Nuova Audi R8 coupè GT, trazione posteriore. 333 esemplari per l’ultima evoluzione?
Nuova Audi R8 coupè GT, trazione posteriore. 333 esemplari per l’ultima evoluzione della super sportiva di Ingolstadt? Il V10 scende in “pista” con 620 cv, il suo V10 da 5,2 litri aspirato è abbinato alla trazione posteriore.
Cambio S tronic affinato: rapporti accorciati e passaggi di marcia ancora più rapidi. Da 0 a 100 km/h in 3,4 secondi e da 0 a 200 km/h in 10,1 secondi.
Questa però sembra essere l’ultima fatica della Audi R8, infatti il suo sviluppo ad oggi non prevede ne un nuovo modello, tantomeno una degna sostituta con motore termico.
Alla grinta del propulsore si accompagna anche il nuovo programma di guida Torque Rear, un’inedita gestione dell’ESC: mediante uno specifico satellite al volante è possibile scegliere tra 7 livelli d’intervento del controllo di trazione.
Audi R8 Coupé V10 GT RWD, realizzata a tiratura limitata in 333 esemplari numerati, può contare di serie su cerchi in lega di derivazione racing, sedili a guscio, freni carboceramici e sull’assetto sportivo performance con barra antirollio anteriore in alluminio e carbonio misto a poliuretano termoplastico (CFRP).
Più leggera di 20 kg rispetto ad Audi R8 Coupé V10 performance RWD
Audi R8 Coupé V10 GT RWD è 20 chilogrammi più leggera della Audi R8 Coupé V10 performance RWD, e ferma l’ago della bilancia a 1.570 kg. Gli esclusivi cerchi in lega forgiati da 20 pollici a 10 razze, di derivazione racing e abbinabili agli pneumatici semi-slick Michelin Sport Cup 2, contribuiscono al contenimento delle masse.
Kit aerodinamico in carbonio
Audi R8 V10 GT RWD può contare su di un look esclusivo. Alla finitura total black per la sigla modello, gli anelli Audi e il collettore di aspirazione si affianca il kit aerodinamico in carbonio sviluppato in galleria del vento, garante d’elevati valori di deportanza. Il pacchetto include splitter, blade alle estremità del paraurti anteriore, minigonne, profili aerodinamici alle spalle dei passaruota posteriori, estrattore e alettone con supporti a collo d’oca.
Audi R8 V10 GT RWD è attesa in Italia nella seconda metà del 2023.
Gallery