Nuova Audi SQ5, in arrivo entro l’estate. Prestazioni, dotazioni e prezzi
Nuova
Audi SQ5 TDI con compressore ad azionamento elettrico: un nuovo livello di
prestazioni
Motore V6 3.0 TDI da 347 CV e 700 Nm di coppia,
compressore ad azionamento elettrico, turbocompressore e tecnologia mild-hybrid
a 48 Volt
Trasmissione tiptronic a otto rapporti e trazione
integrale permanente quattro
Ammortizzatori regolabili di serie, sospensioni
pneumatiche a richiesta
Disponibile in Italia nel corso dell’estate
700
Nm di coppia e 347 CV di potenza: nuova Audi SQ5 TDI (consumi nel ciclo
combinato di 6,8-6,6* litri ogni cento chilometri ed emissioni di CO2di 177-172* g/km secondo il protocollo NEDC) può contare sul potente
motore V6 Diesel con compressore ad azionamento elettrico, che le garantisce
una possente erogazione di coppia a regimi di poco superiori al minimo, e sul sistema
mild-hybrid per incrementarne ulteriormente l’efficienza.
Il motore 3.0 V6 TDI di nuova Audi SQ5 TDI coniuga una
straordinaria potenza, erogata in modo fulmineo, e un’elevata efficienza.
347 CV e 700 Nm di coppia sono costantemente disponibili nell’ampio
range compreso tra 2.500 e 3.100 giri/min. Il motore V6 Diesel consente al
SUV sportivo di accelerare da 0 a 100 km in 5,1 secondi. La velocità
massima è limitata elettronicamente a 250 km/h. Nel ciclo combinato,
secondo il protocollo NEDC, i consumi sono compresi tra 6,6 e 6,8 litri di
carburante ogni 100 chilometri (172–177 grammi/km di CO2).
Nuova Audi SQ5 TDI è omologata Euro 6d-Temp.
Per nuova SQ5 TDI, Audi ha ulteriormente sviluppato il sistema propulsivo
di SQ7 TDI (consumi di carburante nel ciclo combinato di 7,6-7,2* l/100 km
ed emissioni di CO2 di 199–189* g/km). La rete di bordo principale a
48 Volt porta in dote il compressore ad azionamento elettrico (EAV) e il
sistema mild-hybrid. L’accumulatore è costituito da una compatta batteria agli
ioni di litio, collocata sotto il pianale del bagagliaio e caratterizzata da
una capacità di 10 Ah.
EAV: un nuovo assistente
per il turbocompressore Il compressore ad
azionamento elettrico (EAV, in tedesco Elektrisch Angetriebener Verdichter) è
l’assistente ideale per il turbocompressore, che viene supportato ogni
qualvolta i gas di scarico forniscono una spinta insufficiente per una rapida e
possente sovralimentazione. Ad esempio nelle partenze da fermo e in ripresa ai
bassi regimi (fino a 1.650 giri/min). La coppia è immediatamente
disponibile, senza turbo lag (il classico ritardo di riposta del turbo alle
pressioni dell’acceleratore), a tutto vantaggio del piacere di guida e del
contenimento dei consumi.
Il compressore ad azionamento elettrico è integrato nel sistema di
aspirazione, a valle dell’intercooler e vicino al motore. Quando il pedale
dell’acceleratore trasmette una richiesta di carico elevata, ma la pressione di
sovralimentazione del turbocompressore è ancora troppo bassa, entra in gioco
l’EAV. Più precisamente un motore elettrico compatto con una potenza massima di
7 kW che accelera la girante del compressore sino a 65.000 giri/min
in circa 300 millisecondi, sviluppando pressoché istantaneamente una
sovralimentazione di 1,4 bar.
Tecnologia MHEV: dal
recupero dell’energia alla marcia per inerzia Il sistema MHEV
(mild-hybrid electric vehicle) di nuova Audi SQ5 TDI può ridurre i
consumi nelle condizioni di marcia reali sino a un massimo di
0,7 l/100 km. Il cuore del sistema è un alternatore-starter azionato
a cinghia (RSG) collegato all’albero motore, in grado di recuperare fino a
12 kW di potenza nelle fasi di decelerazione. Questa energia viene
immagazzinata nella batteria agli ioni di litio, da cui viene successivamente
veicolata ai dispositivi integrati nella rete di bordo.
Se il conducente rilascia il pedale dell’acceleratore nel range di
velocità compreso tra 55 e 160 km/h, in funzione del programma di marcia
selezionato mediante l’Audi drive select e delle condizioni di guida, nuova
Audi SQ5 TDI può recuperare energia, veleggiare o avanzare per
inerzia a motore spento fino a un massimo di 40 secondi. Non appena viene
premuto l’acceleratore, il motore viene riavviato dall’RSG in modo sensibilmente
più rapido e confortevole rispetto a un motorino di avviamento tradizionale. Grazie
alla tecnologia MHEV, il sistema start/stop è attivo già a partire dalla
velocità di 22 km/h. Nelle partenze da fermo il motore viene riacceso,
anche qualora sia premuto il pedale del freno, non appena il veicolo davanti a
SQ5 TDI si mette in movimento.
