[24h di Le Mans] Pole Position per la Porsche di Jani, Lieb e Dumas, quinta e sesta le Audi

Ancora pioggia nelle Qualifiche 3 di Le Mans, quasi un’ora di bandiera rossa e nessuno che alla fine riesce a migliorare. La pole position va alla Porsche di Neel Jani, Marc Lieb e Romain Dumas mentre le R18 partiranno quinta e sesta. In classe LMP2 la pole position è di Rene Rast.

La pole position della 24h di Le Mans 2016 è della Porsche 919 Hybrid #2 di Neel Jani, Marc Lieb e Romain Dumas, le difficili condizioni meteo delle Qualifiche 3, così come quelle delle Qualifiche 2 del pomeriggio, hanno lasciato praticamente invariato l’ordine ottenuto ieri nelle Qualifiche 1.

Per Lieb, Jani e Dumas è la seconda pole position a Le Mans dopo quella del 2015.

Seconda posizione per l’altra Porsche, la 919 Hybrid #1 di Mark Webber, Brendon Hartley e Timo Bernhard.

Alle spalle delle Porsche le due Toyota TS050 Hybrid con la #6 di Kamui Kobayashi, Mike Conway e Stephane Sarrazin che precede la vettura gemella di Anthony Davidson, Sebastien Buemi e Kazuki Nakajima.

Posizioni invertite per le due Audi, quinta e sesta, dato che la direzione gara ha cancellato il best lap di Lucas Di Grassi ottenuto al termine delle Qualifiche 1 che era valso al pilota brasiliano la quinta piazza. L R18 #7 di Andre Lotterer, Marcel Fassler e Benoit Treluyer partirà davanti la #8 di Lucas Di Grassi, Oliver Jarvis e Loic Duval.

Come ormai quasi da tradizione le due Rebellion Racing R-One partiranno rispettivamente settima e ottava, davanti la CLM P1/01 di ByKolles.

In classe LMP2 pole position confermata per Rene Rast che condividerà la sua Oreca 05 Nissan del G-Drive Racing con Will Stevens e Roman Rusinov.

Quinta posizione di classe per Laurens Vanthoor e la Ligier JSP2 Honda del Michael Shank Racing mentre la Ligier JSP2 Nissan del team RGR Sport by Morand di Filipe Albuquerque ha ottenuto la tredicesima piazza tra le LMP2.

In GTE Pro la pole è della Ford GT #68 di Joey Hand, Dirk Muller e Sebastien Bourdais, per l’equipaggio del Chip Ganassi Racing un best lap di 3:51.185. Alle loro spalle la seconda delle quattro Ford GT presenti, la #69 di Ryan Briscoe, Richard Westbrook e Scott Dixon. Terza posizione di classe per la AF Corse Ferrari #51 di Gimmi Bruni, James Calado e Alessandro Pier Guidi.

La Ferrari 458 GTE del Clearwater Racing di Weng Sun Mok, Keita Sawa e Robert Bell ha ottenuto la pole position in classe GTE Am con il tempo di 3:56.827.

L’ultima sessione di prove cronometrate inizia con pista bagnata e una pioggia che dopo pochi minuti diventa torrenziale, motivo più che valido per richiamare tutte le vetture ai box per non correre rischi inutili.

Dopo 20 minuti la bandiera rossa è quasi obbligatoria vista la quantità di pioggia che sta cadendo su La Sarthe. Durante il lungo periodo di stop l’unica vettura a girare è la safety car, l’Audi R8 V10 Plus guidata da Yannick Dalmas, quattro volte vincitore a Le Mans. Nonostante la trazione Quattro la quantità di acqua in pista rischia di giocare un brutto scherzo al pilota francese.

Audi R8 Safety Car Perfect Drift

Alle 23:15 la direzione gara decide che le Qualifiche 3 possono riprendere. Gli ultimi 45 minuti del turno di qualifiche sono stati impiegati dalla maggior parte dei team per simulare uno stint di gara.

Sabato alle 8:45 il Warm Up mentre l’edizione numero 84 della 24h di Le Mans prenderà il via alle 15:00.

Stay Tuned!

24h di Le Mansaudi r18Audi R18 2016Audi R18 LMP1le mansLe Mans 24LM24LMP1

Federico Famiglietti • 17 Giugno 2016


Previous Post

Next Post