Audi R8 Spyder, potete già ordinarla

Audi R8 Spyder V10: al via la prevendita in Italia
• Debutta la versione Spyder della sportiva Audi
• Motore V10 5.2 FSI da 540 CV (397 kW) e 540 Nm di coppia
• Accelerazione 0 a 100 km/h in 3,6 secondi e velocità massima 318 km/h
• Consumi migliorati di oltre il 10% rispetto al modello precedente
• Commercializzazione prevista nell’ultimo trimestre

ShowPhoto (1)
Inizia la prevendita della nuova Audi R8 Spyder V10, la versione scoperta della sportiva di
casa Audi, al prezzo di 184.400 €.
All’esterno ritroviamo gli stilemi caratterizzati da linee che richiamano un design senza
compromessi e che sottolineano la straordinaria cura dei dettagli, così come l’abitacolo
proteso in avanti, i passaruota marcatamente pronunciati e il lungo posteriore realizzano
la classica silhouette di un’auto sportiva con motore in posizione centrale.
Il posteriore è dominato dalla presenza del vano capote, realizzata in tessuto. Questa
pesa appena 44 kg contribuendo così al contenimento complessivo del peso. Un
azionamento elettroidraulico apre e chiude la capote in soli 20 secondi, fino ad una
velocità di 50 km/h. I fruscii aerodinamici nell’abitacolo sono stati ulteriormente ridotti
rispetto al modello precedente (del 90% nella zona testa e dell’80% a livello spalle e
nuca) grazie sia all’impiego di un frangivento in tessuto sintetico, sia al lunotto.
Grazie all’innovativa struttura con componenti in carbonio, la nuova Audi R8 Spyder V10
pesa a secco soli 1.612 kg. Il rapporto peso/potenza è così di appena 3,19 kg per cavallo.
Come per R8 Coupé V10, la vettura abbina componenti in alluminio e materiale sintetico
rinforzato con fibra carbonio che non solo consentono di raggiungere l’incredibile peso di
soli 208 kg per l’Audi space frame, ma assicurano anche una maggiore rigidità torsionale
che migliora sia l’handling che la sicurezza in caso di incidente.
La nuova Audi R8 Spyder V10 è dotata del nuovo motore V10 con tecnologia Audi cylinder
on demand, che, in determinate condizioni, spegne 5 dei 10 cilindri, del sistema Start &
Stop e della funzione di marcia per inerzia (veleggiamento). Inoltre, il motore è dotato del
sistema di iniezione di benzina combinata, nel condotto di aspirazione e diretta, che
migliora sia le prestazioni sia l’efficienza.
Grazie a questi accorgimenti, la nuova Audi R8 Spyder V10 eroga 15 cavalli e 10 Nm di
coppia in più rispetto al modello precedente e rispetta la normativa EU6, risparmiando
fino a -1,6 l/100km e -33 g/km di C02 nel ciclo combinato rispetto al modello
precedente.
Il sistema di trazione integrale permanente quattro è stato completamente riprogettato
per integrarsi al meglio con il cambio S tronic e con tutti i sistemi che influenzano il
comportamento di guida, tra cui l’Audi drive select.
Il lancio commerciale della nuova Audi R8 Spyder V10 è pianificato per l’ultimo trimestre.

Audi R8audi r8 v10 spyderv10

Yuri Lo Latte • 31 Luglio 2016


Previous Post

Next Post