Nuova Audi A3: la Casa dei quattro anelli prepara il primo lancio 100% digitale della propria storia
Formazione integralmente digitale per oltre 35mila specialisti delle vendite e dell’assistenza di 90 Paesi
- Inediti formati didattici: dal training online ai video tutorial, dalle chat interattive alla realtà aumentata e virtuale
- Horst Hanschur, Responsabile Retail Business Development e Customer Services di Audi AG: “Alla luce della situazione attuale, acceleriamo ulteriormente la transizione verso la digitalizzazione della formazione”
Colour: tango red
La Casa dei quattro anelli prepara il primo lancio integralmente digitale della propria storia. La nuova gamma A3 raggiungerà le Concessionarie Audi di tutto il mondo nel corso dell’anno e per accoglierla nel migliore dei modi verranno preparati e formati 15.000 specialisti delle vendite e dell’assistenza oltre a 20.000 tecnici. A causa della pandemia da Coronavirus, Audi rinuncia per la prima volta al training “fisico”, affidandosi piuttosto a molteplici format digitali che spaziano dalla formazione online alla realtà aumentata e virtuale.
“Il recente unveiling della nuova famiglia A3 anticipa il lancio commerciale di uno dei modelli più importanti all’interno della gamma Audi. Grazie all’impegno, alla creatività e alla motivazione sia del nostro team sia dei nostri Dealer, siamo riusciti a sviluppare con grande reattività e flessibilità innovativi sistemi digitali di formazione, così che l’intera rete possa accogliere nel migliore dei modi nuova Audi A3” ha dichiarato Horst Hanschur, Responsabile Retail Business Development e Customer Services di Audi AG. “Mettiamo a frutto la pluriennale esperienza nell’utilizzo di strumenti digitali per la formazione degli specialisti nella vendita e nell’assistenza. La difficile congiuntura mondiale provocata dalla pandemia da Coronavirus ci ha spinti ad accelerare ulteriormente la transizione verso la digitalizzazione del training. Un obiettivo che stiamo perseguendo alacremente, specie a supporto dell’offensiva elettrica Audi, dando vita a un fattivo parallelismo tra la digitalizzazione delle nostre vetture e la digitalizzazione delle metodologie di formazione”.
A3 Sedan
Il training di oltre 35.000 addetti alle vendite e all’assistenza in tutto il mondo si basa sul principio del “train-the-trainer”: Audi AG organizza la didattica – di norma prevedendo la presenza fisica in una location dei soggetti coinvolti – per circa 400 formatori specializzati nei settori del prodotto, delle vendite e dell’assistenza oltre che per 250 tecnici istruttori provenienti da oltre 90 Paesi. Questi formatori a propria volta trasferiscono quanto appreso ai collaboratori presso le rispettive sedi di appartenenza. Per garantire standard di qualità uniformi, Audi AG aveva fatto ricorso già in passato a contributi digitali – alcuni dei quali realizzati negli studi televisivi aziendali – tradotti in molteplici lingue. Il lancio di Audi e-tron, prima vettura integralmente elettrica del Brand, aveva beneficiato, ad esempio, dell’innovativo contributo della realtà virtuale. Ora, il know-how maturato viene applicato alla digitalizzazione del training per la gamma A3.
Nuova Audi A3 Sportback e nuova Audi A3 Sedan sono già ordinabili in Italia e raggiungeranno le concessionarie nel corso, rispettivamente, del secondo e terzo trimestre 2020. Successivamente, amplieranno la gamma le varianti ibrida plug-in e g-tron a metano.