Nuova Audi A3 Cabriolet, il nostro test drive
Bella, sportiva e non passa inosservata, la nuova Audi A3 Cabriolet cambia stile rispetto alla versione precedente e sfodera eleganza a sportività.
In un Agosto un pò pazzerello dove l’estate ha fatto la sua comparsa poche volte, abbiamo provato la nuova cabrio di casa Audi.
Internamente è la bella A3 che conosciamo, tutto è al suo posto e a portata di mano. Lo stile è il classico teutonico, pochi fronzoli, tanta tecnologia e innovazione senza appesantire la plancia, lasciandola snella semplice ed essenziale.
Di seguito il video in cui vi raccontiamo le principali caratteristiche della nuova A3 Cabriolet, troverete poi maggiori dettagli proseguendo nella lettura dell’articolo, buona visione!
Il bagagliaio di questa cabriolet è una “sorpresa”, lo spazio non manca soprattutto se si utilizzano borsoni morbidi, al suo interno troviamo anche il frangivento da mettere sopra i sedili posteriori, che non sono poi tanto stretti quanto quelli di molte coupé, anzi in quattro si sta comodi. La capacità del bagagliaio è di 275 litri, ma viaggiando con capote si arriva a 320 litri e se si abbattono addirittura gli schienali posteriori la capacità massima è di 680 litri.
A capote chiusa la visibilità posteriore è un po’ limitata e anche davanti il parabrezza inclinato crea qualche angolo cieco, ma qualcosa su l'”altare” della linea va sacrificato.
Ottima invece, l’insonorizzazione della capote che, per i più esigenti, si può avere a triplo strato. La si può aprire e chiudere in un tempo di 18 secondi e fino ad una velocità massima pari a 50 chilometri orari.
Il comfort di guida è ai massimi livelli nella categoria delle compatte, anche in questa versione con telaio meno rigido di una scocca tradizionale, su fondi più sconnessi non si sentono “indecisioni” strutturali.
Lo studio accurato circa la meccanica, i materiali adoperati e la tecnica stessa hanno permesso ad A3 Cabriolet 2014 di diminuire il peso di 50 chili rispetto a prima, merito della nuova piattaforma MQB ed al cofano realizzato in alluminio.
Il telaio si dimostra versatile, a capote chiusa sembra di guidare una bella coupè.
A differenza del modello uscente, questa nuova generazione è proposta con dimensioni maggiori arrivando ora ad una lunghezza di 442 centimetri per una larghezza di 179 centimetri ed un’altezza di 141 centimetri, è più bassa rispetto a prima. Maggiorazione anche per l’interasse arrivato ora a 2,60 metri. La coda allungata da un bellissimo slancio al posteriore e le dona carattere e consapevolezza, la Audi A3 cabriolet è una vera cabrio.
La versione che abbiamo provato è il 2.0 TDI da 150cv, gli amanti della cabriolet pura forse storceranno un po’ il nasovista l’assenza di un più adeguato motore benzina, ma noi abbiamo avuto modo di apprezzarlo comunque tra la bella Firenze e la Versilia.
Al prossima test drive, sempre su Audicafe.it