Audi RS1 in arrivo?
Alla domanda “se dopo la S1 sarebbe potuta arrivare una variante ancora più potente denominata RS1” il progettista della serie S di Audi A1, Frank Gruner ha risposto: “Aspettate e vedrete”, confermando così in maniera indiretta il lavoro di Audi ad una versione ancora più potente per la piccola di casa.
Audi S1 2014
Inutile dire che avremo una motorizzazione più spinta della attuale neo nata S1, che ricordiamo essere un 2.0 TFSI 4 cilindri da 231 cv con coppia da 370 Nm.
Ulrich Weirl (team leader per lo sviluppo del motore di S1) tuttavia ricorda che la generazione di motori 2.0 litri turbo benzina EA888 4 cilindri del gruppo VW possono essere alloggiati nel vano motore della Audi A1 senza alcun problema, ma detto ciò, riteniamo che sia troppo presto per parlare di una nuova generazione, sia questa RS o magari l’erede della Audi A1 quattro (uscita nel 2012 con 256 CV limitata a sole 333 unità). La S1 è stata introdotta solo circa un mese fa e molto probabilmente ora Audi attenderà le risposte da parte del mercato prima di procedere con altri progetti.
A1 quattro 2012
La gamma di Audi A1 continua ad essere oggetto di investimenti e sviluppi da parte del gruppo VW, segno della buona riuscita della piccola del marchio premium a Quattro Anelli.
Alla prossima news.