[IGTC] Anteprima della 9h di Kyalami
Eccoci giunti all’ultima tappa dell’Intercontinental GT Challenge che chiude il programma stagionale del GT World Challenge.
Solamente 12 vetture in entry list, dato decisamente in flessione, visti i 28 partenti rispetto allo scorso anno. Ma la qualità degli equipaggi è come sempre all’altezza del campionato, dal momento che 10 vetture competeranno nella classe Overall.
Audi Sport si presenta alla vigilia con tre R8 LMS ufficiali, più una quarta destinata alle vetture clienti. Le factory car, avranno una livrea speciale dei colori dello stato sudafricano.
Il Team WRT schiera due vetture: la #31 affidata nelle mani esperte di Markus Winkelhock, Kelvin van der Linde (idolo di casa) e Dries Vanthoor, mentre la #32 vede in equipaggio Mirko Bortolotti, Charles Weerts e Fred Vervisch.
L’ultima ufficiale è gestita dal Car Collection ed i piloti sono Mattia Drudi, Patrick Niederhauser e Chris Haase. Notiamo come il duo Drudi-Niederhauser ritorna nello stesso equipaggio dopo la 24h di Spa, dove insieme a Frederich Vervisch, raccolsero la seconda posizione assoluta.
La 4° vettura è gestita sempre da Car Collection, ma compete nella Silver Cup. I driver sono Martin Lechman, Milan Dontje e Dennis Marschall.
Ancora in discussione il Titolo Piloti e Costruttori.
Nello specifico Piloti, in prima posizione troviamo Bamber/Vanthoor (Porsche) a 31 punti, Jaminet/Pilet/Campbell (Porsche) a 30, Soulet/Gounon/Pepper (Bentley) a 28, Farfus/Catsburg (BMW) a 25 e Winkelhock a 22.
La situazione costruttori invece vede Porsche al comando con 79 punti, Mercedes ferma a 50 (in quanto non correrà a Kyalami), Audi a 46 e BMW a 43.
I piloti prenderanno contatto con la pista da domani con le Prove Libere in notturna dalle 17.05.
Venerdì dalle 8.45 ci saranno le Pre-Qualifiche, mentre alle 13.20 sono previste le Qualifiche. Massima attenzione alle 15.00 con il turno di Shootout, dove verranno decisi gli schieramenti per la gara; che scatterà sabato dalle 10.00.