Le Nuove A6 e S6 pronte al debutto!
Dopo aver rinnovato i modelli A8 e a A7, la Casa dei Quattro Anelli è pronta a lanciare sul mercato la nuova A6, che competerà nel segmento executive contro BMW Serie 5 e Mercedes Classe E.
La nuova berlina è stata avvistata per le strade della Germania e in pista al Nurburgring, e nonostante un camuffamento che ricopre totalmente la carrozzeria , sembra che il suo debutto non sia particolarmente lontano.
La Casa Tedesca sta cercando di rendere ogni auto prodotta ben riconoscibile l’una dall’altra, ma queste foto sembrano ingannare un occhio inesperto in quanto la A6 sembra uguale alle sorelle maggiori sopracitate. Ciò che la differenzia è la griglia anteriore più alta e stretta rispetto alla A7, accompagnando dunque le linee e attenuandone un pò la sportività. Altra differenza fondamentale è la disposizione dei fanali anteriori, i quali hanno ancora una forma a T, che segue quelli della generazione antecedente, anche se Audi qui potrebbe ancora rivoluzionare tutto.
Le motorizzazioni seguono il resto della gamma Audi, ci saranno i nuovi 2.0 litri TDI e TFSI già rodati sulle “più piccole” A4 ed A5. Oltre a queste unità, si pensa ad un motore elettrico green per un migliore risparmio di carburante, ma le versioni più eccitanti saranno i V6, tra cui il 3 litri TDI da 286 cavalli (210 Kw) e TFSI Turbo da 354 cavalli (260 Kw), quest’ultimo condiviso con l’S4 magari con qualche cavallo in più.
Novità per le versioni S6 Avant e berlina (quest’ultima è stata provata sul Nurburgring Nordschleife) , in quanto si vocifera un downsizing dal V8 4 litri, ad un V6 di 2,9 litri (condiviso anch’esso da RS4 ed RS5). La potenza non cambierà, sempre 450 cavalli (330 Kw); l’erogazione sarà più rotonda, una coppia maggiore ai bassi regimi, ma si perderà inesorabilmente il sound dell’8 cilindri.
Solamente la RS6 Avant manterrà il V8, ma arriverà a qualche mese di distanza dalla A6 berlina.