[DTM] Podio per Mortara in Gara 1 al Nurburgring
Maxime Martin su BMW M4 ha vinto Gara 1 del DTM al Nurburgring. Partito dalla seconda posizione sulla griglia il belga ha saputo sfruttare a suo favore la bagarre al via e centrare così la seconda vittoria in DTM dopo quella di Mosca del 2014.
Nelle Qualifiche la pole position è andata al sorprendente Lucas Auer, il rookie della Mercedes con un giro perfetto in 1:21.915 proprio nel finale è riuscito a strappare per soli 84 millesimi la prima posizione a Martin, seconda fila per il leader del campionato Pascal Wehrlein, due millesimi di secondo più rapido di Bruno Spengler e terza fila per la prima della Audi RS5 con Edoardo Mortara seguito dalla Mercedes di Gotz.
Brutta qualifica invece per Ekstrom appena diciassettesimo mentre ancora peggio sono andate le cose per Adrien Tambay protagonista di un brutto incidente che lo ha messo fuori gioco quasi subito.
Allo start Auer parte male e Martin e Wehrlein ne approfittano subito infilando l’austriaco alla prima curva, Wehrlein viene a contatto con Martin non riportando però danni tangibili alla sua C63 AMG DTM; è nelle retrovie dove succede di tutto: Jamie Green toccato da un’altra vettura viene duramente colpito da Miguel Molina, per entrambi la gara finisce dopo solo poche centinaia di metri. Entrambi per fortuna escono indenni dalle loro Audi; per Green il rammarico di vedere il titolo piloti svanire definitivamente.
Entra così in pista la safety car ma i tanti detriti sulla pista e le operazioni di rimozione delle vetture incidentate obbligano la direzione gara ad esporre la bandiera rossa.
Tutti fermi sul rettilineo di partenza per alcuni minuti con Wehrlein che scende dalla sua auto per andare a chiedere spiegazioni a Martin del contatto al via con il belga che però non cede alla tentazione di rispondere per le rime al giovane tedesco.
Al restart Martin consolida immediatamente la sua leadership ma alle sue spalle Edoardo Mortara riesce a conquistare la seconda posizione a scapito di Bruno Spengler con un gran sorpasso, manovra dalla quale trae vantaggio anche Wehrlein che sale così al terzo posto.
Per Spengler inizia un calvario a causa della gomma anteriore destra danneggiata che lo porta a perdere posizioni in rapida successione, alla fine il pilota BMW opta per il rientro ai box e anche per lui di questa gara resta solo la delusione per i tanti punti persi e l’impossibilità di lottare per il titolo piloti.
Gli ultimi giri sono molto complicati per Mortara che deve dare fondo a tutta la sua determinazione per tenere dietro lo scatenato Wehrlein fin sotto la bandiera a scacchi.
Grande soddisfazione per Mortara al termine della gara:
“Sono molto felice della mia gara, ho avuto un inizio difficile ma per fortuna una macchina fantastica. Sono soddisfatto del secondo posto ma domani puntiamo più in alto”.
Ottimo quarto posto per Gary Paffett, bravissimi anche Gotz e Auer, rispettivamente quinto e sesto, meno soddisfatto invece Marco Wittmann, settimo, che ha pagato a caro prezzo la brutta qualifica del mattino.
Se Robert Wickens a Antonio Felix Da Costa possono essere soddisfatti per i punti conquistati non lo può essere Mattias Ekstrom che con il decimo posto finale, ceduto da Rockenfeller a pochi giri dal termine, ottiene un solo punto che non fa cambiare quasi niente alla sua classifica.
Proprio in Classifica adesso è Mortara l’anti Wehrlein dato che è il pilota italiano adesso in seconda posizione con 128 punti, 27 meno di Wehrlein e uno in più di Ekstrom.
Domani alle 10:55 le Qualifiche 2 mentre alle 13:30 ci sarà il via di Gara 2.
Stay Tuned!