[Blancpain GT Series] Nella Qualifying Race svetta la Bentley. Audi in terza posizione
Nello splendido circuito di Misano, è andata in scena la prima Qualifying Race della stagione del Blancpain Sprint Cup, gara che assegna la griglia per la Main Race di domani.
Ebbene, la Bentley Continental #8; del team M-Sport con Soucek/Soulet al volante, è riuscita a strappare la prima posizione alla BMW M6 #99 del team Rowe Racing di Sims/Eng, con meno di 3 secondi di ritardo. Terza posizione invece per l‘Audi R8 LMS #1 del team WRT, con Laurens Vanthoor e Frederich Vervisch.
L’accoppiata belga ha letteralmente dominato il weekend, partendo anche dalla pole position, ma questo non è bastato per vincere anche la Qualifying Race: durante il topico momento del pit stop, è stata chiamata in causa la “Full Course Yellow“, che obbliga tutti i partecipanti a percorrere il giro con la velocità limitata, a causa dei detriti nelle Curve 12 e 13. Questo è successo quando Laurens Vanthoor aveva già lasciato il volante al suo compagno di squadra Frederich Vervisch; ma non avevano fatto i conti con la Bentley e la BMW, le quali ancora non avevano effettuato ancora il pit stop.
Quando è stata data la bandiera verde, Vervisch si trovava ancora lontano dalla linea del traguardo, in questo modo Soucek e Sims, hanno potuto lasciare rispettivamente le loro Bentley e BMW ai compagni di squadra, con ben 40 secondi di vantaggio rispetto al belga.
Dopo la chiusura della pit lane, Soulet ed Eng hanno dato vita ad una battaglia molto bella in pista, ma il driver BMW non è mai riuscito a portare a casa il sorpasso valido per la vittoria. Vervisch comunque prenderà i meritati complimenti da Vanthoor a fine gara, per aver limato il distacco dal vincitore a 29 secondi, riuscendo a recuperare 11 secondi nell’ultima parte di gara.
Ai piedi del podio troviamo un’altra Audi del team WRT, cioè quella di Robin Frijns e Dries Vanthoor, il quale al debutto nel Blancpain GT Series, ha dimostrato di avere un gran potenziale, quando ha superato Baumann, con la Mercedes AMG del team HTP, nelle ultime fasi.
In 8° posizione troviamo la terza Audi del WRT, la #28 di Will Stevens e Renè Rast, davanti a quella del team ISR di Frank Stippler e Filip Salaquarda.
Nella Silver Cup, riservata ai piloti Under 25, troviamo in 1° posizione (16° assoluta) la Lamborghini Hurancan del team GRT di Beretta/Stolz, mentre in 2° posizione (19° assoluta) troviamo l’Audi R8 LMS del team Phoenix Racing con Pommer/Moller Madsen; quest’ultimo si è reso protagonista di molteplici testacoda sotto la bandiera a scacchi, dopo aver urtato la Nissan GTR all’ultima curva.
Anche se questa gara è stata molto sfortunata per l’equipaggio di punta del team WRT, domani potranno lottare per la vittoria, in vista della Main Race, che scatterà alle 14.15.
Come sempre, noi di Audicafe.it vi terremo aggiornati sui risultati.