Nuova Audi Q5 55 TFSI e quattro. La Q5 Ibrida plug-in.
Audi Q5 55 TFSI e quattro: al
via gli ordini del nuovo SUV ibrido plug-in
2.0
TFSI abbinato al motore elettrico. Potenza complessiva di 367 CV
500 Nm
di coppia disponibili già da 1.250 giri/min
0-100
km/h in 5,3 secondi e percorrenze sino a 47 km/litro
Batteria
al litio da 14,1 kWh: autonomia a zero emissioni sino a 45 km
Agevole
ricarica grazie all’app myAudi e al servizio Audi e-tron Charging Service
Nelle
concessionarie nel corso dell’autunno
La Casa dei quattro anelli compie un ulteriore passo avanti nell’elettrificazione della gamma. Q5 55 TFSI e quattro è il primo modello della nuova famiglia di vetture ibride plug-in Audi a essere introdotto sul mercato. In città, non genera emissioni, dato che percorre sino a 45 km (WLTP) in modalità puramente elettrica, e al tempo stesso garantisce un’autonomia sufficiente per affrontare lunghe percorrenze, potendo oltretutto contare su performance sportive grazie all’elevata potenza erogata da due “cuori”: il motore a combustione e il propulsore elettrico.
Il powertrain
di Q5 55 TFSI e quattro è composto da un 4 cilindri 2.0 TFSI – turbo a
iniezione diretta della benzina – da 252 CV e 370 Nm di coppia e da un
propulsore elettrico del tipo sincrono a magneti permanenti integrato, insieme
a una frizione di separazione, nel cambio S tronic a 7 rapporti. L’unità a zero
emissioni è in grado di erogare 143 CV e 350 Nm. Q5 55 TFSI e quattro può così
contare su di una potenza complessiva di 367 CV e una coppia di 500 Nm
disponibile a un regime eccezionalmente basso: 1.250 giri/min. Valori che
garantiscono, in abbinamento alla trazione quattro con tecnologia ultra,
prestazioni degne di una sportiva a fronte di un fabbisogno di carburante
straordinariamente ridotto. Allo scatto da 0 a 100 km/h in 5,3 secondi e alla
velocità massima di 239 km/h (135 km/h in modalità puramente elettrica) si
accompagnano consumi nel ciclo combinato* di 2,1 – 2,7 litri ogni 100
chilometri a fronte di emissioni* di CO2 di 48 – 62 grammi/km (46 –
53 g/km di CO2 secondo il ciclo NEDC).
Audi Q5 55
TFSI e adotta la trazione integrale quattro con tecnologia ultra, progettata in
funzione della massima efficienza e, per la prima volta, abbinata all’azione di
un motore elettrico, mentre il predictive efficiency assist (PEA) contribuisce
all’incremento dell’autonomia elettrica e al comfort. Il conducente può
decidere liberamente se e come intervenire nell’interazione tra i due propulsori.
A tal proposito, può contare sui programmi di marcia “EV”, “Auto” e “Hold”,
dando rispettivamente priorità alla trazione elettrica, alla modalità ibrida
automatica o al risparmio d’energia a vantaggio di una successiva fase di
marcia. Tramite il sistema Audi drive select, il conducente ha a disposizione
anche i classici programmi di guida auto, comfort, dynamic, efficiency,
allroad, offroad e individual, andando a incidere sull’erogazione, il setup
delle sospensioni e la taratura dello sterzo.
Quanto al
recupero dell’energia, il sistema deriva da quanto adottato da nuova Audi
e-tron, prima vettura totalmente elettrica della Casa dei quattro anelli.
Progettato per garantire un’elevata efficienza, in fase di frenata permette di
recuperare fino a 80 kW di potenza. Il motore elettrico si occupa delle
decelerazioni lievi: le più frequenti nella marcia quotidiana. Le frenate di
media intensità sono invece di competenza dei freni idraulici tradizionali.
L’accumulatore
agli ioni di litio, posizionato sotto il vano bagagli, ha una capacità di 14,1
kWh. La potenza massima di ricarica è di 7,2 kW, mentre la presa è posizionata
sopra il passaruota posteriore sinistro. La dotazione di serie di Audi Q5 55
TFSI e quattro include il sistema di ricarica e-tron compact, costituito da
un’unità di comando, un cavo di collegamento vettura (lungo 4,5 m) e due
differenti cavi d’alimentazione con connettore per prese, rispettivamente, di
tipo domestico o industriale. A richiesta, Audi fornisce un connettore e un
cavo per le stazioni pubbliche. Collegandosi a una colonnina da 7,2 kW, la
batteria si ricarica completamente in due ore, che diventano sei attingendo a
una presa domestica da 220V.
Durante il
viaggio, i Clienti possono ricaricare in tutta comodità grazie al servizio
e-tron Charging Service che garantisce l’accesso a una vasta rete di colonnine
pubbliche (oltre 100.000) in 16 Paesi europei. È sufficiente una card per dare
inizio alla ricarica, indipendentemente dal fornitore. Il Cliente deve
registrarsi un’unica volta nel portale myAudi e stipulare un contratto a
pagamento. La fatturazione viene effettuata mensilmente tramite l’account
utente. Un pratico strumento per gestire la vettura da remoto è rappresentato
dall’app myAudi che trasferisce i servizi Audi connect sullo smartphone. Grazie
all’applicazione, il Cliente può controllare da remoto lo stato della batteria
e l’autonomia dell’auto, avviare i processi di ricarica, programmare il timer,
gestire la climatizzazione e monitorare i consumi.
L’esclusività
di Audi Q5 55 TFSI e quattro è rimarcata dal design, caratterizzato dalla
specifica griglia single frame e dal Pacchetto S line exterior (di serie) che
prevede paraurti, longarine sottoporta, prese d’aria ed estrattore sportivi. La
dotazione, particolarmente ricca, riprende il setting della versione Sport. Tra
gli equipaggiamenti di serie spiccano i cerchi in lega da 18 pollici, il
climatizzatore automatico comfort a tre zone, i fari full LED, il sistema
d’informazioni per il conducente con display a colori da 7 pollici, corredato
di schermate specifiche, la chiave comfort con sistema di sbloccaggio del
portellone tramite sensori, la radio digitale DAB e i sedili anteriori
sportivi, posteriori plus. Questi ultimi frazionabili 40/20/40 e regolabili sia
in longitudine sia nell’inclinazione degli schienali.
Prezzi, per Audi Q5 55 TFSI e quattro, da 63.300 euro. La versione Business, offerta a partire da 64.800 euro, aggiunge alla dotazione standard il Pacchetto di navigazione, il sistema di ausilio al parcheggio plus, il cruise control, la regolazione del supporto lombare a 4 vie per i sedili anteriori e il volante multifunzionale plus in pelle a tre razze. Audi Q5 55 TFSI e quattro S tronic sarà disponibile presso le concessionarie italiane nel corso dell’autunno.