[GT Italiano] Ancora un doppio podio per Audi Sport Italia in Gara 2

La seconda gara a Misano è stata caratterizzata da una leggera pioggia, che ha costretto tutti i piloti a cambiare lo stile di guida meno aggressivo.

Nonostante questo, gli uomini di Audi Sport Italia hanno portato a casa altri due podi pesantissimi per la Classifica Iridata.

Filipe Albuquerque e Marco Mapelli hanno ottenuto il secondo posto in SuperGT3, mentre Emanuele Zonzini e Matias Russo salgono sul gradino più alto del podio. I piloti sono in forma smagliante e le auto molto ben preparate, a testimonianza dei miglior giri ottenuti durante la gara: Mapelli ha siglato un 1:47.288 al 24° passaggio, il migliore di tutti i concorrenti; mentre Matias Russo ha fermato il crono in 1:48.285, migliore delle GT3 e di molte SuperGT3.

2016%2Fimg%2FCIGT%2FMisano%2Fzonzinbi575

La seconda Gara di Misano è partita sotto la Safety Car per la pioggia caduta precedentemente. Quindi Albuquerque, Mancinelli (sulla Ferrari #11), Venturi (su Ferrari #46), Sini (sulla Aston Martin #7) e Gattuso (sulla Lamborghini #12) hanno tenuto le loro posizioni obbligatoriamente. La Lamborghini #16 di Mul è partita dai box, dopo l’esclusione dalla classifica della gara di ieri.

Al green flag, Albuquerque ha mantenuto la posizione davanti a Mancinelli, mentre Gattuso è stato molto caparbio a sopravanzare subito l’Aston di Sini, guadagnando la quarta posizione.

Nelle retrovie Tempesta (sulla Ferrari #60) e Pastorelli hanno avuto problemi a rimanere in pista, il driver della Porsche è dovuto rientrare ai box.

Al 4° giro Mancinelli ha cercato di ricucire il gap su Albuquerque, il quale ha iniziato a girare su tempi ottimi, tanto che due giri dopo ha siglato il miglior tempo momentaneo.

Al 7° giro Mul ha sorpassato Comandini sulla BMW, in evidente difficoltà a rimanere in pista sul bagnato, complice forse anche un setup non ottimale. Nello stesso giro nella GT3 si è formato un bel gruppo per sopravanzare Gagliardini (sulla Lamborghini #63) in difficoltà. Valori (sulla Lamborghini #61) ha accusato un problema tecnico e si è dovuto fermare alla curva 8. Stava lottando per la posizione su Gagliardini anche lui.

Al 13° giro, mentre la pit lane era aperta per il cambio pilota obbligatorio, Mancinelli si è dovuto difendere dagli attacchi di Venturi e Gattuso.

Dopo il cambio piloti la situazione vede Gai (che ha preso il posto di Venturi), Geri (che ha prelevato il volante da Mancinelli), Frassineti (al posto di Gattuso), Agostini (sulla Lamborghini #25) e Mapelli, che ha dovuto scontare gli handicap tempo delle gare precedente. Mentre in GT3 la situazione è cambiata, visto che in prima posizione si trovava Venerosi (sulla Porsche #88), Leo (sulla Ferrari #72) e Russo, che ha preso il posto di Zonzini.

Al 18° giro, Bortolotti subentrato a Mul, ha sorpassato Mugelli (al posto di Sini), sorpasso che è valso la 6° posizione. Geri in evidente difficoltà, essendo pilota gentleman si fa sfilare prima da Frassineti, poi da Agostini e Mapelli. Mapelli molto intelligente è riuscito ad avanzare anche su Agostini, traendo vantaggio sul rallentamento di Geri.

Nella classe GT3, Russo ne ha avuto di più rispetto a Venerosi, il quale è stato sorpassato da Leo qualche giro prima.

I piloti Audi da questo momento in poi hanno cercato di spingere tantissimo, cercando di avanzare i propri avversari nelle due classi: Mapelli ha cercato di chiudere il gap su Frassineti, mentre Russo ha recuperato su Leo, e al 24° giro lo ha infilato, prendendo così la prima posizione in classe GT3.

Il momento chiave della gara arriva all’ultimo giro, quando Mapelli ha ripreso Frassineti: i due hanno battagliato tantissimo, ma alla fine sul rettilineo ne ha avuto la meglio Mapelli in un duello side by side negli ultimi metri.

Gai ha chiuso al primo, davanti a Mapelli e Frassineti, come detto. In quarta posizione è giunto Agostini, mentre in 5° posizione troviamo Bortolotti.

La situazione in Classifica Piloti dopo Misano, vede Mapelli/Albuquerque in prima posizione a 74 punti, si inserisce la Ferrari di Gai/Venturi a 63 punti dopo questa vittoria, terzo posto per Bortolotti/Mul a 41,5. Situazione che si complica per Bortolotti e Mul, visto che non hanno raccolto punti in due gare (dove avevano raccolto un primo ed un secondo posto) dopo l’esclusione in classifica.

Il GT Italiano tornerà il 16/17 Luglio sul circuito del Mugello, giro di boa del campionato.

La felicità di Matias Russo ed Emanuele Zonzini dopo la vittoria in classe GT3

La felicità di Matias Russo ed Emanuele Zonzini dopo la vittoria in classe GT3

Albuquerqueaudi sport italiaemanuele zonzinimarco mapelliMatias Russomisanomugello

Full Throttle • 12 Giugno 2016


Previous Post

Next Post