[DTM] Poker Mercedes in Gara 1 al Norisring, Green settimo.
Pascal Wehrlein su Mercedes Benz C63 AMG DTM ha vinto Gara 1 del DTM al Norisring precedendo altre tre Mercedes, rispettivamente quelle di Wickens, Paffett e Vietoris, settimo posto per Jamie Green ancora una volta il migliore di casa Audi Sport.
Per l’astro nascente dell’automobilismo tedesco e del Motorsport mondiale è la seconda vittoria in carriera nel DTM.
Nelle Qualifiche svoltesi nel primo pomeriggio con pista bagnata che è andata progressivamente ad asciugarsi c’è stata battaglia serrata dal primo all’ultimo secondo con la leadership che cambiava ad ogni passaggio sul traguardo.
Il momento di svolta è arrivato a meno di 10 minuti dal termine quando Marco Wittmann per primo è rientrato ai box per passare dalle gomme intermedie a quelle da asciutto; scelta immediatamente copiata da tutti gli altri 23 piloti.
Nel finale la bagarre è stata intensissima e a spuntarla è stato Christian Vietoris su Mercedes Benz per soli 39 millesimi sul compagno di marca Gary Paffett mentre Jamie Green e Paul Di Resta staccati rispettivamente di 47 e 111 millesimi dal poleman Vietoris ottengono la seconda fila dello schieramento.
In terza fila si qualificano la Mercedes di Pascal Wehrlein e la BMW M4 DTM di Augusto Farfus.
Qualifiche non facili per le Audi RS5 DTM con il solo Miguel Molina che centra la top 10, nono posto per lo spagnolo, mentre fa quasi effetto trovare Ekstrom, Rockenfeller, Tambay e Scheider nelle ultime quattro posizioni della griglia di partenza.
Alla partenza di Gara 1 alcuni raggi di sole riscaldano la pista comunque bagnata e delle nuvole nere sullo sfondo minacciano Norimberga, Green azzarda le gomme da asciutto e perde quasi dieci posizioni nel corso del primo giro poi è subito safety car a causa del contatto tra Lucas Auer e Miguel Molina.
Safety car che rientra dopo solo un giro e la gara riprende ed è qui che inizia lo show di Mike Rockenfeller che supera gli avversari come birilli e dopo soli 7 giri è già in settima posizione; intanto Miguel Molina è costretto a scontare un drive-through a causa della partenza anticipata.
All’undicesimo giro Wickens passa Paffett e ottiene la seconda posizione mentre Vietoris continua a guidare agilmente la gara.
Al sedicesimo passaggio rientrano Vietoris e Wickens mentre al giro precedente era stato Paffett a fermarsi a cambiare le gomme montando quelle da asciutto. Nei giri successivi tutti gli altri optano per la scelta saggia di cambiare le gomme.
La leadership della gara passa così a Pascal Wehrlein partito con gomme da asciutto e Jamie Green si ritrova in settima posizione in lotta per punti importanti in classifica mentre precipita in diciassettesima posizione Mike Rockenfeller.
La battaglia per la vittoria si scatena a 8 minuti dal termine quando Wickens rompe gli indugi e cerca in ogni modo l’attacco decisivo a Wehrlein, leggermente in crisi con le gomme, mentre dietro le quattro Mercedes Benz C63 DTM Jamie Green deve vedersela con la BMW di Tomczyk per la sesta posizione.
Tomczyk riesce con un bel sorpasso a strappare la posizione a Green pochi minuti dopo.
Negli ultimi giri Wickens però non riesce ad avere la meglio su Wehrlein e le posizioni restano invariate fino alla bandiera a scacchi con Paffett che completa il podio e Vietoris che completa lo straordinario poker delle C63 AMG DTM.
Quinta posizione finale per la BMW di Bruno Spengler davanti a Tomczyk e Green mentre Farfus, Wittmann e Juncadella completano la top 10. Undicesimo e primo escluso dalla zona punti Edoardo Mortara.
In conclusione, le Audi RS5 DTM hanno pagato a caro prezzo, Green a parte, la brutta qualifica; domani occorrerà fare meglio nelle Qualifiche 2 e sperare nell’asciutto perché in condizioni di umido le Mercedes sono apparse irraggiungibili.
Domani alle 11:40 le Qualifiche 2 che determineranno lo schieramento di partenza di Gara 2 che scatterà alle ore 15:00.
Stay Tuned!