E’ tempo di prevendite “con la S maiuscola”, Audi S3 e S4
Audi S3 e S4: al via la prevendita in Italia
• Debuttano le versioni di punta delle gamme A3 e A4
• S3: rinnovato motore 2.0 TFSI da 310 CV (228 kW) e 400 Nm di coppia con
accelerazione da 0 a 100 km/h in 4,5 secondi
• S4: nuovo motore 3.0 V6 TFSI da 354 CV (260 kW) e 500 Nm di coppia con
accelerazione da 0 a 100 km/h in 4,7 secondi
• Costruzione leggera e ricca dotazione di tecnologie di ultima generazione
• Commercializzazione prevista per settembre
Con i suoi modelli sportivi S, Audi offre, da oltre 25 anni, una formula vincente
caratterizzata da un raffinato understatement, che si esprime in un look sportivo ma discreto, accompagnato da performance insuperabili e dalla trazione integrale
permanente quattro.
Audi S3
Inizia la prevendita delle nuove Audi S3 nelle varianti di carrozzeria 3 porte, Sportback,
Sedan e Cabriolet. S3 rappresenta la versione top di gamma della compatta premium Audi
che si presenta ancora più performante ed innovativa in questa rinnovata edizione.
Dal punto di vista degli esterni, il design si si distingue per la caratterizzazione esclusiva S,
contraddistinta da specifici dettagli come assetto sportivo S (-25 mm vs Audi A3 con
assetto dinamico), Audi single frame con griglia in look alluminio e logo S3, cerchi in lega
di alluminio da 18 pollici a 5 razze parallele, diffusore posteriore S-line, gruppi ottici
posteriori a LED, gusci specchietti retrovisivi esterni in look alluminio, pinze freno
anteriori laccate in nero con logo S3, prese d’aria frontali dal design S-line, proiettori a
LED, spoiler al tetto S-line, doppi terminali di scarico, sinistra/destra, a sezione ovale e
cromati.
Anche all’interno si conferma la sportività elegante del modello con elementi
caratteristici quali inserti in alluminio spazzolato, listelli sottoporta con inserto in
alluminio e logo S3 illuminato, pedaliera e appoggiapiedi in acciaio inox, strumentazione
specifica S3, volante sportivo a tre razze multifunzionale, in pelle (traforata
nell’impugnatura) e appiattito nella parte inferiore.
La nuova Audi S3 è dotata di un motore 2.0 TFSI di nuova concezione che eroga una
potenza di 228 kW (310 CV) fra 5.500 a 6.500 giri ed una coppia di ben 400 Nm (380 Nm
con cambio manuale), rispettivamente 10 cavalli e 20 Nm in più rispetto alla generazione
precedente ed è disponibile sia con cambio manuale a 6 marce sia con il nuovo S tronic a 7
rapporti. Grazie al peso ridotto (la S3 3 porte S tronic pesa solamente 1.505 Kg) le
prestazioni si rivelano di assoluto rilievo: 250 km/h (autolimitata) di velocità massima e
accelerazione 0-100 km/h in soli 4,5 s. (per S3 3 porte S tronic).
Il sistema di controllo elettronico della stabilità ESC e la trazione integrale quattro con
frizione a lamelle, specifici per S3, garantiscono un comportamento dinamico, un
divertimento al volante e una sicurezza ancora maggiori.
Infine, grazie ai nuovi sistemi di assistenza alla guida, il nuovo sistema Audi connect, e
l’avveniristico Audi virtual cockpit specifico per S3, l’esperienza a bordo della nuova Audi
S3 si rivela veramente al top.
Audi S4 e S4 Avant
Inizia la prevendita anche delle nuove Audi S4 berlina e S4 Avant, le versioni top di
gamma della best seller Audi, in grado di unire il fascino e la tecnologia di A4 con la
sportività e le prestazioni tipiche del marchio dei quattro anelli.
Il design delle nuove S4 e S4 Avant combina il fascino caratteristico della nuova gamma
A4 con la sportività tipica dei modelli S, grazie all’assetto sportivo S di serie che riduce
l’altezza della carrozzeria di 23 mm e i paraurti, le prese d’aria e le minigonne laterali che
presentano design e contorni distintivi e marcatamente sportivi. Il tutto è completato dai
cerchi da 18 pollici di serie e dalle pinze freno verniciate in nero o, a richiesta, verniciate in
rosso.
Anche gli interni esprimono chiaramente il carattere sportivo e performante della nuova
S4, grazie ai dettagli tipici dei modelli S. Tra questi, spiccano il volante sportivo
multifunzionale plus in pelle a 3 razze con logo S e bilancieri in look alluminio, a richiesta
appiattito in basso, i sedili sportivi in Alcantara/pelle con logo S e cuciture a contrasto, la
pedaliera sportiva in look alluminio e i listelli sottoporta specifici con inserto in alluminio
e logo S, illuminati.
