ABT Sportsline presenta la nuova RS5-R. Un mostro da 530CV!
La ABT Sportsline GmbH, ha presentato al pubblico la nuova ABT RS5-R. L’azienda tedesca con questo nuovo e sensazionale lavoro, va a rivedere la RS5 originale di casa Audi, andando ad apportare migliorie estetiche e prestazionali. Il loro è stato un lavoro sopraffine che lascia tutti i fan dell’automobilismo a bocca aperta. Per capirlo basta dare un’occhiata sui social e notare quanto successo stia avendo quest’auto fin dalle prime ore dopo la sua presentazione.
Per quanto riguarda le migliorie prettamente di livello estetico, non passa di certo inosservata la parte inferiore del paraurti anteriore ABT totalmente in carbonio, che conferisce alla vettura un look molto aggressivo. Un grande lavoro è stato fatto anche con la griglia a nido d’ape e il logo dei quattro anelli in nero lucido, con inserto in carbonio. Muovendoci lungo il lato della vettura non possiamo fare a meno di notare i fianchi aggressivi, con le prese d’aria del passaruota dotate di alette in carbonio, e le nuove minigonne. Sul retro i nuovi componenti sono anch’essi realizzati interamente in fibra di carbonio, dal nuovo spoiler all’ estrattore posteriore con il logo RS5-R nel centro. Da sottolineare i quattro terminali di scarico sportivi di casa ABT, che danno alla vettura un sound unico e molto più aggressivo. In ultimo, ma non per questo meno spettacolari, i cerchi da 21” in nero lucido, che sostituiscono i cerchi da 19” della RS5 originale.
Gli interni, non sono stati svelati per il momento, sappiamo che ci saranno dettagli per i sedili in pelle con logo sul poggiatesta, il pomello del cambio in carbonio e il badge ABT RSR-R “1 of 50” sul cruscotto dal lato del passeggero.
In fondo all’articolo troverete tutte le foto finora pubblicate dalla stessa ABT.
Passiamo ora alle migliorie apportate al V6 da 2.9 litri, quest’ultimo adesso eroga 530CV, ben 80CV in più rispetto alla RS5 di serie. Anche la coppia subisce un considerevole incremento, passando da 600Nm a 690Nm. Tutta questa potenza consente alla RS5-R di passare da 0 a 100km/h in 3.6 secondi, con un guadagno di 0.3 secondi in termini di accelerazione. Infine, anche le sospensioni standard, già superlative, sono state migliorate in termini di sportività, secondo quanto dichiarato dalla ABT.
Il prezzo non è ancora noto, ma i 50 esemplari non rimarrano in vendita per molto tempo.
In ultimo, ABT Sportsline ha annunciato che presenterà al pubblico dal vivo la nuova RS5-R al Salone internazionale dell’automobile di Ginevra, che si terrà dall’ 8 al 18 marzo prossimo.