[GT ITALIANO] Parte dal Mugello la rincorsa Audi alle posizioni che contano

La metà stagione del GT Italiano per l’Audi R8 LMS inizia dalla terza fila
• Al Mugello la migliore performance Audi in qualifica è di Vittorio Ghirelli, quinto
• All’esordio in Toscana Benoit Tréluyer ottiene l’ottavo tempo nella sua sessione

Scarperia e S. Piero (FI) – Una giornata con un meteo capriccioso ha fatto sì che team e piloti del campionato tricolore Super GT3, arrivato in questa trasferta al giro di boa 2017, trovassero condizioni molto diverse di pista tra prima sessione di libere al mattino presto, seconda sessione svoltasi con pista umida e qualifiche con caldo estivo. Benoit Tréluyer e Vittorio Ghirelli si sono trovati forse più a loro agio con la R8 LMS a metà giornata, quando sulla pista che gradualmente asciugava hanno concluso terzi. Ghirelli, che ha preso parte al primo turno di qualifiche, ha concluso quinto (1’48″184) riuscendo a ottenere il tempo al sesto passaggio. La pole è stata messa a segno dalla BMW M6 GT3 di Alberto Cerqui (1’47″196). Nel secondo turno un fiducioso Tréluyer ha pagato dazio per l’esordio sulla spettacolare pista toscana: l’ha trovata di suo gradimento ed aveva intenzione di attaccare le posizioni nobili della griglia nella sua sessione ma, dopo aver fatto segnare un ottimo tempo nel primo settore al suo primo giro con gomme fresche, ha commesso un errore dopo la difficile esse Casanova/Savelli, un errore che poi, complice una interruzione di quindici minuti per ripulire il tracciato, non è più riuscito a rimediare. Il francese ha concluso ottavo (1’49″416), mentre la pole position per la gara di domenica è stata firmata dalla Lamborghini Huracan di Alex Frassineti (1’47″898).

HANNO DETTO:
BENOIT TRÉLUYER (pilota Audi R8 LMS): “Sono al debutto su questa pista: mi piace molto perché è tecnica e selettiva. La macchina la sentivo bene all’inizio della qualifica: ero riuscito a fare il miglior primo settore al terzo passaggio perché volevo sfruttare la gomma nuova, ma subito dopo nella compressione che segue la Casanova/Savelli ho perso il dietro e sono andato all’esterno. Dopo la sosta di quindici minuti per la bandiera rossa sono riuscito a migliorare il tempo, ma l’opportunità migliore era già sfumata”.
VITTORIO GHIRELLI (pilota Audi R8 LMS): “Nella mia qualifica avevo abbastanza sottosterzo e sentivo una vibrazione simile a quella che mi era capitata già a Monza e che in quel caso era dovuta ad un problema con piombi di equilibratura. Ho fatto il mio miglior tempo abbastanza impiccato, non penso con gomme che avevano ormai sei giri avrei potuto far meglio. Domani considerato l’handicap in tempo di venti secondi che ci aspetta al pit stop quello che ci preme è fare il meglio possibile per liberarcene: un quarto posto sarebbe l’ideale”.

audi sport italiaGT Italianomugello

Yuri Lo Latte • 14 Luglio 2017


Previous Post

Next Post