potente motore elettrico sviluppano una potenza di
sistema di 330 kW (449 CV) e una coppia di sistema pari a 700 Nm. La batteria agli ioni di
litio accumula corrente per circa 50 chilometri di marcia elettrica pura. A richiesta, la vettura
può essere caricata tramite Audi Wireless Charging. Una piastra al pavimento nel garage di
casa trasmette in modo induttivo una potenza di 3,6 kW a una bobina ricevente nell’auto.
Nuova Audi A8 e A8 L verranno prodotte nel centro di Neckarsulm e debutteranno sul
mercato italiano a fine autunno 2017.