[DTM] Le dichiarazioni post Oschersleben
Un fine settimana da dimenticare per Audi ad Oschersleben a causa del peso delle RS5 DTM. Ecco le dichiarazioni dei piloti e dei dirigenti di Audi Sport.
Dr. Wolfgang Ullrich (Boss di Audi Motorsport):
“Avremmo voluto mostrare ai 70.000 spettatori di Oschersleben più di un nono posto il Sabato un ottavo la Domenica. A causa del peso elevato è stato un weekend difficilissimo per tutta la nostra squadra che ha lavorato duro come sempre. Ora abbiamo bisogno di dimenticare Oschersleben e concentrarsi completamente sulla gara del Nürburgring. Lì potremo contare su un peso finalmente uguale a quello dei nostri rivali. Le nostre possibilità di titolo restano alte. Siamo entrati nella fase finale del DTM “.
Dieter Gass (Boss di Audi Sport DTM):
“Tutti i nostri piloti potranno scaricare tra 7,5 e dieci chilogrammi. Dobbiamo sfruttare al meglio le gare al Nürburgring. Qui a Oschersleben, eravamo con le spalle contro il muro a causa dei pesi elevati. E ‘difficile da digerire, ma queste sono le regole del DTM di quest’anno. Siamo molto felici che questo fine settimana è finito, ora guardiamo avanti. “
Jamie Green:
“Anche se ho corso un po’ “lontano dalle luci della ribalta”, la gara di Domenica è stato una delle migliori della mia carriera. Come tutti i piloti Audi, stavo lottando con un peso elevato. Eppure, ho lavorato sodo e, dalla posizione 13, ho recuperato cinque posizioni. Anche se ho perso una delle alette anteriori nella bagarre di partenza, che mi è costata un po’ di deportanza nella parte anteriore, sono riuscito a compiere due manovre di successo contro Spengler e Vietoris. Inoltre, la mia squadra ha fatto un pit stop superbo, che senza dubbio ha giocato un ruolo cruciale per conquistare punti. Ora siamo in grado di ridurre il peso, che ci dovrebbe aiutare nella volata finale per il titolo”.
Miguel Molina:
“Per me personalmente, è stata una bella sensazione essere il miglior pilota Audi in entrambe le sessioni di qualifica. Il nostro punteggio in gara sarebbe potuto essere migliore. Altri punti sarebbero stati possibili. Soprattutto il ritiro immediato di Domenica a causa della bagarre alla prima curva è stato un peccato. Ma guardiamo avanti: mi piace il Nürburgring e sono pronto ad attaccare nuovamente “.
Mattias Ekström:
“Anche nel mio 15° anno di DTM, continuo a sperimentare cose nuove. Qui a Oschersleben, per esempio, posso trovare positivo, per la prima volta nella mia carriera, il non aver segnato un solo punto. Perché questo significa che posso scaricare dieci chili di zavorra per il prossimo fine settimana, che mi darà la possibilità di attaccare di nuovo i rivali. La nostra RS5 DTM è una macchina veloce su tutte le piste. Così, abbiamo tutto il necessario per reagire al Nürburgring. Andremo lì per recuperare e speriamo in due giorni di gare senza incidenti e tempo variabile”.
Timo Scheider:
“Oschersleben è stata una mini rimonta per me e, dopo le ultime settimane difficili, è stato positivo a livello mentale. Sono contento di cosa ho fatto questo fine settimana. Le due sessioni di qualifiche non erano perfette. Questo è qualcosa su cui dobbiamo lavorare. Che ero veloce in entrambe le gare è positivo. Siamo in grado di costruire su questo e vedere cosa possiamo fare per portare a termine gli ultimi due fine settimana del DTM dell’anno nel migliore dei modi.”
Adrien Tambay:
“Non c’è molto da dire sul mio week-end ad Oschersleben. Ho avuto due gare senza incidenti particolari e un buon pit stop la Domenica – è solo che mancava la velocità per tutto il tempo. Spero per noi di trovare qualcosa di più prima del Nürburgring e fare meglio lì.”
Mike Rockenfeller:
“Il fine settimana si può riassumere rapidamente: non pensarci più e guardare avanti. Sapevamo già prima che avremmo vissuto un weekend difficile con il nostro peso ad Oschersleben. La mia macchina era abbastanza buona, ma con un peso così elevato non ho semplicemente avuto alcuna possibilità di attaccare ad Oschersleben. La mia prestazione in qualifica di Domenica e il pit-stop più veloce nella seconda gara sono stati positivi. Ora non vedo l’ora di correre la nostra gara di casa al Nürburgring.”
Edoardo Mortara:
“Ovviamente, dopo un weekend con due ritiri, è difficile trovare degli aspetti positivi. Questi due giorni di gara sono stati senza dubbio una situazione eccezionale (peso) ma ora possiamo tornare a normali condizioni al Nürburgring. Mi aspetto tutti e tre i marchi di essere vicini lì e che i tifosi possano vedere alcuni duelli emozionanti. La pista mi è sempre piaciuta. Ecco perché voglio tornare al 100%. “
Nico Müller:
“A causa del peso non siamo andati ad Oschersleben con davvero grandi aspettative – ma non mi sarebbe dispiaciuto vedere la bandiera a scacchi. Invece, mi sono ritirato subito a causa di due incidenti in cui non avevo colpe. Domenica, che è stata particolarmente frustrante ho fatto una buona partenza. Ma giorni come questi accadono. Meglio dimenticare Oschersleben e andare al Nurburgring determinati ad attaccare di nuovo e subito”.
Arno Zensen (Team Director Audi Sport Team Rosberg):
“Tre volte abbiamo perso le auto a causa di incidenti in curva che non erano colpa nostra – questo è un duro colpo. Ma la gara di Jamie Green di Domenica è più che positiva. Penso di non essere mai stato così felice per quattro punti. Jamie ha recuperato dalla tredicesima posizione all’ottavo posto e lo ha difeso fino al traguardo contro un rivale ben più leggero che, per completare l’opera, è stato in grado di utilizzare DRS. Con questo, ha dimostrato la sua classe ancora una volta. “
Hans-Jürgen Abt (Team Director Audi Sport Team Abt Sportsline):
“Per noi il fine settimana di Oschersleben era scritto ‘limitare al massimo i danni’. E in parte ci siamo riusciti. Mattias (Ekstrom) ha perso la leadership della classifica generale, ma il prossimo fine settimana al Nürburgring sarà più leggero, per esempio rispetto al suo rivale Pascal Wehrlein per la prima volta in questa stagione. Così, i fan possono aspettarsi due gare in cui i nostri piloti saranno finalmente combattere ad armi pari. Complimenti a tutta la mia squadra che non si è demotivata, anche in tempi difficili e come sempre è rimasta positiva. Ora ci concentriamo sulla preparazione per la prossima gara dove tenteremo di riconquistare la testa della classifica.”
Ernst Moser (Team Director Audi Sport Team Phoenix):
“Visto il peso delle nostre auto Audi ci aspettavamo un weekend difficile, ma in realtà è stata più dura di quanto abbiamo pensato. Ora dobbiamo analizzare il perché. Saremo più leggeri al Nürburgring è ciò è positivo. Siamo pronti ad attaccare di nuovo lì e sostenere Audi con una buona prestazione nella lotta per il titolo.”