Nuova Audi SQ5, in arrivo entro l’estate. Prestazioni, dotazioni e prezzi

Nuova Audi SQ5 TDI con compressore ad azionamento elettrico: un nuovo livello di prestazioni

  • Motore V6 3.0 TDI da 347 CV e 700 Nm di coppia, compressore ad azionamento elettrico, turbocompressore e tecnologia mild-hybrid a 48 Volt
  • Trasmissione tiptronic a otto rapporti e trazione integrale permanente quattro
  • Ammortizzatori regolabili di serie, sospensioni pneumatiche a richiesta
  • Disponibile in Italia nel corso dell’estate

700 Nm di coppia e 347 CV di potenza: nuova Audi SQ5 TDI (consumi nel ciclo combinato di 6,8-6,6* litri ogni cento chilometri ed emissioni di CO2 di 177-172* g/km secondo il protocollo NEDC) può contare sul potente motore V6 Diesel con compressore ad azionamento elettrico, che le garantisce una possente erogazione di coppia a regimi di poco superiori al minimo, e sul sistema mild-hybrid per incrementarne ulteriormente l’efficienza.

Il motore 3.0 V6 TDI di nuova Audi SQ5 TDI coniuga una straordinaria potenza, erogata in modo fulmineo, e un’elevata efficienza. 347 CV e 700 Nm di coppia sono costantemente disponibili nell’ampio range compreso tra 2.500 e 3.100 giri/min. Il motore V6 Diesel consente al SUV sportivo di accelerare da 0 a 100 km in 5,1 secondi. La velocità massima è limitata elettronicamente a 250 km/h. Nel ciclo combinato, secondo il protocollo NEDC, i consumi sono compresi tra 6,6 e 6,8 litri di carburante ogni 100 chilometri (172–177 grammi/km di CO2). Nuova Audi SQ5 TDI è omologata Euro 6d-Temp.

Per nuova SQ5 TDI, Audi ha ulteriormente sviluppato il sistema propulsivo di SQ7 TDI (consumi di carburante nel ciclo combinato di 7,6-7,2* l/100 km ed emissioni di CO2 di 199–189* g/km). La rete di bordo principale a 48 Volt porta in dote il compressore ad azionamento elettrico (EAV) e il sistema mild-hybrid. L’accumulatore è costituito da una compatta batteria agli ioni di litio, collocata sotto il pianale del bagagliaio e caratterizzata da una capacità di 10 Ah.

EAV: un nuovo assistente per il turbocompressore
Il compressore ad azionamento elettrico (EAV, in tedesco Elektrisch Angetriebener Verdichter) è l’assistente ideale per il turbocompressore, che viene supportato ogni qualvolta i gas di scarico forniscono una spinta insufficiente per una rapida e possente sovralimentazione. Ad esempio nelle partenze da fermo e in ripresa ai bassi regimi (fino a 1.650 giri/min). La coppia è immediatamente disponibile, senza turbo lag (il classico ritardo di riposta del turbo alle pressioni dell’acceleratore), a tutto vantaggio del piacere di guida e del contenimento dei consumi.

Il compressore ad azionamento elettrico è integrato nel sistema di aspirazione, a valle dell’intercooler e vicino al motore. Quando il pedale dell’acceleratore trasmette una richiesta di carico elevata, ma la pressione di sovralimentazione del turbocompressore è ancora troppo bassa, entra in gioco l’EAV. Più precisamente un motore elettrico compatto con una potenza massima di 7 kW che accelera la girante del compressore sino a 65.000 giri/min in circa 300 millisecondi, sviluppando pressoché istantaneamente una sovralimentazione di 1,4 bar. 

Tecnologia MHEV: dal recupero dell’energia alla marcia per inerzia
Il sistema MHEV (mild-hybrid electric vehicle) di nuova Audi SQ5 TDI può ridurre i consumi nelle condizioni di marcia reali sino a un massimo di 0,7 l/100 km. Il cuore del sistema è un alternatore-starter azionato a cinghia (RSG) collegato all’albero motore, in grado di recuperare fino a 12 kW di potenza nelle fasi di decelerazione. Questa energia viene immagazzinata nella batteria agli ioni di litio, da cui viene successivamente veicolata ai dispositivi integrati nella rete di bordo.

Se il conducente rilascia il pedale dell’acceleratore nel range di velocità compreso tra 55 e 160 km/h, in funzione del programma di marcia selezionato mediante l’Audi drive select e delle condizioni di guida, nuova Audi SQ5 TDI può recuperare energia, veleggiare o avanzare per inerzia a motore spento fino a un massimo di 40 secondi. Non appena viene premuto l’acceleratore, il motore viene riavviato dall’RSG in modo sensibilmente più rapido e confortevole rispetto a un motorino di avviamento tradizionale. Grazie alla tecnologia MHEV, il sistema start/stop è attivo già a partire dalla velocità di 22 km/h. Nelle partenze da fermo il motore viene riacceso, anche qualora sia premuto il pedale del freno, non appena il veicolo davanti a SQ5 TDI si mette in movimento.

