Audi SQ5 TDI: si aprono gli ordini della versione Diesel high performance
Al via la prevendita in Italia di nuova Audi SQ5 TDI,
versione Diesel high performance del SUV dei quattro anelli. Il motore 3.0 V6
TDI con compressore ad azionamento elettrico porta in dote una possente
erogazione di coppia a regimi di poco superiori al minimo, mentre il sistema
mild-hybrid incrementa ulteriormente l’efficienza. Gli ammortizzatori
regolabili e l’assetto ribassato S sono di serie. Disponibili lo sterzo
dinamico, il differenziale posteriore sportivo e le sospensioni pneumatiche
adaptive air suspension con specifiche S.
347 CV, 700
Nm di coppia costanti da 2.500 a 3.100 giri/min e doppia sovralimentazione con
il compressore ad azionamento elettrico che si affianca al classico
turbocompressore a gas di scarico: caratteristiche degne di una sportiva di
razza per nuova Audi SQ5 TDI. Il motore 3.0 V6 TDI consente al SUV high
performance di accelerare da 0 a 100 km in 5,1 secondi, mentre la
velocità massima è limitata elettronicamente a 250 km/h a fronte di
consumi nel ciclo combinato* di 8,1-8,7 litri di carburante ogni
100 chilometri ed emissioni di 213-228 grammi/km di CO2.
Per nuova
SQ5 TDI, Audi ha ulteriormente sviluppato il sistema propulsivo di
SQ7 TDI. La rete di bordo principale a 48 Volt porta in dote il
sistema mild-hybrid e il citato compressore ad azionamento elettrico.
Quest’ultimo supporta il turbocompressore – annullando il ritardo di risposta
del propulsore alle pressioni dell’acceleratore – ogni qualvolta i gas di
scarico forniscono una spinta insufficiente per una rapida e possente
sovralimentazione. Il sistema MHEV, il cui cuore è un alternatore-starter
azionato a cinghia (RSG) collegato all’albero motore, può ridurre i consumi nelle
condizioni di marcia reali sino a un massimo di 0,7 l/100 km.
Il motore V6
3.0 TDI è stato affinato rispetto alla precedente generazione. Albero motore,
pistoni, bielle e sistema di lubrificazione sono stati riprogettati. Il
basamento e la testata possono contare su circuiti di raffreddamento separati,
grazie ai quali il propulsore raggiunge rapidamente la temperatura d’esercizio
ottimale dopo l’avviamento a freddo. Il flusso del liquido di raffreddamento,
indirizzato verso il radiatore dell’olio, il compressore elettrico, l’RSG e il turbo,
viene adattato in funzione delle esigenze. Il grande turbocompressore a gas di
scarico, corredato di una turbina a geometria variabile (VGT), genera una
pressione massima di sovralimentazione di 2,4 bar. Il sound actuator
integrato nell’impianto di scarico conferisce al propulsore TDI una sonorità unica.
La
trasmissione di nuova Audi SQ5 TDI si affida a un cambio automatico tiptronic a
otto rapporti del tipo mediante convertitore di coppia, chiamato a lavorare in
abbinamento alla trazione integrale permanente
quattro. In condizioni di marcia ordinarie, il differenziale
centrale autobloccante ripartisce la coppia secondo il rapporto 40:60 tra avantreno
e retrotreno. In caso di perdite d’aderenza, la maggior parte della spinta
viene trasferita verso l’assale che garantisce una superiore trazione: fino a
un massimo del 70% all’avantreno e fino all’85% al retrotreno.
La
sportività di nuova Audi SQ5 TDI è rafforzata dalla raffinata architettura
delle sospensioni a cinque bracci sia all’avantreno sia al retrotreno e dalla disponibilità
tanto dello sterzo dinamico che, grazie a un riduttore ad albero, varia il
rapporto di trasmissione in funzione della velocità e dell’angolo di sterzata, quanto
del differenziale sportivo in
corrispondenza dell’assale posteriore. Gli ammortizzatori regolabili, che comportano
un ribassamento dell’assetto di 30 mm rispetto a Q5 standard, sono di
serie.
La taratura
degli ammortizzatori regolabili è integrata nel sistema di gestione della
dinamica di marcia Audi drive select (di serie). I programmi opzionabili
influiscono anche sul differenziale sportivo, il motore, lo sterzo e il cambio
tiptronic. A richiesta, sono disponibili le sospensioni pneumatiche adaptive
air suspension con specifiche S che, oltre alla taratura di molle e
ammortizzatori, adattano l’altezza da terra della vettura in funzione delle
situazioni di guida.
Nuova Audi
SQ5 TDI è dotata di serie di proiettori e gruppi ottici posteriori a LED oltre
che di cerchi in lega da 20” con pneumatici 255/45. A richiesta sono
disponibili ruote da 21 pollici. All’avantreno operano dischi freno in
acciaio da 375 millimetri di diametro sui quali lavorano pinze a sei
pistoncini nere o, a richiesta, verniciate in rosso con logo S. Sotto il
profilo estetico, la vettura è immediatamente riconoscibile grazie allo spoiler
al tetto S, alle ampie prese d’aria in corrispondenza del paraurti anteriore e al
look alluminio dei retrovisori laterali, condiviso con l’inserto orizzontale
specifico dell’estrattore e i doppi listelli della griglia single frame. Equipaggiamenti
esclusivi come i battitacco illuminati, corredati del
logo S, il volante multifunzione plus a 3 razze rivestito in
pelle con bilancieri, la pedaliera in acciaio inox e i sedili sportivi in
Alcantara/pelle con marcatura S sottolineano la sportività tipica dei modelli S
di casa Audi.
A un’ampia
gamma di sistemi di assistenza alla guida si accompagna il sistema MMI (di
serie) con radio digitale DAB. L’infotainment top di gamma è costituito dalla
navigazione plus con MMI all-in-touch e schermo da 8,3 pollici: integra
i servizi Audi connect e collega SQ5 TDI a internet tramite lo standard
LTE e l’hotspot WLAN per i device portatili dei passeggeri.
Prezzi, per
nuova Audi SQ5 TDI, a partire da 76.250 euro.