Nuova AUDI A3, arriva la trazione quattro e la versione plug-in da 245 CV

Nuove motorizzazioni arrivano per le Audi A3 Sportback e Audi A3 Sedan. Ecco a listino il 2.0 (30) TDI S tronic 116 CV e  la variante 2.0 (40) TDI quattro S tronic 200 CV, primo abbinamento per la quarta generazione di Audi A3 di un motore Diesel alla trazione integrale quattro. Si aprono gli ordini anche di Audi A3 Sportback 45 TFSI e, caratterizzata da un’autonomia in modalità elettrica sino a 61 chilometri WLTP, una potenza complessiva di 245 CV, 400 Nm di coppia.

Scelta da un Cliente su tre della precedente serie di Audi A3, la motorizzazione 2.0 (30) TDI con trasmissione a doppia frizione S tronic a 7 rapporti viene ora dedicata anche alle nuove Audi A3 Sportback e Audi A3 Sedan. Il quattro cilindri 2.0 TDI, omologato secondo la più recente normativa antinquinamento WLTP 3.0 e caratterizzato da highlights tecnici quali i circuiti di raffreddamento separati per monoblocco e testata, la certosina riduzione degli attriti interni e l’albero di trasmissione alleggerito, può contare su 116 CV e 300 Nm di coppia costanti da 1.600 a 2.500 giri/min.

Audi A3 Sportback e Audi A3 Sedan 2.0 (40) TDI quattro S tronic 200 CV si avvalgono della trazione integrale quattro con frizione elettroidraulica a lamelle gestita da un software dedicato, così da portare in dote stabilità e grip a fronte della massima efficienza. La gestione elettronica della ripartizione della coppia tra gli assali, sviluppata in modo specifico per nuova Audi A3, è integrata nel controllo della dinamica di marcia Audi drive select.

Audi A3 Sportback 45 TFSI e: batteria da 13 kWh e ricarica completa in cinque ore

Audi A3 Sportback 1.4 (45) TFSI e S tronic condivide con la variante 40 TFSI e da 204 CV, già a listino, il powertrain composto da un 4 cilindri 1.4 TFSI – turbo a iniezione diretta della benzina – e da un propulsore elettrico del tipo sincrono a magneti permanenti integrato nel cambio S tronic a 6 rapporti.

Il powertrain eroga complessivamente 245 CV e 400 Nm: la potenza e coppia supplementari (rispettivamente + 41 CV e + 50 Nm) rispetto alla variante 40 TFSI e sono dovute a una specifica gestione software. Audi A3 Sportback 1.4 (45) TFSI e S tronic scatta così da 0 a 100 km/h in 6,8 secondi e raggiunge la velocità massima di 232 km/h. Velocità massima che, in modalità puramente elettrica, tocca i 140 km/h: un valore al top tra le compatte plug-in. I consumi nel ciclo combinato WLTP, a batteria carica, si attestano a 1,2 – 1,3 litri ogni 100 chilometri a fronte di emissioni di 29 – 31 grammi/km di CO2. L’efficienza del sistema plug-in di Audi A3 Sportback 45 TFSI e si traduce nella possibilità di percorrere la maggior parte dei tragitti quotidiani senza emissioni, grazie all’autonomia elettrica sino a 61 chilometri WLTP.

 

La batteria agli ioni di litio accumula 13 kWh, mentre la massima potenza di ricarica si attesta a 2,9 kW in corrente alternata. Attingendo energia a un impianto domestico standard a 230 Volt è possibile ripristinare integralmente l’autonomia elettrica in cinque ore.

Proposta nel solo allestimento top di gamma S line edition, Audi A3 Sportback 1.4 (45) TFSI e S tronic può contare su di una ricca dotazione di serie che include equipaggiamenti di pregio tra i quali la navigazione MMI plus con MMI touch, i servizi Audi connect estesi e la strumentazione digitale Audi virtual cockpit da 10,25”. Alle prestazioni sportive si accompagna un design distintivo. Il pacchetto look nero di serie, prevede finiture total black per la cornice del single frame, le modanature ai finestrini e gli inserti lungo i paraurti, cui si aggiungono la verniciatura in nero delle calotte dei retrovisori laterali e i cristalli posteriori oscurati. Parzialmente celati dai cerchi in lega da 18 pollici, di serie, spiccano i dischi freno maggiorati rispetto alla variante 40 TFSI e, caratterizzati dal diametro di 340 mm all’avantreno e 310 mm al retrotreno e assistiti dalle pinze a finitura rossa.

 

Nuova Audi A3 Sportback 1.4 (45) TFSI e S tronic è proposta con prezzi a partire da 45.100 euro. Ai vantaggi dinamici garantiti dal powertrain plug-in si affiancano i benefit in termini di mobilità e fiscalità connessi con l’omologazione ibrida. Grazie alle ridotte emissioni, la berlina plug-in accede agli incentivi statali attualmente in vigore.

A3 30 TDIA3 40 TDI QUATTROA3 45 TFSI E

Yuri Lo Latte • 27 Dicembre 2020


Previous Post

Next Post