[GT World Endurance] Anteprima della 24 ore di Spa
Finalmente è giunta la settimana più importante dell’anno per i fan delle GT3: tutti i fari puntati a Spa, per la 24 ore.
Eccezionalmente si disputa ad Ottobre, a causa della pandemia, rispetto alle precedenti edizioni dove si è disputata a Luglio.
56 vetture ai nastri di partenza, decisamente in flessione rispetto alle 72 del 2019, di cui ben 28 riservate alla classe “Overall”, cioè quelle in cui ci sono equipaggi cosiddetti Full Pro. Meno quantità, ma sicuramente più qualità.
Audi Sport Customer Racing si presenta alla vigilia con otto R8 LMS, 4 delle quali con l’appoggio ufficiale.
Audi Sport customer racing
Sulla #25 dell’Audi Sport Team Saintéloc ci saranno a bordo Chris Haase (Platinum), Dorian Boccolacci (Gold) e Markus Winkelhock (P).
Doppio impegno ufficiale per il WRT, team fedelmente legato ai Quattro Anelli; ha due vetture factory. La #30 affidata a Mattieu Vaxiviere (G), Ferdinand Hasburg (G) e Dennis Marschall (Silver); mentre sulla #31 presenti Chris Mies (P), Kelvin van der Linde (P) e Dries Vanthoor (G).
Audi R8 LMS #30 (Audi Sport Team WRT), Ferdinand Habsburg/Dennis Marschall/Matthieu Vaxivière
L’ultima ufficiale è gestita da Attempto Racing con la presenza dell’italiano Mattia Drudi (G), affiancato da Patric Niederhasuer (G) e Fred Vervisch (G), sulla #66.
Audi R8 LMS #66 (Audi Sport Team Attempto), Mattia Drudi/Patric Niederhauser/Frédéric Vervisch
Le altre quattro vetture sono gestite dai medesimi team: Attempto, con la #26 vede in equipaggio Blanchemain (Bronze)/Cresp (B)/Paque (B)/Palette (S). Sulla #32 del WRT ci saranno Mortara (P)/Stippler (P)/Weerts (S), sulla #33 Breukers (S)/Goethe (S)/Hall (S). L’ultima l’Attempto, con il numero 55, vede Aka (S)/Hutchison (S)/Scholl (S)/Schramm (S).
Audi R8 LMS #33 (Belgian Audi Club Team WRT), Rik Breukers/Benjamin Goethe/Stuart Hall
Precedentemente erano stati annunciati Renè Rast, Nico Muller e Robin Frijns negli equipaggi; ma Audi non porterà questi piloti per farli concentrare esclusivamente per il finale di stagione del DTM. Mirko Bortolotti sarà costretto a saltare la gara a causa di una leggera influenza.
Martedì si sono svolti i Test Privati, mentre le prime prove libere si terranno domani dalle 11.10 le Prove Libere 1, dalle 15.15 scatterà il turno delle Pre-Qualifiche per un’ora.
Dalle 18.55 inizierà la diretta mondiale, con i quattro turni di Qualifiche, poi dalle 20.35 Libere in notturna.
Venerdì ci sarà un turno solo, ma sarà quello che deciderà le prime dieci file, con la Super Pole alle 18.20.
Green Flag per la gara, sabato dalle 15.30.
Come gare di supporto durante il weekend, ci saranno il Lamborghini Super Trofeo, il GT4 European Series, il TCR Europe e la Formula Renault Eurocup.
Link Utili
Programma Completo
Entry List Completa
Live Streaming + Live Timing
Live Streaming Youtube
Live Timing 2