[Blancpain GT] Al Nurburgring si assegnano i Titoli della Endurance Cup
Il Blancpain GT Series si prepara ad affrontare l’ultimo appuntamento della serie Endurance, sullo splendido circuito del Nurburgring. Anche in questa tappa dunque, la griglia è molto nutrita, dal momento che sono presenti ben 55 vetture che lotteranno nelle 3 categorie.
L’Audi R8 di Laurens Vanthoor, Miguel Ramos e Christopher Mies, vinsero nel 2014.
Vanthoor ed il Team WRT in quell’anno vinsero tutti Titoli in palio del Blancpain GT Series.
Il Nurburgring è sempre stato in calendario nella serie Endurance del Blancpain, fin da quando è stato istituito il campionato, nel 2011. Da allora, ben tre successi sono marcati Audi nella categoria di riferimento (la Pro Cup) nel 2011, 2012 e 2014, lasciando alla concorrenza solamente due vittorie, nel 2013 con Mercedes e nel 2015 con Nissan. Inoltre, come se non bastasse, risultano anche due successi Audi nella categoria Amatori nel 2012 e nel 2015.
Tornando ai giorni nostri, sul circuito dell’Eifel si deciderà chi sono i vincitori del Titolo della Endurance Cup, e la McLaren di Rob Bell, Come Ledogar e Van Giesbergen è in vetta alla classifica con 68 punti all’attivo; grazie ad una prima parte di campionato eccezionale, basti pensare alle vittorie di Monza e Le Castellet. Il neo-zelandese però non prenderà il via nella gara tedesca per altri impegni e sarà sostituito da Duncan Tappy.
Ad inseguire questo trio, ci sono i “Bentley Boys” Andy Soucek, Wolfgang Reip e Maxime Soulet a 9 punti di distanza. Questo equipaggio è ancora a secco di vittorie nel 2016, anche se hanno sfiorato il successo a Le Castellet e alla 24 ore di Spa. Potrebbe essere una grande rivincita per la squadra inglese.
A 13 punti di distacco dalla McLaren, e ancora matematicamente in corsa per il Titolo, troviamo ben due equipaggi ex-aequo: Alexander Sims, Philipp Eng e Maxime Martin sulla BMW, e Maxi Buhk, Dominik Baumann e Jazeman Jaafar sulla Mercedes. I drivers della squadra bavarese arrivano dalla vittoria alla 24 ore di Spa, che oltre ad avere un fascino unico, li ha rimessi in corsa nella classifica; lo stesso non possiamo dire della Mercedes, la quale dopo una qualifica burrascosa, è stata costretta a rincorrere per tutta la gara, anche se alla fine sono arrivati comunque punti importanti.
Anche la situazione dei Team non è ancora chiara: Garage 59 (McLaren) ha un vantaggio di appena 6 punti sul Team M-Sport (Bentley), inseguono anche HTP Motorsport (Mercedes) e Rowe Racing (BMW) rispettivamente a 58 e 56 punti, mentre sarà difficilissimo riuscire a difendere il Titolo per il Team WRT (Audi), fermo a 53 punti.
Appuntamento dunque a sabato 17 novembre, quando alle 11.05 scatteranno le Prove Libere, per lasciare spazio alle Pre-Qualifiche dalle ore 16.15.
Ma il vero spettacolo c’è domenica; alle 8.30 Green Flag per le Qualifiche, e poi 14.45 inizierà l’ultima gara dell’Endurance Cup dell’edizione 2016.
Link Utili:
Live Streaming
Live Timing
Programma Completo
Entry List Completa
Classifiche Complete