[DTM] Mortara subito al top nelle FP1 del Norisring
Edoardo Mortara chiude al comando le Free Practice 1 del DTM sulla pista del Norisring. Le Audi RS5 DTM appaiono competitive mentre sono solo due le BMW M4 DTM nelle prime dieci posizioni.
In un caldissimo e assolato venerdì pomeriggio tedesco il DTM è tornato in pista per le Free Practice 1 sul circuito cittadino del Norisring.
Nei 30 minuti a disposizione dei piloti il miglior tempo lo ha ottenuto Edoardo Mortara, il pilota del team ABT Sportsline ha fermato il cronometro in 48.878 facendo così capire immediatamente che le RS5 DTM sono competitive sulla pista dove da 13 anni vincono solo le Mercedes Benz. Mortara ha completato in totale 34 giri.
Seconda posizione per Marco Wittmann, il tedesco del team RMG paga da Mortara un distacco di 57 millesimi; terzo Mattias Ekstrom a 33 millesimi di Wittmann.
Quarta e quinta posizione per altre due Audi, le RS5 DTM di Nico Mueller, a soli 3 millesimi dalla terza piazza, e Adrien Tambay staccato dalla vetta di 107 millesimi di secondo.
Robert Wickens, sesto, è stato il migliore dei piloti Mercedes Benz, il canadese del team HWA, leader della classifica piloti, ha chiuso a 124 millesimi di secondo da Mortara ed ha completato 31 giri.
Timo Scheider è settimo a 7 millesimi dalla C63 AMG DTM di Wickens mentre ha chiuso in ottava posizione Tom Blomqvist con soli 4 millesimi di ritardo dal tedesco del team Phoenix. A pari tempo con l’inglese di casa BMW Motorsport c’è Mike Rockenfeller, sono così ben 5 le Audi RS5 DTM nelle prime 10 posizioni.
Completa la top 10 la patriottica Mercedes Benz C63 AMG DTM di Maximilian Goetz, il tedesco del team HWA da un paio di eventi a questa parte porta in bella mostra una livrea speciale dedicata alla nazionale di calcio tedesca impegnata ad Euro 2016.
257 km/h è la velocità di punta più elevata fatta segnare dalle BMW M4 DTM di Martin Tomczyk e Antonio Felix Da Costa al termine del rettilineo di partenza.
La sessione ha subito un’interruzione di 8 minuti per una bandiera rossa dopo i primi 12 minuti svoltisi senza intoppi. Gli ultimi 18 minuti si sono tenuti regolarmente senza ulteriori interruzioni.
Infine c’è da segnalare il caldo record che ha colpito Norimberga con la temperatura dell’aria che durante le Free Practice 1 si aggirava intorno ai 37°, addirittura di 48° quella dell’asfalto.
Domani alle 9:15 le Free Practice 2, poi alle 11:00 le Qualifiche 1 e dalle 13:00 Gara 1.
Stay Tuned!