[Audi Sport Italia] Kostka cede il titolo EuroV8 per k.o. tecnico, Audi Sport Italia si aggiudica il campionato costruttori
• Audi Sport Italia si conferma campione nella classifica dei team
• La corsa di Emanuele Zonzini fermata subito da un semiasse
• Ermanno Dionisio tra i piloti coinvolti nel “mucchio” al primo giro
Hockenheim (D) – Dopo aver conquistato la pole position a sorpresa sulla pista del Baden Wurttemberg, il leader della classifica provvisoria Tomas Kostka si presentava al gran finale in vantaggio di tre punti sulla Mercedes AMG di Nicola Baldan e di quattordici sulla Chevrolet Camaro di Francesco Sini.
Proprio il rivale più distante dal ceco di Audi Sport Italia in classifica si è assicurato il titolo EuroV8 Series ad Hockenheim, al termine di una corsa che la RS 5 ha dovuto affrontare in gran parte menomata dopo i “lividi” subiti per contatti con le Chevrolet di Sini stesso e dello scudiero Giovanni Berton.
Il primo giro è stato caotico: alla partenza la vettura di Zonzini era subito ferma per problemi ad un semiasse, Sini prendeva il comando trovando pure il modo di “accarezzare affettuosamente” l’Audi di Kostka e poche curve dopo un mucchio eliminava l’altra Audi di Ermanno Dionisio, partito bene ma coinvolto in una collisione con la BMW di Maurizio Mercatali ed altri, tra cui l’ex leader del campionato Nicola Baldan. La Mercedes AMG dell’ex-leader del campionato era danneggiata e costretta a fermarsi lungo la pista, il pilota fuori dai giochi per il titolo. Interveniva la safety-car, con Kostka preso a sandwich tra le Chevrolet di Sini e Berton. Al re-start la Camaro andava a vincere indisturbata, ma Kostka visto il vantaggio sul rivale poteva accontentarsi del podio; quando però la Lumina del pilota veneto della Solaris lo ha attaccato alla frenata del tornante il ceco riceveva anche una sportellata (che i commissari vedevano segnalando bandiera bianco-nera a Berton) abbastanza dura da provocare problemi immediati al semiasse posteriore sinistro dell’Audi, col risultato che Kostka doveva subito alzare il ritmo, mentre lo stress iniziava a degradare le gomme. Malgrado la vettura menomata Kostka teneva duro fino al dodicesimo passaggio, quando il titolo sfumava perché doveva cedere il podio alla Mercedes AMG di Diego Romanini dopo essere andato largo alla curva Sachs. Nel finale cedeva anche la gomma posteriore destra, e Kostka tagliava il traguardo quarto perdendo pezzi di carrozzeria, mentra Sini festeggiava un titolo per ottenere il quale è stato determinante il contributo del gioco di squadra delle vetture arancioni. Coi punticini raccolti da Kostka tagliando il traguardo, Audi Sport Italia ha peraltro vinto come nel 2013 il trofeo riservato ai team precedendo di dieci punti la Solaris, campione nella graduatoria piloti.
[Via Audi Sport Italia]