Per un abitacolo ancora più sportivo, sono disponibili a richiesta i sedili anteriori sportivi S
con appoggiatesta integrati, fianchetti regolabili e funzione di massaggio pneumatica,
rivestiti in pelle Nappa con impunture a losanghe, cuciture in contrasto e logo S.
Il cuore delle nuove S4 è il motore V6 3.0 TFSI a sovralimentazione tramite
turbocompressore a gas di scarico, sviluppato ex novo, che coniuga le performance di
un’auto sportiva ad un nuovo livello di efficienza.
Con una cilindrata di 2.995 cm3, sviluppa una potenza di 354 CV (260 kW), 21 CV (15 kW)
in più rispetto al modello precedente. Già a 1.370 giri la coppia raggiunge i 500 Nm (60
Nm in più rispetto al modello precedente), costantemente disponibile fino a 4.500 giri. La
versione berlina accelera da 0 a 100 km/h in soli 4,7 s, la Avant in 4,9 s. Per entrambe la
velocità massima è autolimitata a 250 km/h, mentre i consumi si attestano
sui 7,3 l/100 km, con emissioni CO2 pari a 166 g/km, e 7,5 l/100 km, con emissioni CO2
pari a 171 g/km, rispettivamente per berlina e Avant.
Grazie all’intelligente mix di materiali, le carrozzerie delle nuove S4 sono particolarmente
resistenti alla torsione. Componenti deformati a caldo formano la struttura ad alta
resistenza della cellula passeggeri, garantendo la massima sicurezza. Rispetto al modello
precedente, le carrozzerie pesano 15 chilogrammi in meno e pongono così le basi per la
ridotta massa a vuoto: S4 berlina pesa 1.630 chilogrammi, che salgono a 1.675
chilogrammi per S4 Avant – in entrambi i casi 75 chilogrammi in meno rispetto alla
generazione precedente.
L’assetto sportivo è basato, sia anteriormente che posteriormente, su sospensioni a
cinque bracci di nuovo sviluppo. Insieme al servosterzo elettromeccanico con rapporto di
trasmissione diretto ulteriormente ottimizzato, queste sospensioni garantiscono un
handling particolarmente preciso e diretto, un comfort di marcia migliorato e un’elevata
stabilità. A richiesta, è disponibile anche uno sterzo dinamico che adegua il rapporto di
trasmissione in funzione della velocità e dell’angolo di sterzata.
In alternativa all’assetto sportivo S di serie, è disponibile l’assetto sportivo S con
regolazione degli ammortizzatori, con adeguamento elettronico alle condizioni del
tracciato e allo stile di guida: grazie alla taratura variabile degli ammortizzatori il
conducente può scegliere tra un’impostazione orientata al dinamismo o al comfort,
regolabile tramite il sistema Audi drive select di serie.
Per quanto riguarda l’impianto frenante, sull’assale anteriore i dischi autoventilanti e
forati hanno un diametro di 350 millimetri con pinze fisse a sei pistoncini verniciate in
nero (in rosso a richiesta) con logo S.
Rinnovati sono anche la trazione integrale quattro e il cambio tiptronic a otto rapporti
dagli innesti morbidi, veloci e fluidi che, grazie al grande numero di rapporti, vanta marce
inferiori corte, dunque sportive, e superiori con rapporto di trasmissione lungo finalizzato
all’abbassamento del regime e dei consumi.
La trazione integrale permanente quattro di serie, con la sua configurazione asimmetricodinamica
contribuisce in misura rilevante alla stabilità e alla maneggevolezza sportiva
delle nuove Audi S4 e S4 Avant. Nella marcia regolare, un differenziale centrale
esclusivamente meccanico trasferisce il 60% della coppia all’assale posteriore e il 40%
all’assale anteriore. Se si verifica uno slittamento su uno degli assali, la maggior parte
delle forze viene convogliata istantaneamente all’altro assale – fino all’85% verso
l’avantreno e fino al 70% verso il retrotreno.
Il lavoro della trazione quattro viene perfezionato dalla gestione selettiva della coppia
sulle singole ruote: in caso di marcia dinamica in curva, le ruote interne alla curva vengono
frenate mediante interventi minimi prima che possano slittare.
Il differenziale sportivo, fornibile a richiesta, consente un dinamismo ancora maggiore,
mediante due ingranaggi a sovrapposizione e al differenziale sportivo che ripartisce le
coppie tra le singole ruote dell’assale posteriore in modo continuo a seconda del
fabbisogno grazie alla funzione Torque Vectoring.
Il lancio commerciale delle nuove Audi S3 e S4 è pianificato per settembre.