[DTM] Audi, BMW e Mercedes Benz pronte per la battaglia di Norimberga

Corto è bello! Il Norisring è l’evento clou della stagione del DTM da molti, molti anni. Sul circuito di Norimberga, il “Zeppelinfeld”, i piloti del DTM sono clienti abituali. Dall’anno dell’introduzione del DTM,  anno 1984, la popolare serie tedesca non ha fatto tappa al Norisring solo in due occasioni: 1985 e 1986. È l’atmosfera speciale che trasforma questo evento in qualcosa di unico. Il Norisring è l’unico circuito cittadino tedesco che è sopravvissuto nel tempo e gli spettatori possono vedere quasi l’intera pista dall’enorme tribuna chiamata Steintribüne. E il fatto che le gare di Norimberga di solito si tengono in piena estate si aggiunge alla fantastica atmosfera che si respira nei quartieri Grundig-Kehre e Dutzendteich.

Il 14 aprile 1561 a Norimberga, Germania, secondo le cronache dell’epoca, la popolazione vide comparire in cielo numerosi oggetti volanti, di varie forme, che ingaggiarono fra di loro una sorta di combattimento. Questa volta gli ufo non c’entrano nulla perché a Norimberga, questo weekend, a darsi battaglia saranno i 24 piloti del DTM; Audi Sport e BMW Motorsport proveranno in tutti i modi ad interrompere il dominio incontrastato di Mercedes Benz AMG DTM che al Norisring dura dal 2003.

Ma facciamo prima un passo indietro: il terzo round del Deutsche Tourenwagen Masters del 2016, svoltosi ad inizio Giugno al Lausitzring, ci ha regalato tanta azione e divertimento, grazie anche alla temperatura quasi rovente dell’aria che ha garantito un afflusso di pubblico senza precedenti. Robert Wickens e BMW Motorsport guidano le classifiche, piloti e costruttori, dopo un terzo di stagione già completato.

Le gare, sulla pista situata a sud est di Berlino, hanno incoronato il quinto e il sesto vincitore del 2016: Miguel Molina, vincitore di Gara 1, e Lucas Auer, trionfatore domenica in Gara 2.

Robert Wickens, grazie ai due terzi posti in gara, ha lasciato il Lausitzring come nuovo leader della classifica piloti con 58 punti, 3 punti in più di Marco Wittmann. Mattias Ekstrom, con 46 punti, Jamie Green con 45 e Edoardo Mortara con 44 sono i migliori piloti di Audi Sport in classifica piloti rispettivamente terzo, quarto e quinto.

In sesta piazza, a quota 43, c’è Paul Di Resta, per il pilota del team HWA, che si presentava al Lausitzring come leader della classifica, un weekend da dimenticare e la voglia di rifarsi immediatamente al Norisring.

La lotta nella classifica riservata ai team è serrata con il team BMW RMG, il team di Marco Wittmann e Timo Glock, primo con 93 punti, secondo l’ABT Sportsline di Mattias Ekstrom e Edoardo Mortara con 90 e terzo il team BMW RBM di Tom Blomqvist e Maxime Martin a quota 73. Quarta posizione per la miglior squadra Mercedes Benz, il team HWA di Robert Wickens e Daniel Juncadella con 58 punti, tutti conseguiti dal canadese dato che la stagione dello spagnolo, finora, è stata sottotono.

Audi guida la classifica riservata ai costruttori con 228 punti, 30 in più di BMW. Mercedes Benz è terza a quota 180.

Il Norisring è un circuito cittadino di 2 km e 300 metri, il più corto di tutti quelli in calendario nel DTM. Inaugurato nel 1972 è rimasto invariato; la pista, detta anche la Monaco della Franconia è sempre una sfida per i piloti. Le velocità di punta oltrepassano i 250 km/h sul rettilineo di partenza ma la successiva frenata e il tornante mettono a dura prova i riflessi dei drivers che devono essere bravi ad impostare il tornante a 360° sapendo di non potersi permettere il minimo errore a causa dell’assenza di vie di fuga.

La prima gara sul circuito cittadino di Norimberga risale al 1948 anche se all’epoca la pista era molto diversa da oggi. Negli anni gli eventi si sono susseguiti e anche gli aneddoti riguardanti questo tracciato. Quello che è rimasto invariato è l’affetto del pubblico, nel weekend sono attese ben 150.000 persone, numeri che solo il DTM riesce a fare.

Per Audi Sport il Norisring è la gara di casa, Neckarsulm dista infatti solo 170 km da Norimberga, ma l’albo doro dice che Audi non vince sul tracciato cittadino della Franconia dal 2002. Dal 2003 al 2015 hanno sempre vinto piloti alla guida di una Mercedes Benz; lo scorso anno Pascal Wehrlein e Robert Wickens regalarono alla casa di Stoccarda il dodicesimo e tredicesimo successo consecutivo al Norisring.

L’ultima vittoria di Audi è datata 30 Giugno 2002, Laurent Aiello alla guida della TT-R strappò la prima posizione a Bernd Schneider all’ultima curva dell’ultimo giro mandando in delirio il pubblico.

