Audi Sport Italia, intervista a Emanuele Zonzini

Con questa prima intervista andiamo a scoprire i piloti che compongono il team di Audi Sport Italia. Oggi vi presentiamo Emanuele Zonzini.
Pilota Della Repubblica di San Marino classe 1994, giovane ma con qualità e talento.

05_GH2_0457b

Emanuele è uno dei giovani piú promettenti del panorama automobilistico italiano. Il suo debutto nella serie GT arriva dopo i trascorsi nel karting e nelle ruote scoperte, tra cui la GP3 lo scorso anno.
Sul circuito di Misano Adriatico il giovane pilota Audi si fa protagonista di una strepitosa rimonta che gli consente all’ esordio in GT3 di centrare subito il gradino più alto del podio assieme al suo compagno di equipaggio Dindo capello. Una partenza memorabile!

abbracciato a dindo coppa

Di questo splendido risultato sarà sicuramente soddisfatto Emilio Radaelli Team Principal di Audi Sport Italia, che così si era espresso in una conferenza stampa prima dell’ inizio della stagione – “Mi piacerebbe lanciare almeno un giovane che possa continuare la sua carriera internazionale con i colori di Audi Sport, così come avvenuto per Filipe Albuquerque e Marco Bonanomi”.
Abbiamo raggiunto Emanuele al telefono per fargli qualche domanda, ed è stato davvero molto gentile e disponibile con noi di Audicafe.it.
Dalla GP3 alla GT3 con Audi te lo aspettavi?
“Se devo essere sincero no, la chiamata da parte del team di Radaelli è stata improvvisa, una nuova sfida entusiasmante da affrontare”
Come ti trovi in un top team come Audi Sport Italia e con il tuo compagno di equipaggio la leggenda Dindo Capello?
“Molto bene, Audi è un grande team, Dindo Capello è un punto di riferimento da lui posso apprendere molti segreti e crescere come pilota e come uomo, mi da sempre molti consigli e prepara la vettura nei minimi dettagli.”
I tuoi trascorsi recenti e passati sono stati sulle monoposto, dalla GP3 alle ruote coperte, come ti sei trovato?
“La vettura è molto potente ma anche pesante, per questo rispetto alla GP3 gli spazi di frenata sono più lunghi, ma la macchina sui cordoli sembra non sentirli, la trovo molto divertente da guidare”
Tanto divertente da vincere alla prima gara disputata, dopo aver guidato la R8 LMS solo in una occasione di test pre-gara, mica male per un “novellino”.
Prossimo appuntamento Monza, pista storica e veloce, sensazioni?
“Le ambizioni di Audi mirano in alto, siamo due equipaggi molti forti e determinati, cercheremo di fare il meglio e sfruttare le potenzialità della R8 LMS per puntare al titolo.”

05_GH2_0632b

Ho letto che avrete una zavorra di 20Kg, sarà una gara in salita?
“Ci sarà da lavorare bene sul set-up delle vettura, ma dopo i test appena conclusi sono fiducioso, sia io che Dindo abbiamo tenuto un ottimo ritmo e buoni tempi”
Un ultima domanda, cosa hai provato quando sei passato “sotto” la bandiera a scacchi? ” Una emozione forte, ho realizzato però solo a sera cosa avevo fatto, cioè aver vinto al mio debutto in GT!”

Ti facciamo un grande in bocca al lupo per il tuo futuro e ci vediamo a Misano.
“Un saluto a voi di Audicafe.it, vi aspetto.”

L’ affiatamento in casa Audi Sport Italia non manca, crediamo che tu sia nel posto giusto per maturare e imparare molto.
La strada è lunga, ma questo ragazzo ha tutte le carte in regola per far bene e dire la sua in questo campionato GT3 che quest’ anno è di livello altissimo.

Ringraziamo Emanuele per la disponibilità e simpatia, rimanete sintonizzati su Audicafe.it, prossimo pilota Audi Sport Italia Marco Mapelli.

Audi R8audi sport italiadindo capelloemanuele zonzinimisanoMonzamugello

Yuri Lo Latte • 25 Maggio 2014


Previous Post

Next Post