Debutta su A3 l’innovativo motore benzina 1.0 TFSI

• Maggiore potenza e coppia: 116 CV e 200 Nm
• Massima efficienza grazie al peso contenuto in soli 88 kg
• Consumi (4,6l/100 km) ed emissioni (106g/km) a livello di un Diesel di ultima
generazione
• Prestazioni brillanti: accelerazione 0-100 km/h in 9,9 secondi e velocità massima di
206 km/h
• Entry level della gamma A3 con un listino a partire da 24.250€

102939568--f77a2af9-24bc-4b2f-a2a6-d221372536c5

Dopo il debutto della rinnovata gamma della best seller dei quattro anelli, Audi rende ora
disponibile sul modello A3 (ad eccezione della versione Cabriolet) l’innovativo motore
benzina 1.0 TFSI a 3 cilindri.
Grazie alla sua innovativa tecnologia, il nuovo propulsore coniuga prestazioni brillanti con
la massima efficienza. Con una cilindrata di soli 999 cm3, vanta una potenza di 116CV e,
nella fascia di regime da 2.000 a 3.500 giri, è in grado di sviluppare una coppia di 200
Nm, praticamente la stessa di un motore aspirato dalla cilindrata doppia.

L’efficienza complessiva si attesta a livello di un Diesel. Per A3 Sportback con cerchi da
16’’ i consumi sono di soli 4,6l/100 km mentre le emissioni di CO2 si fermano a 106g/km.
La nuova motorizzazione a benzina è anche in grado di garantire il massimo divertimento
di guida, grazie ad un’accelerazione da 0 a 100 km/h in 9,9 secondi e una velocità
massima di 206 km/h.

La componente hi-tech di questo motore interessa anche la sua costruzione. La struttura
compatta del tre cilindri e il basamento in alluminio fanno sì che il peso sia di soli 88
chilogrammi. Le bielle forgiate e i pistoni in alluminio sono così equilibrati che il motore
gira in modo fluido e lineare senza necessità di un contralbero di equilibratura. Nella
testata agiscono dodici valvole, quattro per cilindro. L’impianto di iniezione, con
tecnologia common rail simile a quella dei diesel, genera una pressione di iniezione che
arriva a 250 bar, un record per i motori TFSI.
La nuova motorizzazione è disponibile sia con la trasmissione manuale a 6 rapporti sia con
l’automatica S tronic doppia frizione a 7 rapporti.

1.o tfsiaudi a3

Yuri Lo Latte • 3 Luglio 2016


Previous Post

Next Post