Inedita Q3 Sportback. Il SUV compatto adesso in versione coupè!
Primo SUV coupé compatto del Marchio dei quattro anelli:
design muscolare e dinamica di riferimento
Assetto sportivo, sterzo progressivo e Audi drive select
di serie. Al lancio, motori 2.0 TDI e TFSI con potenze di 150 e 230 CV
Collegamento in rete al top della categoria: Audi connect
e Amazon Alexa
Infotainment e sistemi ausiliari intelligenti derivati
dai modelli di classe superiore
Disponibile in Italia nel corso dell’autunno
La Casa dei quattro anelli presenta
il primo SUV coupé compatto della propria storia: Audi Q3 Sportback. Il nuovo
crossover coniuga il design grintoso di una coupé, la dinamica di una berlina
sportiva e la fruibilità nell’utilizzo quotidiano tipica di uno sport utility.
L’infotainment e i sistemi di assistenza alla guida derivano dai modelli Audi di
categoria superiore. Al lancio, motori 2.0 TDI e TFSI con potenze di 150 e 230
CV, trazione anteriore o integrale quattro e trasmissione S tronic a doppia
frizione.
Nuova Audi Q3 Sportback è sinonimo di personalità e dinamismo:
caratteristiche che si riflettono nel design della vettura, complici l’ampia
griglia nera del single frame ottagonale, dall’andamento marcatamente
tridimensionale, le prese d’aria trapezoidali e il possente paraurti anteriore
corredato del blade orizzontale. Se da un lato le modanature a contrasto
sottolineano l’appartenenza alla famiglia degli sport utility dei quattro
anelli, dall’altro la linea dell’abitacolo è in stile coupé.
L’andamento rastremato del tetto confluisce nei montanti posteriori,
fortemente inclinati, e culmina nello spoiler sportivo.
Audi Q3 Sportback appare sensibilmente più lunga rispetto a Q3, a
fronte di un incremento dimensionale di 16 mm. Al contempo, il SUV coupé è più
basso di quasi tre centimetri, risultando più atletico e con un’impronta a
terra particolarmente generosa. I muscolosi profili in corrispondenza dei
passaruota evocano la trazione integrale quattro, di serie in abbinamento a
molteplici motorizzazioni. L’andamento della zona posteriore si
contraddistingue per il ridotto sviluppo in altezza delle superfici vetrate e
per il paraurti sportivo che riprende il look delle prese d’aria enfatizzando
l’ampiezza della vettura. Un obiettivo cui concorrono i gruppi ottici,
caratterizzati da una geometria cuneiforme rastremata verso l’interno. Gruppi
ottici che Audi offre in tre varianti, sino alla configurazione top di gamma a
LED Matrix che vede gli abbaglianti adattivi illuminare la strada in modo
intelligente.
Dotazioni votate al
dinamismo: assetto sportivo e sterzo progressivo di serie
Audi Q3 Sportback garantisce un elevato piacere di guida su diversi tipi
di terreno: tanto in città quanto sulle lunghe percorrenze, così come nella
marcia fuoristrada, il nuovo crossover compatto può contare su di un’elevata
reattività e una spiccata versatilità. La vettura è dotata di serie dello
sterzo progressivo – a demoltiplicazione e servoassistenza variabili – e
dell’assetto sportivo. A richiesta sono disponibili gli ammortizzatori
regolabili.
In funzione dello stile e delle condizioni di guida, il conducente può
influire sul carattere della vettura mediante il sistema di controllo della
dinamica di marcia Audi drive select, forte di sei profili tra i quali la
modalità offroad. Tale tecnologia armonizza al programma di guida selezionato
l’erogazione del motore, la taratura del cambio e dello sterzo nonché il
setting degli ammortizzatori regolabili (qualora presenti) e dello sterzo.
L’assistenza alla discesa, a richiesta, mantiene costante la velocità prescelta
dal conducente in caso di pendenze superiori al 6%.
Diesel e benzina al
lancio: motori 2.0 TDI e TFSI con potenze di 150 e 230 CV
Al lancio, nuova Audi Q3 Sportback è disponibile con un motore a benzina
e un propulsore Diesel. Il 2.0 TFSI da 230 CV si colloca al vertice della
gamma (Audi Q3 Sportback 45 TFSI quattro S tronic: consumi di carburante nel
ciclo combinato* di 7,7 – 7,3 litri ogni 100 chilometri, emissioni di CO2
di 174 – 166 grammi/km). Il motore 2.0 TDI eroga 150 CV (Audi Q3 Sportback
35 TDI S tronic: consumi di carburante nel ciclo combinato di 4,9 – 4,7
litri/100 km, emissioni di CO2 di 129 – 123 g/km). Successivamente
al lancio, Q3 Sportback 35 TDI sarà disponibile anche nella configurazione con
cambio manuale e trazione quattro, mentre nel corso dell’anno debutteranno
ulteriori motorizzazioni, tra le quali un Diesel più potente e un motore a
benzina entry level abbinato a un sistema mild-hybrid a 48 Volt in grado di
ridurre i consumi di carburante fino a 0,4 litri ogni 100 chilometri.
