[DTM] Mortara il più veloce nelle FP1 di Hockenheim
Ad Hockenheim, con le prime prove libere del Venerdì pomeriggio ha ufficialmente preso il via la stagione 2016 del DTM. Le cose sono partite con il piede giusto per Audi grazie al miglior tempo della sessione firmato da Edoardo Mortara.
Il primo turno di prove della nuova stagione del DTM vede subito Audi Sport protagonista, ma soprattutto vede assoluto protagonista Edoardo Mortara che con il tempo di 1:34.217 ha chiuso al comando le FP1 del Venerdì pomeriggio di Hockenheim. Seconda posizione per un’altra RS5 DTM, quella di Jamie Green che paga da Mortara ben 490 millesimi.
Bruno Spengler, terzo a 565 millesimi da Mortara, è il primo dei piloti BMW mentre altre due Audi chiudono la top 5; si tratta di Mattias Ekstrom, che questo weekend sarà impegnato nel FIA Rally Cross, e Nico Muller staccato di appena due millesimi da Ekstrom.
In sesta posizione la seconda BMW M4 DTM, la #18 di Augusto Farfus; il brasiliano ha causato un breve periodo di slow zone ad inizio turno in seguito ad un’uscita di pista per fortuna senza conseguenze.
Solo settima la prima delle Mercedes Benz, si tratta della C63 AMG DTM del team HWA di Daniel Juncadella e con i 733 millesimi di secondo di gap dal leader non è certo il debutto che si aspettavano dalle parti di Stoccarda.
La BMW di Tom Blomqvist, l’Audi di Timo Scheider e la Mercedes Benz del Campione 2010 del DTM Paul Di Resta completano la top 10.
L’unico incidente della sessione da segnalare riguarda Robert Wickens uscito di pista alla Mercedes Curve.
Intanto è notizia di oggi che la Hankook ha deciso di rinnovare la partnership con il DTM per altri tre anni, fino al termine del 2019; l’azienda coreana ha inoltre annunciato l’arrivo di una nuova mescola nel 2017 che verrà testata nei test di Aprile del prossimo anno ad Hockenheim.
Domani mattina alle 11:20 la seconda sessione di prove libere.
Stay Tuned!