“A tu per tu” con Marco Mapelli
Il campionato italiano GT 2014 si è concluso in pista con un finale molto tribolato e ancora da assegnare, dopo l’ennesimo ricorso di Audi Sport Italia per la convalida del titolo al team Baldini. Protagonista di questa bellissima annata per Audi e la sua R8 LMS, è stato sicuramente Marco Mapelli.
Con lui al volante il team di Nibbiola ha trovato quella marcia in più che ha permesso una stagione ai massimi livelli, combattuta in pista e fuori.
Abbiamo conosciuto Marco lo scorso anno e ve lo abbiamo presentato con una bella intervista, adesso a distanza di un anno siamo qui con lui per chiedergli della stagione appena passata e del suo futuro.
Ciao Marco cominciamo facendoti i complimenti per la tua bella prestazione in Australia alla 12h di Bathurst.
La stagione 2104 di gare è stata per te sicuramente quella in cui hai confermato il tuo talento. Se dovessi ricordarne un frammento quale momento ricordi con più entusiasmo?
“Sicuramente, iniziare la stagione davanti a tutti a Misano, è stato davvero emozionante.”
Campionato italiano GT 2014 combattuto fino alla fine, quest’anno le tue prestazioni non sono passate inosservate agl’occhi di Audi Sport. Il test con la Audi RS5 DTM a Jerez. Che emozione ti ha dato? Che differenze hai trovato rispetto la R8 LMS?
“Sono due macchine estremamente diverse, che richiedono uno stile di guida differente. È stata un esperienza incredibilmentente professionale, una delle più belle della mia carriera.”
Le sorprese e i riconoscimenti da parte di Audi Sport però sappiamo non essere finite, tanto che è arrivata anche la chiamata per la 12H di Bathurst in Australia. Te l’ aspettavi?
“Lo scorso anno con Emilio e tutta la squadra, abbiamo fatto un bel lavoro in un campionato difficile. Non mi aspettavo però, di ricevere questa chiamata, è stato un onore ed un ulteriore carica di fiducia.”
Hai corso con il team Phoenix, una squadra che con Audi e la R8 LMS ha praticamente vinto tutto. Il tuo equipaggio era di altissimo livello, con due specialisti di gare GT come Laurens Vanthoor e Markus Winkelock.
Ti sei mai sentito sotto pressione? Come sei stato accolto nel team?
“A differenza del test in DTM, dov’era tutto nuovo, qui mi sentivo a “casa”. Sono stato accolto da tutti come uno di loro ed è andato tutto per il meglio, dentro e fuori dalla macchina.”
Hai condotto i tuoi stint in maniera impeccabile e sempre all’attacco. Raccontaci le tue sensazioni quando sei entrato in gara.
“Sin dall prove libere con l’aiuto dei miei compagni, ho cercato di imparare al meglio la pista, in gara poi, tutto sembrava naturale.”
Bathurst è un tracciato impegnativo e tecnico. Come hai preparato la gara a livello tecnico e fisico?
“A livello fisico ho continuato la preparazione senza soste nel periodo Natalizio, a livello tecnico, il team Phoenix, ci ha supportati con largo anticipo, con informazioni video e dati dello scorso anno.”
Hai gìà corso in Australia in carriera, come vivono il motorsport “nella terra dei canguri” rispetto al nostro paese?
“Direi che in generale fuori dall’italia il motorsport è visto come una festa per tutti, famiglie e non. Si sente più passione e meno puzza sotto il naso. “
Il risutato finale è stata una verra beffa, anche se avete portato a casa la vittoria di classe e un secondo posto assoluto, beffati solo da un record ottenuto dalla pista in questa edizione, ben 20 safety car.
“Purtroppo con tutte le interruzioni, abbiamo dovuto cambiare strategia di gara più volte. Quando ci siamo trovati secondi, nel corso dell’ultima mezz’ora sapevamo di poter vincere o perdere. Purtroppo la nostra velocità di punta è inferiore alle macchine turbo che avevamo intorno. Sicuramente, un finale emozionante.”
Hai un portafortuna o un oggetto che tieni sempre con te per le sfide importanti?
“Ho un oggetto che porto sempre con me, ma non lo chiamerei portafortuna, è che mi dimentico sempre di toglierlo dalla borsa. ;)”
Correre quest’anno con Audi Sport Italia ti ha sicuramente permesso di conoscere a fondo la R8 LMS. Quali sono stati i consigli da parte del tuo team prima di affrontare questa nuova avventura?
“Emilio e tutti i ragazzi, hanno avuto una parola e di supporto per me. “
Dindo Capello tuo compagno di team e leggenda Audi Sport ti ha dato qualche “dritta” visto che lui di gare endurance se ne intende…?
“Dindo è sempre simpatico, gentile e disponibile. Da lui c’è sempre da imparare, dentro e fuori dalla macchina, a partire dai piccoli gesti. “
La stagione 2015 GT si avvicina, ed il campionato rispetto allo scorso ha alzato “l’asticella del livello tecnico” con nuovi marchi in gara. Cosa ti aspetti?
“Mi aspetto di poter lottare ancora per la vittoria finale. Tutto il team sta lavorando in maniera assidua per cercare di tirare fuori il 100% dall R8LMS, nel suo ultimo anno di gare.”
Faresti un saluto ai nostri lettori?
“Saluto tutti gli Amici di Audicafe.it e vi aspetto in pista… ;)”