Volkswagen, il futuro in 4 nuove categorie
Volkswagen riorganizza la struttura per lo sviluppo dei veicoli
Integrazione delle responsabilità in materia di tecnologia, qualità, redditività e scadenze
Il marchio Volkswagen ha riorganizzato la propria struttura per lo sviluppo deiveicoli. Il Presidente del Consiglio di Amministrazione, Dott. Herbert Diess,sottolinea: “Faremo in modo che la responsabilità aziendale per ciascun progetto di veicolo venga assegnata in modo chiaro. Da tale operazione ci aspettiamo anche una grande accelerazione dello sviluppo. Questo passo costituisce un elemento chiave del nuovo orientamento strategico New Volkswagen del Marchio”.
In questo modo verrà rafforzata la collaborazione interfunzionale: dall’ideazione fino al termine del ciclo di vita di ciascun modello, le responsabilità in materia di tecnologia, qualità, rispetto dei costi e delle scadenze, nonché la responsabilità relativa alla
sostenibilità economica, faranno capo per la prima volta in modo chiaro a un unico referente.
Finora le responsabilità erano suddivise tra diversi reparti dell’Azienda, dove venivano ulteriormente differenziate per modelli.
La nuova organizzazione riunisce le competenze in quattro categorie costruttive, che comprendono diverse serie di modelli:
1. Small: la categoria dei veicoli di piccole dimensioni come up! e Polo comprende sia berline, sia – in futuro – anche SUV compatti e verrà guidata da Klaus-Gerhard Wolpert (59), dal 2010 Responsabile del Product Management del marchio Volkswagen e del Gruppo.
2. Compact: conosciuta anche come “categoria Golf”, comprende berline a due e a tre volumi, station wagon e SUV. La guiderà Karlheinz Hell (52), dal 2014 Responsabile
Acquisti del Gruppo Volkswagen per quanto riguarda componenti elettrici ed elettronici.
3. Midsize e Fullsize: questa categoria riunisce un portafoglio di prodotti che spazia da Passat fino a Touareg – passando per il futuro SUV di medie dimensioni – ed è stata affidata al Dott. Elmar-Marius Licharz (45), dal 2010 Product Controlling per il marchio Volkswagen in seno al Gruppo Volkswagen.
4. BEV: i veicoli 100% elettrici fanno già parte dei modelli del Marchio, con e-up! ed e-Golf. Il prossimo passo prevede veicoli elettrici con una maggiore autonomia, che verranno sviluppati all’interno di questa categoria. Un esempio è costituito dalla concept car BUDD-e, presentata al CES 2016. La categoria BEV verrà guidata da Christian Senger (41), approdato alla Volkswagen dalla Continental, dove era Responsabile del settore Automotive Systems and Technology.
La riorganizzazione prevede, inoltre, che il neocostituito reparto Strategy and Products affiancherà, in qualità di partner forte, i responsabili delle diverse categorie costruttive.
In questo caso le responsabilità includeranno la definizione dei cicli di vita e il coordinamento di importanti eventi che riguardano il singolo prodotto.
“Questo ci consentirà di disporre di strutture e responsabilità chiare, grazie alle quali i nostri collaboratori avranno più tempo per le proprie attività principali. Senso di responsabilità, iniziativa personale e spirito di squadra ne usciranno rafforzati”, afferm il Dott. Herbert Diess, spiegando che la nuova struttura costituisce un elemento chiave del cambiamento culturale in atto in casa Volkswagen.
Allo stesso tempo è necessario prepararsi a rispondere alle esigenze future, risultato della progressiva digitalizzazione, della mobilità elettrica e dei mutati desideri dei Clienti. “La nuova organizzazione consentirà la creazione di una gamma di prodotti orientati al futuro, poiché rafforza la collaborazione interfunzionale, aumentando anche la redditività del Marchio”.