[DTM] Un weekend “pesante” attende Audi Sport al Nurburgring
Si avvicina il momento in cui verrà incoronato il campione del DTM 2017. Quando mancano solo sei gare al termine della stagione sono ancora otto i piloti che posso ambire al titolo della serie turismo più prestigiosa del mondo. Ben la metà di essi guidano una Audi RS5 DTM: Mattias Ekstrom, René Rast, Mike Rockenfeller e Jamie Green. Al Nurburgring non sarà facile per la casa di Ingolstadt visto l’elevato peso iniziale delle RS5 DTM.
Dal 8 al 10 Settembre il DTM correrà al Nurburgring. Audi Sport, nella sua storia in DTM, ha un legame speciale con la pista tedesca dell’Eifel. Che si tratti di V8, A4, A5 o TT poco importa, con ogni modello di auto con cui Audi ha corso in DTM al Nurburgring è arrivata almeno una vittoria, per un totale di 10 successi all’attivo. La prima volta di un’Audi sul gradino più alto del podio al Nurburgring risale al 1990 quando, il due volte Campione del Mondo di Rally, Walter Rohrl si impose al volante della leggendaria Audi V8 Quattro.
Il circuito dell’Eifel è un mito per ogni pilota di questo pianeta. È la madre di tutte le piste e ogni termine tradizionale non è sufficientemente “potente” per descrivere “Il Ring”. Il 18 Giugno del 1927, dopo due anni di costruzione, il circuito ha organizzato il suo primo evento corse automobilistiche. Ancora a distanza di 80 anni la leggendaria Norschleife è amata e temuta da tutti i piloti. Il mito nacque grazie a Jackie Stewart che battezzò la pista come “Green Hell”.
Fino al 1993 anche il DTM correva sulla Nordschleife, l’ultima gara è rimasta nella storia per il Motorsport italiano grazie alla vittoria di Nicola Larini su Alfa Romeo 155 V6, e pensare che per Larini si trattava di una prima assoluta al “Green Hell”.
Per garantire al pubblico presente uno spettacolo maggiore, da oramai molti anni le gare del DTM si tengono sul Nurburgring versione “Sprint”, il che significa più giri da compiere e molti più passaggi per gli appassionati. Nonostante non si corra più sulla Nordschleife, per i piloti del DTM vincere al Nurburgring è sempre qualcosa di speciale.
Nel 2001 il francese Laurent Aiello vinse la gara del DTM al Nurburgring alla guida della storica Audi TT-R, fu quello un giorno storico in quanto vide la prima vittoria della TT-R in DTM e anche il primo successo nel Deutsche Tourenwagen Masters del team ABT Sportsline, team che ha superato le 50 vittorie in DTM. La vittoria più recente di Audi Sport al Nurburgring risale al 2016 con Edoardo Mortara.
Il passato glorioso è un motivo in più per Audi Sport di arrivare al Nurburgring, settimo dei nove appuntamenti del DTM 2017, dopo il brillante weekend di Zandvoort, con la giusta confidenza e la convinzione di poter fare bene. Ne è convinto Dieter Gass:
“Possiamo definirci molto soddisfatti per come è andata la stagione fino ad ora. Dopo dodici gare disputate abbiamo totalizzato cinque vittorie, tre pole position e nove giri veloci. Quello che ci aspetta al Nurburgring sarà però un weekend diverso, una sorta di mission impossible, dato che le RS5 DTM peseranno ben 25 kg in più delle BMW M4 DTM. Non significa che siamo tagliati fuori dalla lotta per la vittoria ma sappiamo che ci sarà da soffrire”.
Mattias Ekstrom, leader della classifica piloti, vede la situazione allo stesso modo:
“Ci aspettano tre giorni per niente semplici. Soprattutto in qualifica ci sarà da soffrire. Sono pronto a combattere e a non lasciare nulla di intentato. Arrivo al Nurburgring con un vantaggio in classifica di 14 punti e punto a rafforzare la mia leadership in campionato”.
