[FIA WEC] A Silverstone prima fila tutta Audi, pole per Rast in LMP2
La R18 #7 conquista un’importante pole position su una pista umida sulla quale al mattino si è abbattuta una forte nevicata. In seconda posizione la R18 #8 che completa una prima fila tutta Audi.
Si apre nel migliore dei modi il FIA World Endurance Championship 2016 per Audi Sport, sul tracciato di Silverstone la prima fila è formata dalle due R18 che, in condizioni climatiche difficili, hanno interrotto il dominio delle Porsche 919 in qualifica che durava da più un anno. Le ultime 11 gare del FIA WEC avevano visto sempre una 919 Hybrid scattare dalla prima posizione.
Pole position per la vettura #7 di Andre Lotterer e Marcel Fassler che con un average lap di 1:53.204 ha preceduto di 104 millesimi la gemella #8 di Loic Duval e Lucas Di Grassi.
Così il poleman Lotterer a fine qualifiche:
“Certo che è bello essere in pole position, con un grande lavoro da parte dei meccanici, questo è l’inizio di una nuova era per la nostra squadra. E’ stato difficile per noi capire tutto con queste condizioni. Dovevi solo uscire e andare il più veloce possibile, e il risultato è buono”.
Seconda fila composta dalle due Porsche 919 Hybrid che finora sull’asciutto si sono dimostrate fortissime e, viste le previsioni meteo di domani che parlano di gara asciutta, restano le vetture da battere.
Delusione in casa Toyota con le due TS050 Hybrid che hanno si ottenuto la terza fila ma con distacchi abissali dalle Audi e dalle Porsche, la vettura #5 di Kazuki Nakajima è l’unica LMP1 ibrida a non aver ottenuto un average lap inferiore ai due minuti.
La CLM P1/01 – AER di ByKolles ha ottenuto la pole delle LMP1 non ibride con un average lap di 2:08.332.
Rene Rast è stato il più rapido in classe LMP2, il tedesco prestato al G-Drive Racing con un giro perfetto negli ultimi minuti delle qualifiche in 2:07.460 ha portato la sua Oreca 05 – Nissan #26 davanti la Ligier JSP2 dell’Extreme Speed Motorsports di un sempre più convincente Pipo Derani mentre terza posizione di classe per Filipe Albuquerque e la sua Ligier JSP2 del team RGR Sport by Morand.
In classe GTE Pro poteva essere l’ennesima prima fila tutta AF Corse ma un problema alla 488 #51 ha impedito a Gimmi Bruni di realizzare tempi cronometrati e così la pole è andata alla #71 di Sam Bird e Davide Rigon con il tempo medio di 2:12.440, seconda la Porsche 911 RSR #77 del Dempsey – Proton Racing staccata però di quasi un secondo e mezzo.
Tra le GTE Am pole per la Porsche 911 RSR #88 del team Abu Dhabi – Proton Racing di Klaus Bachler e Khaled Al Qubaisi che è stata più veloce di circa un secondo della Porsche del KCMG di Wolf Henzler e Christian Ried, terza la Corvette C7.R del Larbre Competition.
La vera protagonista del Sabato mattina di Silverstone è stata la neve che ha causato la sospensione delle FP3 dopo 12 minuti.
Domani la 6h di Silverstone prenderà il via alle 13:00 e sarà live su Eurosport 1 a partire dalle 17:00.
Stay Tuned!