[Formula E] Prima posizione per Abt in gara 2, weekend da dimenticare per Di Grassi.
Non è andata come sperava Lucas Di Grassi durante il secondo ePrix di Hong Kong di questa mattina; lo si era intuito già dalle qualifiche di questa notte, dove in prima posizione troviamo Felix Rosenqvist, seguito dal nostro Edoardo Mortara. Segue Daniel Abt, del team Audi Sport, mentre Di Grassi partirà dodicesimo. Dietro di lui Sam Bird, penalizzato di dieci posizioni per il rocambolesco cambio di vettura di cui vi abbiamo parlato ieri. Addirittura ultima posizione invece per Sebastian Buemi, finito a muro mentre cercava di fare un hot lap.
Si parte subito dietro Safety Car, che rientra già al primo giro, per un presunto problema al via.
Non si fanno attendere i colpi di scena, con Rosenqvist che, partito dalla prima posizione, va lungo alla prima curva e finisce addirittura undicesimo; problemi anche per Filippi che va lungo alla curva dopo e finisce ultimo.
È proprio l’errore di Rosenqvist che permette a Mortara di guadagnare la prima posizione, che difenderà molto bene da Daniel Abt che segue dietro di lui.
Di Grassi invece, cerca di conquistare delle posizioni, così come Il suo grande rivale, Sebastian Buemi, anche lui alle prese con una scalata verso le prime file, dopo la partenza dal fondo.
Al ventitreesimo giro comincia il cambio di monoposto per i piloti e poco prima del rientro, la macchina di Di Grassi rimane ferma in pista per un problema tecnico; riuscirà a ripartire dopo una decina di secondi e a effettuare il cambio di vettura. Decisamente un weekend da dimenticare per il campione in carica.
Ennesimo colpo di scena a due giri dalla fine, quando Edoardo Mortara arriva lungo in seguito ad un errore in frenata e perde la testa della gara, concludendo in terza posizione. È quindi Daniel Abt, nel giorno del suo compleanno, a guadagnarsi e quindi concludere la gara in prima posizione.
Quindicesimo posto invece per Lucas Di Grassi, preceduto da Andrè Lotterer che va a muro nell’ultimo settore di pista prima della bandiera a scacchi, ma che riesce comunque a concludere la gara. Buemi finisce in undicesima posizione, diciottesima per Kobayashi, ritiro invece per il secondo pilota italiano in Formula E, Luca Filippi.
L’appuntamento è per il 13 Gennaio, per il terzo ePrix della stagione, a Marrakesh.