Le motorizzazioni top di gamma sono abbinate alla trazione integrale quattro, il cui “cuore” è rappresentato
da una frizione a lamelle idraulica in corrispondenza dell’assale posteriore.
Il sistema lavora in sinergia con la gestione selettiva della coppia sulle
singole ruote. Una funzione software che, grazie all’intervento breve e mirato
dei freni, migliora ulteriormente la maneggevolezza della vettura.
Abitacolo spazioso e
modulare: divanetto regolabile in longitudine di serie
Nuova Audi Q3 Sportback misura 4,50 metri in lunghezza, 1,84 metri in larghezza
e 1,56 metri in altezza. Il passo si attesta a 2,68 metri. L’abitacolo è ampio
e al contempo modulare. Di serie, il divanetto a tre posti può essere regolato
in longitudine di 130 millimetri. Gli schienali, frazionabili in tre parti
nel rapporto 40:20:40, sono inclinabili in sette posizioni. Una volta
abbattuti, il volume del bagagliaio cresce da 530 a 1.400 litri. È possibile
variare l’altezza del piano di carico su due livelli e la cappelliera, quando
non utilizzata, può essere riposta sotto il piano di carico stesso. Il
portellone a comando elettrico è di serie, a richiesta azionabile con il
semplice movimento del piede.
I sedili anteriori – a richiesta regolabili e riscaldabili
elettricamente – garantiscono una posizione di guida all’insegna della
sportività e al tempo stesso portano in dote un livello di comfort in linea con
le vetture di classe superiore. In funzione dell’allestimento sono disponibili i
sedili sportivi con cuciture a contrasto, il volante in pelle con la parte
inferiore della corona tagliata, il pacchetto illuminazione
profili/illuminazione diffusa – che consente di optare per 30 diverse tonalità
di luce ambiente – e gli inserti look alluminio. Parte della plancia e i
poggiabraccia lungo i pannelli porta sono rivestiti in Alcantara.
Marcata digitalizzazione:
display touch, Audi virtual cockpit e comando vocale
Per nuova Q3 Sportback, Audi si avvale di un concept di azionamento dei comandi
e visualizzazione ispirato a Q3 e privo di strumenti analogici. La dotazione di
serie include l’Audi virtual cockpit da 10,25 pollici, a richiesta nella
configurazione plus da 12,3 pollici, che integra le funzioni MMI e, oltre alla
velocità di marcia e al regime motore, visualizza le informazioni sui brani
musicali e sui servizi Audi connect. Se il Cliente ha optato per il sistema di
navigazione, appare la mappa.
Con il sistema di navigazione MMI plus con MMI touch, di serie per tutte
le versioni fatta eccezione l’allestimento entry level, al centro della plancia
spicca il display MMI touch con diagonale da 10,1 pollici. Tanto il touchscreen
quanto i comandi della climatizzazione sono orientati (di 10°) verso il
conducente.
Nuova Audi Q3 Sportback si avvale del comando vocale che riconosce le
espressioni di uso comune e le frasi liberamente formulabili. All’occorrenza,
l’interfaccia di dialogo intelligente pone richieste di chiarimento, consente
di apportare correzioni, suggerisce soluzioni alternative e accetta di essere
interrotta mentre sta parlando.
Il sistema MMI permette di effettuare le ricerche mediante l’immissione
di testo libero, mentre la navigazione riconosce le preferenze del conducente
sulla base dei tragitti effettuati – seguendo una strategia di
autoapprendimento – ed è così in grado di proporre i percorsi più adeguati,
tenendo conto dell’intensità del traffico. Il calcolo del tragitto avviene
mediante i server del fornitore di mappe e servizi di navigazione HERE, che utilizzano
dati in tempo reale. In caso d’interruzione della connessione, il sistema passa
alla guida a destinazione on-board, sempre attiva in parallelo.
Esteso collegamento in
rete: Audi connect, informazioni sui semafori e Amazon Alexa
In aggiunta al sistema di navigazione MMI plus, a bordo di nuova Q3 Sportback sono
disponibili i servizi Audi connect. Il trasferimento dati avviene mediante il
velocissimo standard LTE Advanced e la SIM card integrata a bordo della
vettura. Tra i servizi spiccano le informazioni sul traffico online, la ricerca
dei Point of Interest e le indicazioni in merito ai parcheggi e ai distributori
riportate direttamente nella mappa di navigazione e, a richiesta, integranti
informazioni supplementari quali prezzi e disponibilità. Del pacchetto servizi
connect fanno parte lo streaming media, i notiziari online oltre all’accesso a
Twitter e alla posta elettronica.
