[DTM] Doppietta BMW in Gara 1 al Nurburgring

La casa bavarese ottiene una meritata doppietta in Gara 1 del DTM al Nurburgring. Marco Wittmann trionfa in solitaria, Tom Blomqvist è secondo dopo una gara corsa tutta in difesa della seconda posizione. Sale sul podio anche Jamie Green mentre è un sabato da dimenticare per Mercedes Benz.

Marco Wittmann vince ancora, dopo il successo in Gara 2 a Mosca il tedesco di casa BMW Motorsport fa sua anche Gara 1 del DTM al Nurburgring. Partito dalla prima posizione, Lucas Auer che aveva ottenuto la pole è stato retrocesso di 5 posizioni sulla griglia per la penalità rimediata nell’ultima gara in Russia, Wittmann ha condotto la gara sempre al comando ed ha tagliato il traguardo, dopo 30 giri percorsi, con un margine di 7 secondi sul compagno di marca Tom Blomqvist. Per Wittmann è la vittoria numero 8 in DTM su 51 gare disputate, il terzo del 2016.

Tom Blomqvist si sta rivelando sempre più l’ago della bilancia di questo campionato; il pilota inglese con il secondo posto di oggi, il secondo consecutivo, toglie punti preziosi sia a Jamie Green, terzo, che ad Edoardo Mortara, quarto. Blomqvist ha disputato una gara tutta impostata sulla difensiva ed ha contenuto alla perfezione gli attacchi portati da Green prima e da Mortara poi.

Nel corso dell’ultimo giro, per ordini di squadra, Mortara ha ceduto la terza posizione a Green, per entrambi le chance di titolo restano aperte ma il vantaggio di Wittmann in classifica inizia ad essere importante.

In ottica classifica costruttori, BMW può essere più che soddisfatta per il quinto posto di Timo Glock.

Un sabato al di sotto delle aspettative quello di Mercedes Benz, Paul Di Resta è il migliore dei piloti della casa di Stoccarda, per lo scozzese un sesto posto che serve a poco dato che le residue chance di titolo che ancora nutriva sono praticamente azzerate.

Settima posizione per Lucas Auer, senza la penalità rimediata a Mosca l’austriaco del Mucke Motorsport avrebbe potuto puntare ad un risultato ben diverso.

Maxime Martin è ottavo, una bella rimonta che gli consente di portare 4 preziosi punti alla classifica costruttori di BMW.

Gara deludente per Robert Wickens, solo nono e adesso distante 35 punti da Wittmann.

Completa la top 10 la Mercedes Benz C63 AMG DTM di Maximilian Gotz.

Ordine di Arrivo

La gara è stata dura e combattuta dal primo all’ultimo giro come dimostrano le penalità inflitte a Timo Scheider e Bruno Spengler e i ritiri per danni di Mattias Ekstrom e Adrien Tambay.

Classifica Piloti

Il DTM tornerà in pista domani mattina alle 10:30 per le Free Practice 3.

Stay Tuned!

audi rs5Audi RS5 DTMdtmDTM 2016DTM NurburgringMarco WittmannnurburgringRS5 DTM

Federico Famiglietti • 10 Settembre 2016


Previous Post

Next Post