V6 3.0 TDI: accelerazioni brucianti e massima efficienza
Il motore V6 3.0 TDI è stato ulteriormente affinato rispetto alla precedente generazione. Albero motore, pistoni, bielle e sistema di lubrificazione sono stati riprogettati. Il basamento e la testata possono contare su circuiti di raffreddamento separati, grazie ai quali il propulsore raggiunge rapidamente la temperatura d’esercizio ottimale dopo l’avviamento a freddo. Il flusso del liquido di raffreddamento, indirizzato verso il radiatore dell’olio, l’EAV, l’RSG e il turbocompressore, viene adattato in funzione delle esigenze. Il grande turbocompressore a gas di scarico, corredato di una turbina a geometria variabile (VGT), genera una pressione massima di sovralimentazione di 2,4 bar. Il sound actuator integrato nell’impianto di scarico conferisce al propulsore TDI una sonorità unica.

Tiptronic a otto rapporti: velocità e comfort

La trasmissione di nuova Audi SQ5 TDI si affida a un cambio automatico tiptronic a otto rapporti del tipo mediante convertitore di coppia. Un’unità caratterizzata da rapidità e fluidità negli innesti. Le marce basse sono relativamente corte, così da garantire la massima reattività della vettura, mentre quelle alte sono lunghe, a vantaggio del contenimento dei giri motore e dei consumi. La trasmissione tiptronic interagisce in modo efficiente con la tecnologia MHEV. Quando il SUV sportivo “veleggia” e il motore lavora a regime minimo, o è spento, la frizione si apre per interrompere la catena cinematica. Una pompa dell’olio ad azionamento elettrico consente d’innestare la marcia ideale al momento del riavvio.

Trazione permanente quattro e differenziale sportivo: grip e prestazioni

La trazione integrale permanente quattro è di serie per nuova SQ5 TDI, coerentemente con gli altri modelli S di Audi. In condizioni di marcia ordinarie, il differenziale centrale autobloccante ripartisce la coppia secondo il rapporto 40:60 tra avantreno e retrotreno. In caso di perdite d’aderenza, la maggior parte della spinta viene trasferita verso l’assale che garantisce una superiore trazione: in funzione delle condizioni di guida, fino a un massimo del 70% all’avantreno e fino all’85% al retrotreno.

La gestione selettiva della coppia sulle singole ruote, un’intelligente funzione software che affianca la trazione quattro, è attiva con qualsiasi tipo di fondo stradale. Qualora si affrontino le curve con piglio sportivo, frena in misura minima le ruote interne alla traiettoria, prima ancora che queste perdano aderenza, consentendo al differenziale di trasferire la coppia alle ruote con il grip migliore. Il SUV sportivo può così contare su inserimenti rapidi e una stabilità da riferimento.

A richiesta, nuova Audi SQ5 TDI è disponibile con il differenziale sportivo in corrispondenza dell’assale posteriore. Il differenziale sportivo distribuisce attivamente la coppia tra le ruote posteriori, a vantaggio del contenimento del sottosterzo e dell’agilità della vettura.

L’assetto di nuova SQ5 TDI: sportivo e performante

La sportività di nuova Audi SQ5 TDI è rafforzata dal raffinato assetto, forte di un’architettura delle sospensioni a cinque bracci sia all’avantreno sia al retrotreno. A richiesta, è disponibile lo sterzo dinamico che, grazie a un riduttore ad albero, varia il rapporto di trasmissione in funzione della velocità e dell’angolo di sterzata. Gli ammortizzatori regolabili, che portano in dote un ribassamento dell’assetto di 30 mm rispetto a Q5 standard, sono di serie.

La taratura degli ammortizzatori regolabili è integrata nel sistema di gestione della dinamica di marcia Audi drive select. I programmi opzionabili influiscono anche sul differenziale sportivo, il motore, lo sterzo e il cambio tiptronic. A richiesta, sono disponibili le sospensioni pneumatiche adaptive air suspension con specifiche S che, oltre alla taratura di molle e ammortizzatori, adattano l’altezza da terra della vettura in funzione delle situazioni di guida.

Nuova Audi SQ5 TDI è dotata di serie di cerchi in lega da 20 pollici con pneumatici 255/45. A richiesta sono disponibili cerchi da 21 pollici. All’avantreno operano dischi freno in acciaio da 375 millimetri di diametro sui quali lavorano pinze a sei pistoncini. Sulle pinze, nere o, a richiesta, verniciate in rosso, spicca il logo S.

Sistemi di assistenza alla guida: la sportività non è mai stata così sicura
Nuova Audi SQ5 TDI può contare su di un’ampia gamma di sistemi di assistenza alla guida. Il predictive efficiency assistant aiuta il conducente a risparmiare carburante fornendo suggerimenti mirati. L’Audi active lane assist semplifica il mantenimento della corsia, mentre l’avvertimento in caso di riduzione della distanza di sicurezza segnala al conducente l’eccessivo avvicinamento al veicolo che precede. Queste e altre funzioni, come il cruise control adattivo con assistente al traffico, sono incluse nel pacchetto d’assistenza Tour, disponibile a richiesta.

