Audi Sport Finale: la R18 2016 non è l’unica sorpresa della serata

Si è tenuto presso l’Audi Forum di Neckarsulm il tradizionale evento Audi Sport di fine anno.

  • Regina della serata la R18 2016, la nuova LMP1 Audi.
  • In DTM nessuna novità.

In atto un downsizing dell’attività sportiva: due sole auto a Le Mans nel 2016.
asf3
Mai come quest’anno c’era tanta attesa per l’Audi Sport Finale, evento annuale che presso il modernissimo Audi Forum di Neckarsulm riassume la stagione sportiva della casa di Ingolstadt e definisce i piani futuri di Audi per quanto riguarda le competizioni.

Regina indiscussa della serata, la R18 in versione 2016, una vettura tecnicamente ed esteticamente modificata quasi in tutto.La serata è cominciata con un breve resoconto di quanto avvenuto in un 2015 non proprio esaltante per Audi: il primo a prendere la parola e Wolfgang Ullrich, recentemente confermato capo di Audi Sport per altre due stagioni, il quale mette subito le cose in chiaro per il 2016:

“Il nostro target per il 2016 è vincere in DTM e FIA WEC, il 2015 è stato un anno difficile per Audi in entrambi i campionati nonostante un ottimo avvio di stagione. Il programma 2016 sarà identico a quello di quest’anno. La nuova sfida è quella di essere competitivi senza sforare il budget a disposizione. Il brand Audi Sport è diventato oramai il riferimento per chi acquista un’Audi R8 o una RS”.

Subito dopo è il turno di Dietmar Voggenreiter prendere la parola e illustrare i risultati di Audi Sport Customer Racing:

“Sono orgoglioso di constatare che l’interesse dei team verso la nuova R8 LMS GT3 è andato oltre le nostre aspettative e la nostra capacità produttiva”.

Completa il discorso GT3 Romolo Liebchen:

“Costruiremo 45 nuove R8 LMS nel 2016 a fronte di 50 ordini ricevuti. La 12h di Sepang sarà la prima gara della R8 senza l’appoggio ufficiale Audi Sport.

asf1

Si passa poi alle premiazioni dei piloti che si sono contraddistinti nei vari campionati GT3 in tutto il mondo, il primo a salire sul palco e Christopher Mies, campione del GT Australiano. Segue la premiazione a Robin Frijns, trionfatore nel Blancpain GT con il team WRT. Nuova chiamata sul palco per Mies, questa volta insieme a Nico Muller, Laurens Vanthoor e Edward Sandstrom per celebrare il successo nella 24h del Nurburgring.

Importanti novità dal fronte R8 LMS Cup: nel 2016 ci sarà una griglia mista che permetterà di scendere in pista sia a chi dispone della vettura di seconda generazione, ma anche a chi deciderà di proseguire con la R8 di prima generazione.

Jan Kisiel, vincitore della prima edizione della TT Cup viene chiamato sul palco per celebrare il titolo ottenuto contro una schiera di giovani e agguerriti piloti che tenteranno di emularlo nel 2016; il pilota polacco guarda già al futuro:

“Stasera sono qui per scoprire che cosa farò il prossimo anno”.

asf7

Riprende la parola Dietmar Voggenreiter per introdurre il discorso DTM:

“Audi continuerà a correre in DTM per altri tre anni”.

Dopo questo importante annuncio viene celebrata tutta la squadra che ha rappresentato Audi nel DTM 2015, unico assente Mattias Ekstrom, impegnato nel World Rallycross.

Infine il momento più atteso della serata con Wolfgang Ullrich che parla del FIA WEC 2015:

“Quest’anno le cose non sono andate benissimo, ma siamo sicuri di poter tornare a vincere con la nuova R18. Non abbiamo dato il 100% nel 2015, ma dal prossimo anno la musica cambierà.Vogliamo la quattordicesima vittoria a Le Mans e per ottenerla abbiamo iniziato i lavori 18 mesi fa; la novità principale sono i 6 MJ e le batterie per darci la potenza in più di cui necessitiamo”.

Finita l’introduzione di Ullrich, viene tolto il velo della nuova LMP1 Audi e Chris Reinke introduce le caratteristiche più importanti della nuova vettura:

asf5

“L’aerodinamica è il non plus ultra della nuova R18, ci abbiamo lavorato intensamente per un anno intero, siamo sicuri che questa vettura ci darà grandi soddisfazioni nel FIA WEC e soprattutto a Le Mans”.

La spinta sarà garantita da un nuovo motore diesel sempre di 4 litri di cilindrata. Esteticamente l’auto forse non è proprio bellissima da vedere, ma la cosa ben più grave è che saranno solo due le vetture presenti a Le Mans nel 2016, addio alla terza vettura e alle chance di vittoria per Marco Bonanomi che pare sempre più ai margini dei progetti Audi Sport. Invariati gli equipaggi “titolari”.

asf4

Con un breve discorso Dieter Gass ufficializza che gli 8 piloti del DTM sono tutti confermati per la prossima stagione, cosa nell’aria da diversi mesi, l’unica novità è il cambio di team per Nico Muller e Adrien Tambay.

Nico Muller passerà dal Team Rosberg ad ABT Sportsline.

Romolo Liebchen, riprendendo il discorso GT3, annuncia che Audi Sport sarà presente in forma ufficiale solo alle 24h del Nurburgring e di Spa, il resto è tutto affidato ai privati.

 

Terminate le premiazioni per i partecipanti è il momento della cena nella lussuosa hall dell’Audi Forum di Neckarsulm.

Stay Tuned!

Audi R18 2016Audi R18 LMP1Audi RS5 DTMAudi Sport FinaleBlancpain GTdtmenduranceFIA WECGT3le mansLM24LMP1R18TT Cup

Federico Famiglietti • 28 Novembre 2015


Previous Post

Next Post