V6 3.0 TDI: accelerazioni
brucianti e massima efficienza Il motore V6 3.0 TDI è
stato ulteriormente affinato rispetto alla precedente generazione. Albero
motore, pistoni, bielle e sistema di lubrificazione sono stati riprogettati. Il
basamento e la testata possono contare su circuiti di raffreddamento separati,
grazie ai quali il propulsore raggiunge rapidamente la temperatura d’esercizio
ottimale dopo l’avviamento a freddo. Il flusso del liquido di raffreddamento,
indirizzato verso il radiatore dell’olio, l’EAV, l’RSG e il turbocompressore,
viene adattato in funzione delle esigenze. Il grande turbocompressore a gas di
scarico, corredato di una turbina a geometria variabile (VGT), genera una
pressione massima di sovralimentazione di 2,4 bar. Il sound actuator
integrato nell’impianto di scarico conferisce al propulsore TDI una sonorità unica.
Tiptronic a otto rapporti: velocità e comfort
La trasmissione di nuova Audi SQ5 TDI si affida a un cambio automatico tiptronic
a otto rapporti del tipo mediante convertitore di coppia. Un’unità
caratterizzata da rapidità e fluidità negli innesti. Le marce basse sono relativamente
corte, così da garantire la massima reattività della vettura, mentre quelle
alte sono lunghe, a vantaggio del contenimento dei giri motore e dei consumi. La
trasmissione tiptronic interagisce in modo efficiente con la tecnologia MHEV.
Quando il SUV sportivo “veleggia” e il motore lavora a regime minimo, o è spento,
la frizione si apre per interrompere la catena cinematica. Una pompa dell’olio ad
azionamento elettrico consente d’innestare la marcia ideale al momento del
riavvio.
Trazione permanente quattro e differenziale sportivo: grip e prestazioni
La trazione integrale
permanente quattro è di serie per nuova SQ5 TDI, coerentemente
con gli altri modelli S di Audi. In condizioni di marcia ordinarie, il
differenziale centrale autobloccante ripartisce la coppia secondo il rapporto
40:60 tra avantreno e retrotreno. In caso di perdite d’aderenza, la maggior
parte della spinta viene trasferita verso l’assale che garantisce una superiore
trazione: in funzione delle condizioni di guida, fino a un massimo del 70% all’avantreno
e fino all’85% al retrotreno.
La gestione selettiva
della coppia sulle singole ruote, un’intelligente funzione software che
affianca la trazione quattro, è attiva con qualsiasi tipo di fondo stradale. Qualora
si affrontino le curve con piglio sportivo, frena in misura minima le ruote
interne alla traiettoria, prima ancora che queste perdano aderenza, consentendo
al differenziale di trasferire la coppia alle ruote con il grip migliore. Il
SUV sportivo può così contare su inserimenti rapidi e una stabilità da
riferimento.
A richiesta, nuova Audi SQ5 TDI è disponibile con il differenziale sportivo in corrispondenza dell’assale posteriore. Il differenziale sportivo distribuisce
attivamente la coppia tra le ruote posteriori, a vantaggio del contenimento del
sottosterzo e dell’agilità della vettura.
L’assetto di nuova SQ5 TDI: sportivo e performante
La sportività di nuova Audi SQ5 TDI è rafforzata dal raffinato
assetto, forte di un’architettura delle sospensioni a cinque bracci sia all’avantreno
sia al retrotreno. A richiesta, è disponibile lo sterzo dinamico che, grazie a
un riduttore ad albero, varia il rapporto di trasmissione in funzione della
velocità e dell’angolo di sterzata. Gli ammortizzatori regolabili, che portano
in dote un ribassamento dell’assetto di 30 mm rispetto a Q5 standard, sono
di serie.
La taratura degli ammortizzatori regolabili è integrata nel sistema di gestione
della dinamica di marcia Audi drive select. I programmi opzionabili influiscono
anche sul differenziale sportivo, il motore, lo sterzo e il cambio tiptronic. A
richiesta, sono disponibili le sospensioni pneumatiche adaptive air suspension con
specifiche S che, oltre alla taratura di molle e ammortizzatori, adattano l’altezza
da terra della vettura in funzione delle situazioni di guida.
Nuova Audi SQ5 TDI è dotata di serie di cerchi in lega da 20 pollici
con pneumatici 255/45. A richiesta sono disponibili cerchi da 21 pollici. All’avantreno
operano dischi freno in acciaio da 375 millimetri di diametro sui quali
lavorano pinze a sei pistoncini. Sulle pinze, nere o, a richiesta, verniciate
in rosso, spicca il logo S.