Nella classifica riservata ai costruttori Audi è al comando con 518 punti, segue BMW con 405; terza Mercedes Benz a quota 361.
Le Audi RS5 DTM inizieranno il weekend dell’Eifel con il peso di 1132,50 kg, le BMW M4 DTM con 1107,50 kg mentre è di 1122,50 kg il peso delle Mercedes Benz C63 AMG DTM.
Le gare al Nurburgring sono le gare di casa del team Phoenix Racing, la squadra di Mike Rockenfeller e Loic Duval. La sede del Phoenix Racing si trova a soli 3 km dal circuito.
La classifica piloti
Albo d’oro:
DATA |
SESSIONE |
PILOTA |
AUTO |
11.09.2016 |
Gara 2 |
Edoardo Mortara |
Audi RS5 DTM |
10.09.2016 |
Gara 1 |
Marco Wittmann |
BMW M4 DTM |
27.09.2015 |
Gara 2 |
Miguel Molina |
Audi RS5 DTM |
26.09.2015 |
Gara 1 |
Maxime Martin |
BMW M4 DTM |
17.08.2014 |
Gara |
Marco Wittmann |
BMW M4 DTM |
18.08.2013 |
Gara |
Robert Wickens |
DTM Mercedes AMG C-Coupé |
19.08.2012 |
Gara |
Bruno Spengler |
BMW M3 DTM |
07.08.2011 |
Gara |
Mattias Ekström |
Audi A4 DTM 2009 |
08.08.2010 |
Gara |
Bruno Spengler |
Mercedes-Benz C-Klasse 2009 |
16.08.2009 |
Gara |
Martin Tomczyk |
Audi A4 DTM 2009 |
27.07.2008 |
Gara |
Bernd Schneider |
AMG Mercedes C-Klasse 2008 |
02.09.2007 |
Gara |
Martin Tomczyk |
Audi A4 DTM 2007 |
20.08.2006 |
Gara |
Bruno Spengler |
AMG-Mercedes C-Klasse 2006 |
07.08.2005 |
Gara |
Mattias Ekström |
Audi A4 DTM 2005 |
01.08.2004 |
Gara |
Gary Paffett |
AMG-Mercedes C-Klasse |
17.08.2003 |
Gara |
Laurent Aiello |
Abt-Audi TT-R |
25.05.2003 |
Gara |
Christijan Albers |
AMG-Mercedes CLK |
04.08.2002 |
Gara |
Uwe Alzen |
Mercedes-Benz CLK-DTM |
26.08.2001 |
Gara |
Laurent Aiello |
Abt-Audi TT-R |
06.05.2001 |
Gara |
Laurent Aiello |
Abt-Audi TT-R |
08.10.2000 |
Gara 2 |
Manuel Reuter |
Opel Astra V8 Coupé |
08.10.2000 |
Gara 1 |
Manuel Reuter |
Opel Astra V8 Coupé |
20.08.2000 |
Gara 2 |
Bernd Schneider |
Mercedes-Benz CLK |
20.08.2000 |
Gara 1 |
Bernd Schneider |
Mercedes-Benz CLK |
Gli orari:
Venerdì 8 Settembre i piloti del DTM scenderanno in pista dalle 17:00 alle 17:30 per le Free Practice 1. Sabato 9 Settembre le Free Practice 2 inizieranno alle 9:00, alle 11:30 si terranno le Qualifiche 1 e alle 14:15 inizierà il collegamento tv e streaming di YouTube di Gara 1. Domenica 10 Settembre alle 9:00 sono in programma le Free Practice 3, alle 12:00 le Qualifiche 2 ed infine, il collegamento di Gara 2 comincerà alle 14:45.
A fare da contorno al DTM nel weekend del Nurburgring ci saranno la FIA F3 Europe, la Audi Sport TT Cup e la Porsche Carrera Cup Deutscheland.
Stay Tuned!