Nuova Audi TTS coupè e roadster, al via gli ordini
Potente motore 2.0
TFSI da 306 CV e cambio S tronic a 7 rapporti
Coppia superiore di
20 Nm rispetto al modello precedente. Accelerazione più rapida di un decimo
Di serie
trazione integrale permanente quattro, ammortizzatori regolabili Audi magnetic
ride con taratura specifica S e sterzo progressivo
Audi TTS disponibile
nelle configurazioni di carrozzeria Coupé e Roadster. Pacchetto TTS competition
per una sportività ancora più marcata
Al via
la prevendita in Italia di Audi TTS, versione high performance della nuova
sportiva dei quattro anelli. I 306 CV e 400 Nm di coppia erogati dal 2.0 TFSI e
il rinnovato cambio S tronic a sette marce, di serie, portano in dote un
miglioramento nei tempi di accelerazione di Coupé e Roadster. Linee ancor più
scolpite e interni esclusivi grazie al pacchetto TTS competition.
Audi TTS è sinonimo di
piacere di guida, design e passione per i dettagli. Da tradizione disponibile
nelle configurazioni di carrozzeria Coupé e Roadster, nuova TTS si aggiunge
alla versione d’ingresso TT, già a listino.
Possente e ancora più
sportivo: ecco il design degli esterni di nuova TTS. Il frontale è
caratterizzato dalla calandra tridimensionale con logo TTS, forte dell’iconica
griglia single frame grigio titanio opaco e d’inediti dettagli dal look
alluminio, mentre le ampie prese d’aria laterali sottolineano l’impronta a
terra della vettura e lo sportello del serbatoio, da tradizione, non prevede
alcun coperchio: il conducente può inserire la pistola direttamente nel
manicotto, come per le vetture da competizione. Protagonisti della zona
posteriore sono gli sfoghi per l’aria al di sotto dei gruppi ottici e
l’estrattore maggiorato che integra le uscite dei quattro terminali
dell’impianto di scarico. La sportività di nuova TTS è ribadita in abitacolo,
dove spiccano il layout Sport dell’Audi virtual cockpit – fornisce indicazioni
su prestazioni, coppia e forza g – i sedili anteriori sportivi S e le cuciture
a contrasto.
Nuova TTS adotta di serie cerchi
in lega da 18 pollici. A richiesta sono disponibili ruote da 19”, oltre agli
esclusivi cerchi da 20 pollici Audi Sport. La gamma colori della carrozzeria
propone due nuove tonalità: arancio Pulse e blu Turbo. Il pacchetto TTS competition
sottolinea ulteriormente la personalità della vettura grazie a plus quali il
look nero, gli anelli Audi applicati al di sopra dei listelli sottoporta, i
fari con tecnologia a LED, i vetri oscurati (limitatamente alla Coupé),
l’alettone posteriore fisso, le pinze dei freni verniciate in rosso, i cerchi
in lega da 20 pollici Audi Sport di colore nero e molteplici dettagli esterni
anch’essi in nero lucido. L’abitacolo può fregiarsi d’inserti decorativi in
carbonio, di due rivestimenti in pelle Nappa di diverso colore (rosso Express
oppure nero con cuciture a contrasto), degli anelli interni delle bocchette d’aerazione
in rosso oltre che del pomello del cambio e della corona del volante (con tacca
alle ore 12) in Alcantara. Per la vernice della carrozzeria sono disponibili i
colori bianco Ghiaccio, rosso Tango e nero Mythos.
Audi dedica a nuova TTS il
propulsore 2.0 TFSI nella configurazione da 306 CV. Il 4 cilindri a iniezione
diretta della benzina eroga 400 Nm di coppia da 2.000 e 5.300 giri, vale a dire
20 Nm in più rispetto al motore della precedente generazione. Sotto il profilo
tecnico spiccano i pistoni in alluminio e le bielle specifiche, mentre il
basamento è caratterizzato da marcate nervature in corrispondenza dei supporti
e la testata è realizzata in una lega leggera d’alluminio e silicio. Le molle e
gli anelli di tenuta delle valvole si adattano ai carichi più elevati. Il
turbocompressore lavora con una pressione di sovralimentazione massima di 1,4 bar
e si avvale di un potente intercooler. Il filtro antiparticolato è di serie.
TTS Coupé scatta da 0 a 100
km/h in 4,5 secondi (4,8 secondi per TTS Roadster), risultando un decimo più
veloce rispetto al modello precedente. Performance rese possibili dalla
trazione integrale permanente quattro e dalla rinnovata trasmissione a doppia
frizione S tronic a sette rapporti che, grazie alla spaziatura corta delle
marce inferiori, favorisce le prestazioni in accelerazione. Completano la
dotazione tecnica di serie il controllo della dinamica di marcia Audi drive
select, gli ammortizzatori magnetoreologici Audi magnetic ride con taratura
specifica S – portano in dote un ribassamento dell’assetto di 10 mm rispetto a
TT – lo sterzo progressivo e la gestione selettiva della coppia che favorisce
la maneggevolezza grazie a un intervento mirato dei freni sulle ruote interne
alla curva.
L’offerta di sistemi di
assistenza al conducente per nuova Audi TTS corrisponde a quella della
“sorella” TT e spazia dall’assistenza al cambio di corsia Audi side assist
al mantenimento della corsia Audi active lane assist, sino al riconoscimento
della segnaletica e all’assistente al parcheggio con visualizzazione
perimetrale e telecamera per la retromarcia, così da consentire al guidatore di concentrarsi
esclusivamente sulla guida.
Prezzi, per nuova Audi TTS
2.0 TFSI quattro, a partire da 59.300 euro per la Coupé e da 62.000 euro per la
Roadster.