[24h Dubai] Audi Sport Customer Racing presente con 13 vetture
A pochi giorni dall’inizio del weekend della 24 ore di Dubai, Audi Sport delinea l’entry definitiva. Per la prima volta Audi sarà presente con tutti e tre i prodotti presenti nel motorsport, cioè GT3, GT4 e TCR.
“La 24 ore di Dubai è un evento eccezionale”, afferma Chris Reinke, responsabile di Audi Sport Customer Racing. “I piloti amatori possono condividere le vetture con i professionisti, essendo così in grado di gareggiare insieme a loro ed hanno la possibilità di vincere nelle rispettive classi e nella assoluta”. Basti pensare che nel 2016 scaturì la vittoria del Team WRT (con Alain Fertè, Michael Meadows, Stuart Leonard e Laurens Vanthoor), e lo scorso anno il team Cadspeed Racing prevalse nella classe TCR con l’Audi RS3 LMS.
Giungendo alla prima gara ufficiale del 2018, quattro team schierano la R8 LMS GT3 in grado di ambire alla vittoria assoluta.
Il team MS7 collaborerà insieme a WRT. Il know-how dello squadrone belga è impressionante, senza alcun tipo di presentazione e Vincent Vosse appoggerà il team con due piloti factory nell’equipaggio del calibro di Chris Mies e Dries Vanthoor, insieme a Mohammed Bin Saud Al Saud e Michael Vergers.
Continua l’impegno di Optimum Motorsport alla 24 ore di Dubai, dopo un quarto posto nella scorsa edizione. Quest’anno però il congiungimento di Chris Haase darà una chance in più alla squadra inglese di entrare almeno sul podio. Oltre al tedesco ci saranno anche Bradley Ellis e Oliver Wilkinson a completare l’equipaggio.
Doppio impegno ancora per Car Collection Motorsport, uno dei team sempre presenti a questa endurance, ma anche al campionato generale di Creventic. Anche in questa edizione ci sarà una vettura destinata ad un equipaggio totalmente privato, formato da Wiggo Dalmo, Gustav Edelhoff, Elmar Grimm, Johannes Kirchhoff e Ingo Vogler; mentre la seconda vettura vedrà schierati Ali capan, Dirg e Dimitri Parhofer, Remi Terrail ed il pilota factory Franz Stippler.
L’ultima vettura è quella del Mucke Motorsport, dove potrete vedere l’articolo completo su questo link.
La versione della R8 LMS allestita per la classe GT4 entra per la prima volta nelle mani di piloti privati. Il Team Phoenix Racing ha allestito due vetture. Una GT4 sarà destinata ad un equipaggio tutto cinese: Adderly Fong, March Lee, Charles Kwan, Darryl O’Young e Shaun Thong. Fong e Lee hanno sono stati i primi due campioni della R8 LMS Cup, mentre O’Young ha gareggiato su molte vetture GT3, quindi è un equipaggio abbastanza competitivo.
L’esordio assoluto della R8 LMS GT4 alla 24h del Nurburgring 2017.
Interessante invece lo schieramento per la seconda R8 LMS GT4, sempre di Phoenix Racing: John-Louis Jasper condividerà il sedile con Philip Ellis, Joonas Lappalainen e Gosia Rdest. Gli ultimi 3 piloti citati hanno gareggiato lo scorso anno sull’Audi TT Cup, mentre Ellis e Lappalainen hanno vinto il campionato negli ultimi due anni; questo per far apprendere ai piloti che si sono distinti, vetture con maggiore potenze e differenti downforce.
L’ultima classe è quella riservata alla classe TCR, ed Audi competerà con la RS3 LMS alla terza stagione.
Doppia vettura per il Bonk Motorsport, mentre Bas Koeten Racing, AC Motorsport, Lap 57 Motorsports, Bas Koeten Racing e Stanco & Tanner Motorsport; gareggeranno con una sola vettura.
Le sessioni di prove libere e qualifiche inizieranno Giovedì 11 Gennaio, mentre la gara sulla distanza di 24 ore, avrà il green flag Venerdì 12 dalle h. 11.00, ora italiana.
Entry List Completa
Live Timing
Live Streaming
Recap equipaggi:
GT3
BWT Mücke Motorsport, Audi R8 LMS # 9
Ricardo Feller / Christer Jöns / Mike David Ortmann / Andreas Weishaupt / Markus Winkelhock (CH / D / D / D / D)
Car Collection Motorsport, Audi R8 LMS # 33
Ali çapan / Dimitri Parhofer / Dirg Parhofer / Frank Stippler / Rémi Terrail (TR / D / D / D / F)
Car Collection Motorsport, Audi R8 LMS # 34
Wiggo Dalmo / Gustav Edelhoff / Elmar Grimm / Dr. Johannes Kirchhoff / Ingo Vogler (N / D / D / D / D)
Optimum Motorsport, Audi R8 LMS # 96
Bradley Ellis / Christopher Haase / Oliver Wilkinson (GB / D / GB)
MS7 di WRT, Audi R8 LMS # 777
Mohammed Bin Saud Al Saud / Christopher Mies / Dries Vanthoor / Michael Vergers (KSA / D / B / NL)
GT4
Phoenix Racing, Audi R8 LMS GT # 247
Adderly Fong / Charles Kwan / Marchy Lee / Darryl O’Young / Shaun Thong (HK / HK / HK / HK / HK)
Phoenix Racing, Audi R8 LMS GT # 248
Philip Ellis / John-Louis Jasper / Joonas Lappalainen / Gosia Rdest (GB / D / FIN / PL)
TCR
Lap 57 Motorsports, Audi RS 3 LMS # 57
Abdullah Al Hammadi / Mohammed Al Owais / Ashan Silva / Nadir Zuhour (Emirati Arabi Uniti / Emirati Arabi Uniti / LKA / Emirati Arabi Uniti)
Stanco & Tanner Motorsport di Autorama Wetzikon, Audi RS 3 LMS # 112
Ralf Henggeler / Andrew Mollison / Luigi Stanco / Stefan Tanner (CH / GB / I / CH)
Bonk Motorsport, Audi RS 3 LMS # 115
Hermann Bock / Max Partl / Rainer Partl (D / D / D)
Bas Koeten Racing, Audi RS 3 LMS # 125
Mathijs Bakker / Ronny Jost / Anthony Lambert / JM Littman (NL / CH / B / GB)
Bonk Motorsport, Audi RS 3 LMS # 127
Michael Bonk / Axel Burghardt / Volker Piepmeyer / Simon Wirth (D / D / D / D)
AC Motorsport, Audi RS 3 LMS # 888
Stéphane Perrin / Vincent Radermecker / Alexandre Renneteau (F / B / F)