Per i servizi Car-to-X, nuova Q3 Sportback si avvale dell’intelligenza
collettiva della flotta Audi: le vetture condividono le informazioni
sull’entrata e uscita dai parcheggi, così che in molteplici città siano fornite
stime in merito ai posti liberi disponibili. In aggiunta, le auto condividono
sia gli avvisi di pericolo, ad esempio la presenza di nebbia o ghiaccio sul
manto stradale, sia i limiti di velocità. A tal proposito, una novità è
rappresentata dalle informazioni sui semafori. Grazie al collegamento in rete
con l’infrastruttura urbana, l’impianto semaforico invia informazioni all’auto tramite
un server in modo che il conducente possa adattare la velocità in funzione
“dell’onda verde”. La strumentazione suggerisce un’andatura e indica il tempo
rimanente prima della successiva “fase verde” qualora il guidatore si trovi
fermo al semaforo. Il sistema contribuisce sia ad adottare uno stile di guida
efficiente e previdente, sia a rendere più scorrevole il traffico. L’offerta è
parte integrante del pacchetto Audi connect e verrà progressivamente
implementata in numerose città europee.
La gamma dei servizi connect include l’assistente vocale Amazon Alexa,
basato sul cloud: è integrato nel sistema di comando MMI e consente al
conducente di accedere alle molteplici funzionalità e ai medesimi servizi
disponibili da casa o attraverso i dispositivi abilitati. Nel pacchetto Audi
connect navigation & infotainment plus è inclusa la navigazione con Google
Earth e la hybrid radio che commuta autonomamente tra FM, DAB e streaming
online in funzione della qualità di ricezione.
L’App myAudi collega senza soluzione di continuità lo smartphone del
Cliente a nuova Q3 Sportback, mentre l’Audi smartphone interface, che integra
l’Audi Music Interface, trasferisce l’ambiente Apple Car Play o Android Auto
sul display MMI (wireless nel caso dei device Apple). Completano l’offerta
d’infotainment diversi moduli hardware. L’Audi phone box, ad esempio, collega
lo smartphone del Cliente all’antenna della vettura e lo ricarica per
induzione, mentre il Sound System Premium di Bang & Olufsen con suono
tridimensionale assicura un’esperienza d’ascolto impareggiabile.
Comfort e sicurezza: i
sistemi di assistenza al conducente
Nuova Audi Q3 Sportback si colloca ai vertici della categoria sul fronte dei
sistemi di assistenza alla guida. Spiccano in particolar modo il Lane departure
warning, che previene l’abbandono della corsia, e il Lane change warning, che
segnala potenziali pericoli nel cambio di corsia, ad esempio qualora vi sia un
veicolo nell’angolo di visuale cieco. Dotazioni entrambe di serie così come
l’Audi pre sense front che riconosce mediante radar le situazioni critiche in
presenza di pedoni, ciclisti e altri veicoli avvisando il conducente con
segnali ottici, acustici e tattili. Se necessario, il sistema attiva la frenata
d’emergenza e avvia le misure di protezione dell’Audi pre sense basic, ovvero
porta in tensione le cinture di sicurezza anteriori, chiude i finestrini e il
tetto apribile, qualora presenti, e attiva le luci d’emergenza.
Tra i sistemi a richiesta spicca l’assistente alla guida adattivo
(adaptive cruise assist). Tale tecnologia integra le funzioni d’assistenza alla
velocità adattiva (adaptive speed assist), al traffico (traffic jam assist) e
al mantenimento della corsia. Il conducente viene supportato nel controllo
delle dinamiche longitudinali e trasversali, con un conseguente miglioramento
del comfort. Comfort ulteriormente rafforzato dall’assistente al parcheggio che
gestisce in completa autonomia le manovre in entrata e uscita. Il conducente
deve solo accelerare, inserire la marcia e frenare. Se è necessario uscire in
retromarcia da un parcheggio trasversale, o da un passo carraio stretto, si
attiva l’assistente al traffico trasversale. Il sistema osserva l’ambiente
circostante mediante due sensori radar e avvisa in caso di situazioni critiche.
Un’ulteriore funzione viene offerta dalle quattro telecamere perimetrali.
Grazie ad esse, la zona immediatamente circostante la vettura viene
visualizzata sullo schermo del sistema d’infotainment di Audi Q3 Sportback.
Disponibile nel corso dell’autunno: pacchetti edition one nero Mythos e argento rugiada Audi Q3 Sportback sarà disponibile in Italia a partire dall’autunno. Al lancio, la Casa dei quattro anelli offre un esclusivo pacchetto edition declinato in due versioni che, in funzione del colore carrozzeria, sono denominate “edition one argento rugiada” ed “edition one nero Mythos”. In entrambi i casi, gli esterni si basano sulla caratterizzazione estetica S line exterior e sul pacchetto look nero esteso. Gli inserti scuri in corrispondenza dei proiettori a LED Audi Matrix e i cerchi da 20 pollici Audi Sport accentuano ulteriormente il carattere sportivo della vettura. In abitacolo, il pacchetto edition one argento rugiada può contare sugli eleganti interni design selection e il ricorso a tonalità chiare, mentre la variante nero Mythos prevede interni S line scuri abbinati a superfici in Alcantara blu lungo la plancia e i poggiabraccia alle portiere.