Sistemi di assistenza alla
guida: la sportività non è mai stata così sicura Nuova Audi SQ5 TDI può
contare su di un’ampia gamma di sistemi di assistenza alla guida. Il predictive
efficiency assistant aiuta il conducente a risparmiare carburante fornendo
suggerimenti mirati. L’Audi active lane assist semplifica il mantenimento della
corsia, mentre l’avvertimento in caso di riduzione della distanza di sicurezza segnala
al conducente l’eccessivo avvicinamento al veicolo che precede. Queste e altre
funzioni, come il cruise control adattivo con assistente al traffico, sono incluse
nel pacchetto d’assistenza Tour, disponibile a richiesta.
Plus in materia di sicurezza quali l’assistente al traffico trasversale
posteriore, l’avviso di uscita, l’assistente agli ostacoli e l’assistente alla
svolta rendono particolarmente confortevole l’utilizzo quotidiano della vettura.
Discorso analogo per i sistemi pre sense, tra cui l’Audi pre sense city, di
serie. Oltre a segnalare pedoni e veicoli, il sistema avvia, entro i propri
limiti, la frenata automatica d’emergenza. Completano l’offerta delle dotazioni
a richiesta l’assistente al parcheggio, il riconoscimento della segnaletica
basato su telecamera e l’assistenza alla discesa.
Comandi, infotainment e
Audi connect: logici e intelligenti
Il sistema di comando MMI di Audi SQ5 TDI può contare su di una struttura
chiara e intuitiva dei menu, oltre a prevedere la ricerca a testo libero. Il
comando vocale comprende le espressioni del linguaggio comune. Il volante
multifunzionale rivestito in pelle porta in dote una serie di comandi per la
gestione dei sistemi d’infotainment e dell’Audi virtual cockpit, a richiesta. Quest’ultimo
corredato da un display digitale da 12,3 pollici che, nella modalità
sportiva S, prevede il contagiri in posizione centrale. A richiesta, è
disponibile l’head-up display.
L’infotainment di Audi SQ5 TDI è offerto con una struttura modulare. Il top
di gamma è costituito dal sistema di navigazione plus con MMI all-in-touch
e schermo da 8,3 pollici. Il sistema integra i servizi Audi connect e
collega SQ5 TDI a internet tramite lo standard LTE, portando in dote un
hotspot WLAN per i device portatili dei passeggeri.
L’Audi phone box connette lo smartphone all’antenna della vettura e
permette la ricarica induttiva secondo lo standard Qi. L’Audi smartphone
interface porta a bordo Apple CarPlay e Android Auto. Gli appassionati
dell’alta fedeltà possono optare per il Bang & Olufsen Sound
System con suono tridimensionale.
Design degli esterni: carattere sportivo
Molteplici dettagli esterni evocano il carattere sportivo di
Audi SQ5 TDI. Il paraurti anteriore è caratterizzato da due ampie prese
d’aria, mentre la griglia single frame prevede lamelle doppie in alluminio ed elementi
decorativi in grigio twilight opaco. Il logo S con losanga rossa è presente in più punti.
I proiettori e i gruppi
ottici posteriori di Audi SQ5 TDI sono di serie in tecnica a LED, mentre gli
indicatori di direzione dinamici all’anteriore e al posteriore portano in dote
una firma luminosa immediatamente riconoscibile. Le calotte dei retrovisori
esterni e il listello in corrispondenza dell’estrattore sono caratterizzati dal
look alluminio, mentre gli inserti alle portiere, in tinta con la carrozzeria,
sottolineano il carattere sportivo dell’auto. La tinta nero pantera è
un’esclusiva di nuova Audi SQ5 TDI.
Abitacolo: atmosfera
elegante L’abitacolo, caratterizzato
da tonalità scure, accoglie il conducente e il passeggero anteriore mediante i battitacco
illuminati (di serie) corredati dell’esclusivo logo S. Le cuciture a
contrasto del volante rivestito in pelle e dei sedili sportivi conferiscono
alla vettura un’atmosfera dinamica ed elegante. I sedili sportivi S, di
serie in Alcantara/pelle, a richiesta possono essere impreziositi dalla
raffinata pelle Nappa con impuntura a losanghe e dalla funzione massaggio
pneumatica. Gli inserti in alluminio spazzolato sono di serie, a richiesta in radica
pregiata o carbonio. Look alluminio per i bilancieri al volante, mentre
pedaliera e poggiapiede sono in acciaio inox.
Il sedile posteriore plus di nuova Audi SQ5 TDI, suddiviso in tre sezioni,
a richiesta è regolabile in senso longitudinale e nell’inclinazione degli
schienali. Con cinque persone a bordo, la capacità del vano di carico è di
550 litri, mentre abbattendo gli schienali raggiunge i 1.550 litri.
Equipaggiamenti: cerchi da
20” e assetto S
La dotazione di serie di nuova SQ5 TDI include i cerchi in alluminio pressofuso
da 20 pollici a 5 razze doppie a stella, i proiettori a LED e gli
ammortizzatori regolabili con taratura specifica S. Sono di serie anche la
trasmissione tiptronic a otto rapporti, la trazione integrale permanente
quattro, i sedili sportivi in Alcantara/pelle e il volante multifunzionale a
tre razze. Nuova Audi SQ5 TDI sarà disponibile presso le Concessionarie italiane
nel corso dell’estate.