Plus in materia di sicurezza quali l’assistente al traffico trasversale posteriore, l’avviso di uscita, l’assistente agli ostacoli e l’assistente alla svolta rendono particolarmente confortevole l’utilizzo quotidiano della vettura. Discorso analogo per i sistemi pre sense, tra cui l’Audi pre sense city, di serie. Oltre a segnalare pedoni e veicoli, il sistema avvia, entro i propri limiti, la frenata automatica d’emergenza. Completano l’offerta delle dotazioni a richiesta l’assistente al parcheggio, il riconoscimento della segnaletica basato su telecamera e l’assistenza alla discesa.

Comandi, infotainment e Audi connect: logici e intelligenti
Il sistema di comando MMI di Audi SQ5 TDI può contare su di una struttura chiara e intuitiva dei menu, oltre a prevedere la ricerca a testo libero. Il comando vocale comprende le espressioni del linguaggio comune. Il volante multifunzionale rivestito in pelle porta in dote una serie di comandi per la gestione dei sistemi d’infotainment e dell’Audi virtual cockpit, a richiesta. Quest’ultimo corredato da un display digitale da 12,3 pollici che, nella modalità sportiva S, prevede il contagiri in posizione centrale. A richiesta, è disponibile l’head-up display.

L’infotainment di Audi SQ5 TDI è offerto con una struttura modulare. Il top di gamma è costituito dal sistema di navigazione plus con MMI all-in-touch e schermo da 8,3 pollici. Il sistema integra i servizi Audi connect e collega SQ5 TDI a internet tramite lo standard LTE, portando in dote un hotspot WLAN per i device portatili dei passeggeri.

L’Audi phone box connette lo smartphone all’antenna della vettura e permette la ricarica induttiva secondo lo standard Qi. L’Audi smartphone interface porta a bordo Apple CarPlay e Android Auto. Gli appassionati dell’alta fedeltà possono optare per il Bang & Olufsen Sound System con suono tridimensionale.

Design degli esterni: carattere sportivo

Molteplici dettagli esterni evocano il carattere sportivo di Audi SQ5 TDI. Il paraurti anteriore è caratterizzato da due ampie prese d’aria, mentre la griglia single frame prevede lamelle doppie in alluminio ed elementi decorativi in grigio twilight opaco. Il logo S con losanga rossa è presente in più punti.

I proiettori e i gruppi ottici posteriori di Audi SQ5 TDI sono di serie in tecnica a LED, mentre gli indicatori di direzione dinamici all’anteriore e al posteriore portano in dote una firma luminosa immediatamente riconoscibile. Le calotte dei retrovisori esterni e il listello in corrispondenza dell’estrattore sono caratterizzati dal look alluminio, mentre gli inserti alle portiere, in tinta con la carrozzeria, sottolineano il carattere sportivo dell’auto. La tinta nero pantera è un’esclusiva di nuova Audi SQ5 TDI.

Abitacolo: atmosfera elegante
L’abitacolo, caratterizzato da tonalità scure, accoglie il conducente e il passeggero anteriore mediante i battitacco illuminati (di serie) corredati dell’esclusivo logo S. Le cuciture a contrasto del volante rivestito in pelle e dei sedili sportivi conferiscono alla vettura un’atmosfera dinamica ed elegante. I sedili sportivi S, di serie in Alcantara/pelle, a richiesta possono essere impreziositi dalla raffinata pelle Nappa con impuntura a losanghe e dalla funzione massaggio pneumatica. Gli inserti in alluminio spazzolato sono di serie, a richiesta in radica pregiata o carbonio. Look alluminio per i bilancieri al volante, mentre pedaliera e poggiapiede sono in acciaio inox.

Il sedile posteriore plus di nuova Audi SQ5 TDI, suddiviso in tre sezioni, a richiesta è regolabile in senso longitudinale e nell’inclinazione degli schienali. Con cinque persone a bordo, la capacità del vano di carico è di 550 litri, mentre abbattendo gli schienali raggiunge i 1.550 litri.

Equipaggiamenti: cerchi da 20” e assetto S
La dotazione di serie di nuova SQ5 TDI include i cerchi in alluminio pressofuso da 20 pollici a 5 razze doppie a stella, i proiettori a LED e gli ammortizzatori regolabili con taratura specifica S. Sono di serie anche la trasmissione tiptronic a otto rapporti, la trazione integrale permanente quattro, i sedili sportivi in Alcantara/pelle e il volante multifunzionale a tre razze. Nuova Audi SQ5 TDI sarà disponibile presso le Concessionarie italiane nel corso dell’estate.

Audi SQ5mild-hybridSQ5

Yuri Lo Latte • 20 Marzo 2019


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