Nuova tecnologia Audi a 48 Volt: ancora più potenza ed efficienza
– Importante tassello nella strategia del full-electric
– Più di tensione e più potenza per le nuove tecnologie
– Un concetto di piattaforma scalabile adatto per impieghi ad ampio raggio
Audi è in procinto di aggiornare parte del sistema elettrico dei suoi veicoli dagli attuali 12 a ben 48 volt. La mossa rappresenta un altro elemento tecnico per facilitare l’integrazione di nuove tecnologie automobilistiche, aumentando la potenza e l’efficienza delle sue vetture.
“Stiamo utilizzando l’intera larghezza di banda di elettrificazione nella nostra strategia di principi di guida. La gestione di parte del sistema elettrico del veicolo a 48 volt gioca un ruolo fondamentale in questo aspetto. Ci permette di rendere disponibile più energia. Questo apre la strada a nuove tecnologie con cui possiamo rendere le nostre auto più sportive, più efficienti e più comode da usare.”
Prof. Dr. Ulrich Hackenberg, Membro del Consiglio di Amministrazione per lo sviluppo tecnico a Audi.
Audi ha recentemente presentato le capacità del sistema elettrico a 48 volt con le concept Audi A6 TDI e RS 5 TDI. Entrambi i modelli sono dotati di un compressore alimentato elettricamente. Questo funziona indipendentemente dal carico del motore e quindi migliora sostanzialmente le prestazioni di accelerazione. La tecnologia 48-volt è inoltre ideale per la realizzazione di sistemi per il controllo dinamico del telaio. Audi a breve presenterà una varietà di applicazioni in questo campo.
L’attuale stato dell’arte della tecnologia ha portato i sistemi elettrici a 12 volt verso i loro stessi limiti. Soprattutto a basse temperature, tutti i vari elementi di consumo di carica statica possono occupare l’intera potenza generata dall’alternatore, in grado di fornire fino a tre kilowatt. La carica delle attuali batterie non è più in grado di soddisfare le esigenze delle nuove tecnologie come i compressori elettrici ad alte prestazioni.
La soluzione pensata da Audi è un secondo sistema elettrico parallelo a 48 volt, che va ad integrarsi con l’alimentazione standard a 12 volt. La tensione maggiore necessità di cavi con una sezione trasversale inferiore rispetto agli attuali standard, questo si traduce in fasci di cavi più leggeri e con una più bassa dissipazione di energia. Il sistema elettrico a 48 volt dispone di nuove tecnologie di accumulazione e fornisce molta più potenza rispetto al sistema a 12 volt con batterie al piombo. Questo lo rende un elemento importante della strategia Audi gestire elettricamente varie fasi della trasmissione. Gli sviluppatori Audi hanno già messo a punto un concetto di piattaforma scalabile, tra cui una versione che comprende il compressore ad alimentazione elettrica.
Nella versione attualmente più sviluppata di questa nuova tecnologia, Audi spiega come un pacco di batterie agli ioni di litio dalle dimensioni contenute, fornisca energia a 48 volt nelle fasi in cui il motore della vettura è spento; un convertitore DC/DC integra il sistema elettrico a 12 volt. La batteria agli ioni di litio funziona in combinazione con un nuovo ed efficiente alternatore, che rede la trasmissione un simil-ibrido. All’interno di questo concept ci sono diversi modi di avviare, controllare e spegnere il motore a combustione, se necessario. Il potente alternatore raggiunge una potenza di recupero energetico di 10 kilowatt, molto più di quanto sia possibile attualmente. Questo consente di raggiungere un risparmio di 10 grammi di CO2 per chilometro (16,1 g / km), pari a circa 0,4 litri di carburante per 100 km.