Laurent Aiello vs Bernd Schneider al Norisring nel 2002

11 anni più tardi Mattias Ekstrom tagliò il traguardo in prima posizione ma suo padre, durante i festeggiamenti nel parco chiuso prima di salire sul podio, versò dell’acqua nella tuta del figlio, l’acqua aumentò il peso della tuta, che per regolamento non può cambiare, e lo svedese fu squalificato. La direzione gara preferì non assegnare la vittoria a nessuno.

Norisring 2013: Ekstrom squalificato

Commenta così Mattias Ekstrom quella squalifica:

“Continua ad essere una gara che sogno tremendamente di vincere, quanto successo nel 2013 brucia ancora ma bisogna guardare avanti. Ci riproverò quest’anno anche se sono certo che sia in qualifica che in gara saremo tutti vicinissimi”.

Dieter Gass, capo di Audi DTM, spera di regalare gioia ai fans quest’anno:

“Non vincere al Norisring dal 2002 è qualcosa di doloroso. I moltissimi “Audisti” che raggiungeranno Norimberga ogni anno meritano di vedere finalmente la vittoria di una RS5 DTM ma, ancora una volta, sappiamo che sarà estremamente difficile vincere qui”.

Jamie Green è stato ribattezzato NorisKing grazie ai quiattro successi ottenuti su una delle piste che l’inglese ama di più:

“Quando si parla di battaglie, sorpassi al limite e oltre il Norisring è la miglior pista che esiste. Lo era da prima dell’introduzione del DRS ed ora lo è diventato ancora di più. Guidare su questa pista significa avere l’auto con un basso carico aerodinamico che comunque deve percorrere delle curve lente, un setup che non si vede in nessun’altra pista. Correre al Norisring è sempre una grande emozione per tutti i piloti”.

L’albo d’oro del DTM al Norisring:

Data Sessione Pilota Auto
28.06.2015 Gara 2 Robert Wickens Mercedes-AMG C 63 DTM
27.06.2015 Gara 1 Pascal Wehrlein Mercedes-AMG C 63 DTM
29.06.2014 Gara Robert Wickens DTM AMG Mercedes C-Coupé
01.07.2012 Gara Jamie Green DTM AMG Mercedes C-Coupé
03.07.2011 Gara Bruno Spengler Mercedes-Benz C-Klasse 2009
04.07.2010 Gara Jamie Green AMG Mercedes C-Klasse 2008
28.06.2009 Gara Jamie Green AMG Mercedes C-Klasse 2008
29.06.2008 Gara Jamie Green AMG Mercedes C-Klasse 2008
24.06.2007 Gara Bruno Spengler AMG-Mercedes C-Klasse 2007
23.07.2006 Gara Bruno Spengler AMG-Mercedes C-Klasse 2006
17.07.2005 Gara Gary Paffett AMG-Mercedes C-Klasse 2005
27.06.2004 Gara Gary Paffett AMG-Mercedes C-Klasse
22.06.2003 Gara Christijan Albers AMG-Mercedes CLK
30.06.2002 Gara Laurent Aiello Abt-Audi TT-R
08.07.2001 Gara Uwe Alzen Mercedes-Benz CLK-DTM
09.07.2000 Gara 2 Bernd Schneider Mercedes-Benz CLK
09.07.2000 Gara 1 Joachim Winkelhock Opel Astra V8 Coupé

 

Le Mercedes Benz C63 AMG DTM inizieranno il weekend di Norimberga come le più leggere con i loro 1115 kg, le Audi RS5 DTM partiranno con 1120 kg mentre le BMW M4 DTM saranno inizialmente le più pesanti con 1122,50 kg.

Non solo motori al Norisring, domenica conosceremo la vincitrice di Miss Norisring 2016. Con il 74° Int. ADAC Norisring Speedweekend ritorna il concorso della Franconia dedicato alla bellezza femminile e al DTM. Insieme ai suoi partner, il Franken-Center Nürnberg e l’agenzia di modelle di Fisher House, eleggeranno domenica la nuova Miss Norisring 2016. Tutte le donne di età compresa tra i 18 ei 30 anni, che sono alte almeno 173 cm, possono candidarsi al titolo, titolo che garantisce la successiva partecipazione a miss Bayern 2016/2017 & Southern Miss, oltre ad un esclusivo fine settimana sul circuito cittadino di Norimberga come Miss Norisring.

Tornando al DTM venerdì alle 17:00 ci saranno le Free Practice 1, sabato alle 9:15 le Free Practice 2, alle 11:00 le Qualifiche 1 ed infine alle 13:00 Gara 1. Domenica alle 9:00 le Free Practice 3, alle 10:45 le Qualifiche 2 mentre Gara 2 prenderà il via alle 13:00.

Le serie di supporto al DTM al Norisring saranno la Audi TT Cup, la FIA F3 European Championship e la Porsche Carrera Cup Deutscheland.

Stay Tuned!

audi rs5Audi RS5 DTMdtmDTM 2016DTM NorisringMiss NorisringNorisringRS5 DTM

Federico Famiglietti • 22 Giugno 2016


Previous Post

Next Post